background preloader

Italiano - imparare la lingua

Facebook Twitter

Esercizi di comprensione scritta e ascolto di testi in italiano online gratis. Cartina Muta, Fisica e Politica della Toscana da Stampare. Sicuramente tra le regioni più suggestive d’Italia per bellezza dei paesaggi e patrimonio storico-culturale, la Toscana detiene un fascino davvero particolare che, sicuramente, conquisterà anche i bambini che si trovano alle prese con lo studio della geografia del nostro paese.

Cartina Muta, Fisica e Politica della Toscana da Stampare

Per facilitare loro il compito, siamo come sempre qui pronti a mettervi a disposizione per la stampa gratuita la cartina muta, fisica e politica della Toscana, strumento indispensabile per la conoscenza del territorio. Storia e tradizione caratterizzano questa terra che vanta città uniche al mondo come Firenze e Pisa (solo per citarne alcune) e che ha dato i natali a personalità dal genio ineguagliabile come Dante e Leonardo da Vinci. Eccovi allora la cartina muta, fisica e politica della Toscana pronta da stampare oppure consultare comodamente online. Squence Carnevale. Paf lycee 2014 sylvie argoud lart de vivre ensemble. L'italiano al collège Centre. 2012Stagione.

Séquence de Mme Haentjens - Italien. Séquence de Mme Balandard - Italien. Séquence de Mme Zanforlini - Italien. Differenciation. Exemple de progression annuelle en italien. Exemple de progression annuelle en italien. EDU'bases langues vivantes - Formulaire de recherche et résultats pour : Italien. Ressource TNI : météo. Matériel à télécharger Fichier Open Sankoré (nécessite l'installation du logiciel libre Open Sankoré) Fiche élève Pour les enseignants ne disposant pas d'un TNI il est très simple de mener cette activité avec un vidéoprojecteur et une souris sans fil.

Ressource TNI : météo

Voir un exemple d'utilisation de la souris sans fil en classe de langue. Déroulement de l'activité 1. 2. Les élèves reportent le lexique sur la fiche élève. 3. Un élève est au tableau. Premio fedeltà per il cane e premio bontà per gli uomini. Premiati i migliori cani fedeli ma anche l’uomo che si è più distinto nel suo amore per gli animali Dal 1962 ogni anno il 16 agosto a San Rocco di Camogli, in provincia di Genova, si tiene il “Premio fedeltà del cane“.

Premio fedeltà per il cane e premio bontà per gli uomini

La manifestazione è in onore di San Rocco, protettore dei cani da cui, si narra, fu nutrito quando fu contagiato dalla peste. In questa occasione sono stati premiati due cani: Ares e Cucciolo. Ares è il nome di un dobermann di tre anni che ha sfatato ogni luogo comune sulla aggressività di questa razza. Dopo che il suo padrone, Ghery Garritano, era rimasto bloccato, ferito e semincosciente, sotto un pesante cancello di oltre 200 chili che gli era caduto addosso in un campo, Ares lo ha prima tenuto sveglio leccandogli la faccia poi, sentendo un’automobile arrivare dalla strada vicina, è corso a rotta di collo per fermarla. Maria Pezzillo Redazione Petpassion.tv. Piccole attenzioni verso un grande problema: l’abbandono degli animali. Ogni estate la televisione pubblica, i giornali e i cartelloni ai margini delle strade ci fanno notare un fenomeno che – a mio parere – non merita l’attenzione dovuta: sto parlando dell’abbandono degli animali, soprattutto dei cani.

Piccole attenzioni verso un grande problema: l’abbandono degli animali

È il periodo estivo, infatti, quello dove si concentra il maggior numero di abbandoni, creando un fenomeno che presenta differenti conseguenze. Parte di questi animali muore subito dopo l’abbandono per denutrizione o per avvelenamento; nei peggiori dei casi, soprattutto i cani, dopo aver causato un incidente stradale. Sono infatti le strade trafficate dai veicoli i luoghi prescelti dai veri e propri “animali”che scelgono di tradire i loro compagni di vita…magari per una futile vacanza estiva. In altri casi, i cani senza più padrone vengono individuati e rinchiusi in un affollato canile; infine, quelli che restano liberi andranno ad alimentare il randagismo.

Vediamo qualche dato: Contro l'abbandono degli animali - estate 2009.

Animali

Galilée et les progrès de l'astronomie. LEONARDO DA VINCI. Leonardo da Vinci - La vita. Leonardo da Vinci: vita e opere in 10 punti. Leonardo da Vinci e Monnalisa la Gioconda visti dalla DreamWorks. Les inventions de Léonard de Vinci - Les Reportages #1. ITALY DOCENTI STORIALIVE ARCHIVIO PERLASTORIAMAIL 31.

