background preloader

IMPARIAMO L'ITALIANO! : ESERCIZI PER STRANIERI : VIDEO DIDATTICI/MUSICA

IMPARIAMO L'ITALIANO! : ESERCIZI PER STRANIERI : VIDEO DIDATTICI/MUSICA

http://www.impariamoitaliano.com/

Related:  IMPARIAMO L'ITALIANOItaliano - imparare la linguaitalienginettaitaliano

ITALIANO PER RAGAZZI Salta la navigazione. Italiano per ragazzi 1. Italiano per Stranieri » La favola di Esopo “il vento e il sole” in lingue diverse! La favola di Esopo “il vento e il sole” tradotta in diverse lingue! Da aggiungere alla favola “il leone e il topo” e “il topo di campagna e di città” di Esopo! Il sito del DOP – Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia presenta una sezione con la traduzione della favola di Esopo in diverse lingue: greco antico e moderno, italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, sloveno e polacco. Una valida risorsa in classi con studenti di lingue diverse, oltre che un modo per apprezzare la favola nella propria lingua.

Impariamo l'italiano Impariamo l'uso degli avverbi ‘anzi’ e 'anziché’ Perfeziona il tuo italiano su www.impariamoitaliano.com Archiviato in learnitalian grammatica Quale ausiliare si deve usare con il verbo “piovere”? Italiano per Stranieri: ARCHIVIO - Loescher Editore Inserisci qui sotto il codice di sblocco Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem.

Scuola: lo spazio del desiderio -di Maria Rosaria Chirulli- Cosa leggono gli adolescenti a scuola? Di cosa scrivono? E come? La scorsa settimana abbiamo riportato le riflessioni del professor Maragliano, docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre, che sostiene l’importanza di insegnare generi di scrittura che hanno diritto di esistenza anche fuori dalla scuola, che abbiano caratteristiche funzionali, pragmatiche e sociali. LA GIOSTRA NEL TEMPO Una storia secolare La Giostra del Saracino è un giuoco cavalleresco, che affonda le sue radici nel Medio Evo. E' l'evoluzione di un esercizio di addestramento militare che, simulando lo scontro bellico, vedeva un cavaliere armato di lancia affrontare un autonoma con le sembianze del nemico per antonomasia dell'Occidente cristiano: l'arabo, l'infedele, il Saracino appunto. Nella società medioevale giostre e tornei erano il mezzo con cui si festeggiavano gli avvenimenti più graditi. Di torneamenti e giostre visti in terra di Arezzo parla espressamente Dante Alighieri, all'inizio del XXII canto dell'Inferno, in alcune celebri terzine.

Italiano L2 Formazione per insegnanti di italiano L2 Formazione Centro DITALS Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena. Vai alla sezione Corsi/Master. Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni – Livello 1 Da qualche mese l’Alma Edizioni di Firenze ha pubblicato (e ripubblicato) del materiale didattico per insegnare italiano L2 con i film. Sono stati rimasterizzati su DVD, nell’edizione cosiddetta Redux, i sei classici della collana, di cui fa parte l’intramontabile No mamma no, il cortometraggio sui mammoni italiani con Isa Barzizza e Alessandro Haber (siamo così riusciti a mandare in pensione la nostra videocassetta che non ne poteva veramente più!); mentre una novità assoluta sono i nove cortometraggi raccolti in Cinema italiano – Cortometraggi d’autore con sottotitoli, tre cofanetti, divisi per livelli (A1/A2, B1/B2 e C1/C2) che contengono ciascuno un dvd con tre film. Il libro di corredo a ogni cofanetto contiene varie attività da svolgere sia singolarmente che in gruppo: esercizi di comprensione, di grammatica, di lessico e di scrittura, nonché intelligenti spunti per far svolgere agli studenti dei role play in tema con ciò che hanno visto.

Italiano per stranieri Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua. Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione. Il trionfo degli analfabeti: non si è mai scritto tanto e tanto male L’italiano è in declino? I giovani lo stanno perdendo? Nelle settimane scorse queste domande hanno rifatto capolino per via di un fait divers : 600 professori universitari, tra i quali alcuni nomi noti, hanno scritto una lettera al capo del governo, al ministro dell’istruzione e alla stampa, per denunciare che «alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente» e commettono «errori appena tollerabili in terza elementare». Forti di questa diagnosi, i Seicento hanno stabilito che la colpa è della scuola, troppo disinvolta e liberale: ne chiedono quindi una «davvero esigente nel controllo degli apprendimenti oltre che più efficace nella didattica». Comunque sia, benché il documento fosse scritto in una prosa malferma e burocratica e non tutti i Seicento siano noti come campioni di bello stile, non c’è dubbio che il dominio dell’italiano da parte dei giovani sia in grave declino.

LA FAVOLA DI PINOCCHIO C'era una volta un falegname di nome Geppetto. Aveva costruito un burattino di legno e l'aveva chiamato Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un bambino vero!"

Related:  ITAL2Esercizi onlinemagitalienItalien