background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Video lezione ppt Ariosto2. Video commento ppt Ariosto e Orlando furioso. Of proemio. Ariosto e orlando. BIGnomi - L'Orlando Furioso (Rocco Papaleo) Italiano - L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Italiano. BIGnomi - Francesco Petrarca (Alex Zanardi) Petrarca, Francesco nell'Enciclopedia Treccani. Petrarca, Francesco Enciclopedie on line Petrarca (lat.

Petrarca, Francesco nell'Enciclopedia Treccani

Petrarca), Francesco. - Poeta e umanista ( 20 luglio 1304 - Arquà, od. Arquà P., tra il 18 e il 19 luglio 1374). Nato ad Arezzo da Eletta Canigiani e da ser Pietro di ser dell'Incisa in , che era stato bandito da nel 1302 per dissidî personali con il potente Albizzo Franzesi, visse i primi anni all'Incisa, quindi a (1311). Per tutto il sec. 14° P. fu ammirato essenzialmente come elegantissimo scrittore in latino.

Divina Commedia

Materiali didattici per la scuola secondaria. Portale di italiano e grammatica per le scuole medie. Esercizi da stampare — SìS - Sito web del gruppo di italiano del liceo Sismondi. Tutti gli esercizi proposti in questa sezione sono preparati per la stampa, in formato Vedi anche le sezioni Esercizi interattivi e Test Esercizi sulla concordanza dei tempi.

Esercizi da stampare — SìS - Sito web del gruppo di italiano del liceo Sismondi

Spazio Paolo Scorzoni. Indietro ScuolaInterattiva Video di pochi minuti per introdurre un argomento nuovo, riordinare le idee o imparare a costruire un discorso Nel numero di Wired di settembre 2011, tutto dedicato alla scuola, ho letto un interessante articolo dedicato a Khan Academy.org, un sito di video che hanno l'obiettivo di far apprendere a chiunque e in modo graduale argomenti che spaziano dall'algebra all'aritmetica, dall'economia alla biologia.

Spazio Paolo Scorzoni

Si tratta di video semplicissimi in cui il curatore, Salman Khan, non comparendo mai, si esprime attraverso parole, schemi, operazioni che vengono riprese in modo lento e graduale. Il testo poetico: la poesia. FIGURE RETORICHE. Fabrizio De Andrè S'ì fosse foco. 5 tipi di testo. Testo e tipologie testuali. Materiali didattici scelti. La grammatica dell'italiano secondo il modello valenziale. Italiano. Riflettere sulla lingua. Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura. Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003.

Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura

I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Letteratura. Siti utilizzati per ricerche. 11 LETTERATURA DEL 300. TT_B_Origini. Arnoldo Foà recita il Cantico delle Creature di San Francesco. Generi letterari delle origini. Letteratura delle origini. Il-predicato-nominale. Introduzione allo studio della letteratura. MAPPE LETTERATURA-ANTOLOGIA : MOVIMENTI CULTURALI, AUTORI (Italiani e stranieri) , ANALISI TESTI. MAPPE LETTERATURA-ANTOLOGIA : MOVIMENTI CULTURALI, AUTORI (Italiani e stranieri) , ANALISI TESTI libroblog per tornare all’ indice ITALIANO mappe.

MAPPE LETTERATURA-ANTOLOGIA : MOVIMENTI CULTURALI, AUTORI (Italiani e stranieri) , ANALISI TESTI

Quadro storico nascita della letteratura itaiana. Nascita del volgare. Laboratori di scrittura - Materiali. In questa pagina sono raccolti tutti i materiali del corso: ai testi, ai documenti aggiuntivi, alle domande di autovalutazione e agli esercizi è possibile accedere semplicemente cliccando sui collegamenti della lista che segue.

Laboratori di scrittura - Materiali

Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 8 Lezione 9 Lezione 10 Lezione 11 Lezione 12 Lezione 13 Lezione 1 La comunicazione: concetti di base e modelli che la descrivono Codici, lingue, linguaggi; il modello di Shannon e Weaver, il modello di Jakobson. Testo base Scheda aggiuntiva Domande di autovalutazione Esercizi Schema dei modelli della scrittura Lezione 2 La comunicazione: concetti di base e modelli che la descrivono I modelli post-strutturalisti, la pragmatica e il modello di Sperber e Wilson. Testo base Scheda aggiuntiva 1 Scheda aggiuntiva 2 Domande di autovalutazione Esercizi Test di autovalutazione Lezione 3 Lingua e varietà di lingua: varietà mediali, sociali, situazionali e regionali. Coniugatore dei verbi italiani. IL PREDICATO NOMINALE.

Risorse per docenti. IL TESTO- Le caratteristiche. 1° - Italiano: il testo descrittivo, il riassunto - Benvenuti su profwaltergalli! NARRATIVA. LETTURE. LE ORIGINI DEL GIALLO IN ITALIA. … di Sabina Marchesi … Dire Giallo, da sempre in Italia, vuol dire Mondadori.

LE ORIGINI DEL GIALLO IN ITALIA

Ed è a questa fortunata collana, datata 1929, che dobbiamo la connotazione di un genere inconfondibile. Il filone prende il nome dalle copertine della Collana I Libri Gialli inaugurata e fortemente voluta, con rara intuizione editoriale, da Arnoldo Mondadori in persona. Il primo romanzo pubblicato in questa collana è “La strana morte del signor Benson” di S.S. Van Dine del 1929. Solo in Italia questo genere di romanzo poliziesco o di enigma è identificato da un colore, e questo ci ha sempre contraddistinto da tutte le altre nazioni. In Germania il filone viene riconosciuto come Romanzo Criminale, nei paesi anglosassoni è stato coniato il termine Mistery Novel o Detective Story, o in alternativa Crime Story. Normalmente vengono ricondotte le origini del genere agli inizi dell’Ottocento, in concomitanza con l’avvento delle prime forze di Polizia Organizzata.

Tutto questo solo nella seconda metà dell’anno 1944. R.