Alessandro Volta. Italien@Aix-Marseille. RESS italien STHR grand tour 608382. Jeux-FLE. Site italien de l'académie de Grenoble - Blog: AU FIL DU NET - Ressources en ligne. Lycée Victor Hugo. Benvenuto !

Lycée Victor Hugo

Tu t’intéresses à l’Italie, tu recherches des informations sur la langue, le bac, le pays, tu souhaites améliorer ton italien, revoir des règles de grammaire, tester tes connaissances… tu trouveras sur cette page différents liens de sites pratiques et utiles. NPI 2 Guida. Unit didattica racconto viaggio 1. Paf lycee 2014 sylvie argoud lart de vivre ensemble.

Leonardo - Rinascimento

Galileo. Nel tempo libero. Italiano. Siti e materiali online. Materiale didattico disponibile - Attività didattiche italiano L2 da scaricare -Scuola Dante Alighieri. Attività didattiche italiano L2 da scaricare: abilità orale, letteratura, civiltà, canzoni, video Parliamone!

Materiale didattico disponibile - Attività didattiche italiano L2 da scaricare -Scuola Dante Alighieri

L’abilità orale la mongolfiera. Itmasamplemono. Modulo11. Parlo italiano 9788844039615 88912. Imparare l'italiano con i video: esercizi e attività dall'A1 al C2. Vi proponiamo la raccolta di tutte le nostre videocomprensioni (aggiornate fino a dicembre 2017), testate in numerose classi di italiano L2 nel corso di questi anni qui all’Accademia del Giglio.

Imparare l'italiano con i video: esercizi e attività dall'A1 al C2

100 canzoni per imparare l'italiano. Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni.

100 canzoni per imparare l'italiano

Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa. Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa

La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento.

Andiamo in italia. Unit didattica racconto viaggio 1. NuovoAffrescoA1 1. Parlo italiano 9788844039615 88912. ABCinaMI. Italiano per Stranieri » Schede d’italiano per stranieri. Il progetto/Chi siamo Schede d’italiano per stranieri Elenco di schede di italiano per stranieri da scaricare gratis.

Italiano per Stranieri » Schede d’italiano per stranieri

Italiano per ragazzi. Salta la navigazione. Italiano per ragazzi 1. Presentazione. Descrivi la tua città. Ecco una UD per studenti principianti in cui impariamo a descrivere la città in cui viviamo. Si inizia mostrando agli studenti le immagini dei luoghi e dei negozi della città (per ora senza dirne i nomi), poi si prende la cartina della città in cui siamo e si descrive il quartiere in cui ci troviamo. Quando si nominano edifici nuovi si chiede agli studenti di indicare l’immagine corrispondente.

Al termine della descrizione si elicitano le immagini restanti. Si mostrano quindi tutte le immagini e si chiede cosa si fa in quel locale, continuando a elicitare il lessico nuovo. Pagine da Studi e strumenti per la gestione delle diversita parte 3. Sai raccontare la tua giornata? Lessico 20 le azioni quotidiane. Corso di italiano per ragazzi: una giornata tipo. Giochiecolori.it. Jeu à imprimer : "Qui est-ce ?". Lingua e cultura italiana. Immigrazione COMPLETO. NJN FINAL IT. Uploadsanalize ita21. Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia. BENVENUTI NELLA SCUOLA ITALIANAZanichelli Editore presenta i suoi manuali di lingua italiana per studenti stranieri ed offre gratuitamente esercizi interattivi di lessico e grammatica da fare online. Inoltre, in un blog dedicato alla lingua italiana e all'intercultura, il professor Giacalone propone ogni settimana articoli, esercizi, materiali e link.

IMPARIAMO L'ITALIANOUna nutrita serie di esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente. Materiale didattico per principianti. Sconfiniamoci Storie Giovani Migranti. Accompa. Giornalino taino. Esercizi di comprensione scritta e ascolto di testi in italiano online gratis. Esercizi di italiano per stranieri. Italiano per Stranieri » La favola di Esopo “il vento e il sole” in lingue diverse! La favola di Esopo “il vento e il sole” tradotta in diverse lingue! Da aggiungere alla favola “il leone e il topo” e “il topo di campagna e di città” di Esopo! Il sito del DOP – Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia presenta una sezione con la traduzione della favola di Esopo in diverse lingue: greco antico e moderno, italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, sloveno e polacco.

