background preloader

Esercizi di italiano per stranieri

Esercizi di italiano per stranieri

http://www.impariamoitaliano.com/

Related:  Italiano - imparare la linguaCours d'italien sur internet (vidéos didactisées, séquences)Didattica inclusivaMATERIALE L2

Italiano per Stranieri » La favola di Esopo “il vento e il sole” in lingue diverse! La favola di Esopo “il vento e il sole” tradotta in diverse lingue! Da aggiungere alla favola “il leone e il topo” e “il topo di campagna e di città” di Esopo! Il sito del DOP – Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia presenta una sezione con la traduzione della favola di Esopo in diverse lingue: greco antico e moderno, italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, sloveno e polacco. Una valida risorsa in classi con studenti di lingue diverse, oltre che un modo per apprezzare la favola nella propria lingua.

risorse digitali per didattica a distanza - Alma Edizioni – Italiano per Stranieri I materiali gratuiti per l'insegnante (per la Didattica a Distanza) Per la classe (con feedback automatico su lessico, grammatica e funzioni comunicative, organizzati secondo la progressione del libro di testo a cui si riferiscono) Un’idea di cultura, un’idea di scuola Nel 2011 Tullio De Mauro partecipò all’ottava edizione del Convegno “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” offrendo un’interessante riflessione sull’importante e fondamentale ruolo degli insegnanti nella promozione della cultura e nel soddisfare i bisogni di una più elevata istruzione ben prima che le classi dirigenti mettessero mano al rinnovamento della scuola. Ecco alcuni passaggi dell’intervento del famoso linguista, scomparso il 5 gennaio all'età di 84 anni. C’è speranza se questo accade a Vho: nel 1963 Mario Lodi intitolò così il primo dei suoi famosi diari didattici, una sorta d’archetipo dei rendiconti che in questi anni maestri e maestre, soprattutto, ma anche altri insegnanti ci hanno dato del loro lavoro. C’è speranza se questo accade in questi nostri giorni in queste nostre scuole, viene fatto di dire leggendo le pagine di testimonianza di tanti insegnanti sollecitati dalle Edizioni Erickson a raccontarsi nel loro concreto lavoro nelle classi.

Italiano L2 Siti di approfondimento Grande portale della lingua italiana. Realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational il sito si propone di aiutare gli stranieri a imparare l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri. "Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento."

Impariamo l'italiano Impariamo l'uso degli avverbi ‘anzi’ e 'anziché’ Perfeziona il tuo italiano su www.impariamoitaliano.com Archiviato in learnitalian grammatica Quale ausiliare si deve usare con il verbo “piovere”? Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia BENVENUTI NELLA SCUOLA ITALIANAZanichelli Editore presenta i suoi manuali di lingua italiana per studenti stranieri ed offre gratuitamente esercizi interattivi di lessico e grammatica da fare online. Inoltre, in un blog dedicato alla lingua italiana e all'intercultura, il professor Giacalone propone ogni settimana articoli, esercizi, materiali e link. IMPARIAMO L'ITALIANOUna nutrita serie di esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente. ABC LESSICO ITALIANO DI BASE PER STRANIERILessico italiano per i piccoli stranieri, o per i principianti, da apprendere online in un'attraente cornice in tecnologia flash (IPRASE Trentino)

- Crusca Scuola L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017 e sui modelli grammaticali nell’a.s. 2017-2018 e nell’a.s. 2018-2019. Tema: l’utilizzo di strumenti e risorse per la didattica della lingua italiana. Periodo di svolgimento: dicembre 2019-gennaio 2020 Sede: Accademia della Crusca

La mozione finale del Convegno Siamo in quattromila, qui a Rimini, per l’undicesimo appuntamento Erickson: “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”. Siamo insegnanti, dirigenti scolastici, studiosi, operatori sociali e sanitari, famiglie e associazioni, tutti legati da un orizzonte comune: il destino dell’educazione che pone al suo centro l’inclusione per tutti e per tutte e l’universalità dei diritti di cittadinanza e l’equità come valori centrali. Ci lega, a 50 anni dalla sua pubblicazione, una frase della Lettera a una Professoressa di don Milani: “…tutti gli essere umani nascono eguali, se poi crescendo non lo sono più è colpa nostra e tocca a noi rimediare”. Noi sentiamo, nella nostra professione e nella nostra etica, questa “colpa” come una responsabilità che ci riempie la vita di tutti i modi in cui quel “rimedio” milaniano deve essere realizzato. Il tempo e lo spazio sembrano precari, si inventano frontiere, si costruiscono nuovi muri , sia fisici sia mentali.

Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado. La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero. Materiali per scuola primaria, secondaria di I e II grado. Pagina in continuo aggiornamento da parte di Pierfranco Bojanigo. In questa sezione trovate materiale semplificato di Italiano che potete scaricare e riutilizzare liberamente.

Cinema italiano: impara l’italiano con i film di Alma Edizioni – Livello 1 Da qualche mese l’Alma Edizioni di Firenze ha pubblicato (e ripubblicato) del materiale didattico per insegnare italiano L2 con i film. Sono stati rimasterizzati su DVD, nell’edizione cosiddetta Redux, i sei classici della collana, di cui fa parte l’intramontabile No mamma no, il cortometraggio sui mammoni italiani con Isa Barzizza e Alessandro Haber (siamo così riusciti a mandare in pensione la nostra videocassetta che non ne poteva veramente più!); mentre una novità assoluta sono i nove cortometraggi raccolti in Cinema italiano – Cortometraggi d’autore con sottotitoli, tre cofanetti, divisi per livelli (A1/A2, B1/B2 e C1/C2) che contengono ciascuno un dvd con tre film. Il libro di corredo a ogni cofanetto contiene varie attività da svolgere sia singolarmente che in gruppo: esercizi di comprensione, di grammatica, di lessico e di scrittura, nonché intelligenti spunti per far svolgere agli studenti dei role play in tema con ciò che hanno visto.

Inclusività e bisogni educativi speciali Inclusività e bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Vai al contenuto Italiano facile

Related:  Esercizi onlineExercices, quiz ...Exercices pour s'entraînerRecursos para ensinar italiano