background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Il sangue nel nostro smartphone: l’inferno del coltan e la storia di Junior, ex bambino soldato – Margherita Bo  Quanto costa il vostro smartphone?

Il sangue nel nostro smartphone: l’inferno del coltan e la storia di Junior, ex bambino soldato – Margherita Bo 

Badate bene, non mi riferisco a quanto lo paghiamo, che quello lo sappiamo tutti, parlo del suo costo umano, dell’impatto che la sua produzione ha sulla vita degli altri. Rispondere a questa domanda è un po’ più complesso e richiede di risalire di qualche gradino la catena produttiva. Su fino agli stabilimenti Apple in Cina ad esempio, quelli che persino l’oramai leggendario Steve Jobs rifiutò di visitare o ancora più su, fino alla Repubblica Democratica del Congo. Il Congo è un paese enorme, grande quanto tutta l’Europa Occidentale, ed estremamente generoso: vi si trovano tutti i minerali conosciuti in natura, tra cui l’80% del coltan estratto nel mondo. Il coltan è una sabbia nera leggermente radioattiva essenziale per la produzione di dispositivi high-tech come i nostrismartphone.

È il caso delle principali miniere di coltan dell’area, Bisiye e Walikale, controllate del FDLR (Forces Démocratiques pour la Libération du Rwanda). South Africa, Apartheid And Nelson Mandela - Lessons. Quando si leggono le figure - A Scuola si legge! A scuola si legge (e a qualsiasi età si leggono) anche le figure: sia quando sono parte integrante del libro, sia quando sono solamente esornative.

Quando si leggono le figure - A Scuola si legge!

Si leggono le immagini anche alla Scuola dell’Infanzia: ogni età ha i suoi libri, i suoi modi di leggere e di stare insieme, le sue peculiarità. Ecco di seguito una lista di punti da ricordare e da condividere, e anche (addirittura!) Da discutere (su Facebook, di persona il 24 ottobre a Firenze)… vi aspettiamo! Illustrazione di Alessandro SannaLe figure si leggono A qualsiasi età, le figure si guardano, si riguardano, si scorrono, si stampano nella memoria, si attraversano in profondità.

Le figure si leggono insieme, si leggono da sole (e da soli) Come quando leggiamo qualsiasi altra cosa, leggendo le figure abbiamo bisogno sia del momento condiviso sia di quello solitario. Quando si legge un libro illustrato, possiamo mostrare le figure Una voce che non si sente, una figura che non si vede. Alfabeto per bambini: giochi e schede didattiche. L’alfabeto per bambini è considerato il primo approccio didattico per iniziare ad apprendere la lingua scritta.

Alfabeto per bambini: giochi e schede didattiche

Conoscere le lettere ed individuarle permette ai bambini di immettersi nel fantastico mondo della scrittura e di imparare a leggere. L’alfabeto è indispensabile per riuscire a comprendere e decifrare le parole che compongono un testo ed è la prima lezione che un insegnante svolge all’interno della sua classe. Alfabeto per bambini e sistemi di memorizzazione Esistono differenti sistemi di memorizzazione per fissare bene in mente l’alfabeto per bambini. E’ fondamentale ricordare che ogni bambino ha una sua personale capacità di memorizzazione quindi i genitori o gli insegnanti che accompagnano la sua crescita devono fare in modo di rispettare i suoi tempi.

Schede e simboli per riuscire ad imparare meglio Il supporto ideale per imparare meglio l’alfabeto per bambini è la scheda. Guamodì Scuola: Italiano Senza Errori. In questa pagina, in continuo aggiornamento, raccolgo una serie di post che hanno a tema regole, accorgimenti, "trucchi del mestiere" per usare correttamente la lingua italiana; per evitare, quindi, errori che troppo spesso vengono commessi per distrazione o per ignoranza.

Guamodì Scuola: Italiano Senza Errori

I post sono corredati da esempi, casi particolari e spiegazioni il più possibile semplici per tenere a mente la "regola".Buon italiano a tutti! Mi ritrovai a discutere animatamente con il professore che esaminava la mia tesi di laurea: "Ti ho segnato degli errori di ortografia", mi disse con superficialità, quasi scocciato. Si scrive "da - dà o da' "? Guida ad accenti ed apostrofi nei monosillabiL'uso dei monosillabi da - dà o da' è solo un esempio che richiama questioni più generali rispetto a tutti i monosillabi accentati. Quando la virgola non si usa maiLa virgola nei testi scritti, spesso, viene usata davvero a sproposito, anche da persone istruite con elevati titoli di studio. Si dice "ha piovuto" o "è piovuto"? Refugee rights. La tombola delle sillabe. Stiamo entrando nella settimana di Natale e tra momenti di spiritualità ed altri di... abbuffate gastronomiche, non mancheranno i tradizionali giochi da tavola.

La tombola delle sillabe

E allora perchè non cogliere l'occasione per preparare una bella tombola delle sillabe? Eccovi dunque una simpatica proposta che è stata progettata dalla maestra Sandra per il sito web www.giocagiocagioca.com/ e che prevede 18 cartelle, un tabellone e 70 sillabe da ritagliare per l'estrazione. Si gioca come a tombola e si premia l'ambo, la terna, la quaterna, la cinquina (non importa che siano sullo stesso rigo) e la tombola.

La tombola delle sillabe sarà utile per rafforzare l'associazione suono-sillaba (grafema-fonema) e quindi a migliorare la capacità di lettura dei bambini. I materiali sono scaricabili qui sotto, cliccando poi sul pulsante in alto a destra: Articoli correlati.