Una valida risorsa in classi con studenti di lingue diverse, oltre che un modo per apprezzare la favola nella propria lingua. 2p. Italiano L2. Siti di approfondimento Grande portale della lingua italiana. Realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational il sito si propone di aiutare gli stranieri a imparare l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione per condividerne valori, diritti e doveri. "Italiano.rai.it è un’occasione sia per gli stranieri che potranno migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti, che potranno disporre di materiali multimediali di supporto all’insegnamento. " Lingua italiana.

Sezione del portale Integrazione Migranti, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sesamo didattica interculturale. Catalogo - ALMA Edizioni - Il piacere di imparare l'italiano - Corsi di Lingua - Corsi di Italiano - Materiale didattico. Italiano per ragazzi. Italianofacile. Romina Bertuzzi Imparare litaliano in L2. Grammatica semplificata. Inclusività e bisogni educativi speciali. Inclusività e bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali. Vai al contenuto. Alma TV. Jungle Animals Primary Teaching Resources and Printables. Www.italianolinguadue.it. Flash card italiano. Didattici. Materiali Didattici. Parlare leggere scrivere 1. Tutti i Materiali — Stranità. Attività, tecniche, idee diverse per le lezioni. 13 giochi per ripassare il vocabolario.

Link. Inclusività e bisogni educativi speciali. Storia facile In questa sezione vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento della storia e dei quaderni guida di storia per i docenti. Sezioni caratterizzanti: Area sequenzeMappe facilitateSussidiari semplificatiLezioni interattiveMappe facili con parole illustrateVideoMappe e lezioni audioE.BookStoria a fumetti animatiLinee del tempoQuaderni di storia. Come si fa il colloquio di lavoro? Ecco i consigli del coach.

Carrières. Comment écrire une lettre de motivation digne de Léonard de Vinci. En 1482, le génie italien a écrit au duc de Milan pour qu’il lui donne du travail. Cinq siècles plus tard, un quotidien suisse explique que sa lettre de motivation reste un modèle pour tous les demandeurs d’emploi et conseille de s’en inspirer. Léonard de Vinci, né le 15 avril 1452, aurait fêté son 564ème anniversaire il y a quelques jours. S’il est mondialement connu pour le sourire énigmatique de sa Joconde, peu savent qu’il a été l’un des premiers demandeurs d’emploi à rédiger une “lettre de motivation”. En 1482, alors âgé de 30 ans, l’artiste florentin a en effet sollicité un poste d’ingénieur militaire auprès de Ludovico Sforza, duc de Milan, en ces termes : “J’ai un moyen de construire des ponts très légers et faciles à transporter, pour la poursuite de l’ennemi en fuite ; d’autres plus solides qui résistent au feu et à l’assaut, et aussi aisés à poser et à enlever.

La liste des dix plus grandes forces. Home 2016 - L'italiano per te. Italiano – Unità di apprendimento di Italiano per la classe seconda di Maria Famiglietti e Elvira Campanile Compito unitario. Dopo aver analizzato e compreso le strutture linguistiche dell’assurdo, sullo stile di Carlo Manzoni, produrre scenette di vita scolastica applicando le strategie che creano il linguaggio dell’assurdo da recitare alle classi del proprio […] Unità di apprendimento di Italiano per la classe seconda di Angelamaria Fiorillo. Italien : sites pédagogiques et ressources en ligne -

Tous les liens mentionnés dans cet article renvoient vers des sites extérieurs. Nous ne pouvons donc assurer la pérennité de ces liens qui peuvent devenir inopérants, en cas de déplacement, de modification ou de disparition du site visé. Merci de nous signaler tout "lien mort" Italiano L2. Home — Stranità. Italiano per Stranieri: Spazio Civiltà - Materiale extra: Genova, la musica, il cibo, i personaggi - Loescher Editore.

Una città, cento canzoni Uno dei più importanti produttori musicali americani è italiano, anzi, genovese! Lo intervisto a Los Angeles, USA. Mi aspetta all’ingresso dello studio di registrazione dove lavora. Attraversiamo insieme un lungo corridoio con i ritratti dei più grandi musicisti statunitensi degli ultimi cinquanta anni ed entriamo nel suo ufficio. Appese alle pareti ci sono fotografie in bianco e nero, immagini di una città di mare. Il pesto alla genovese Principale contributo della grande cucina genovese alla gastronomia italiana è il pesto, una salsa con cui i genovesi amano condire un tipo particolare di grossi spaghetti a sezione ellittica (le trenette) oppure le trofie (una pasta corta), accompagnandoli con fagiolini e patate lessati. Un genovese di ieri: Cristoforo Colombo Ma dove è nato Cristoforo Colombo?