background preloader

Insegnare ad imparare

Facebook Twitter

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni

Arteterapia nei musei della Campania. 12 Interesting Ways To Start Class Tomorrow. 15 Interesting Ways To Start Class Tomorrow by Terry Heick Ed note: this post has been updated and added-to from a 2013 post You love teaching, your love your classroom, you love your students (most of them), but you’re tired.

12 Interesting Ways To Start Class Tomorrow

This doesn’t mean you’re not willing to work, but it makes the fountain of good ideas run a bit dry at times, especially towards the end of the year. So here are 15 ways to start class tomorrow. L’apprendimento: storia, teoria e clinica. Audiolezioni [registrazioni audio delle lezioni in classe] Le implicazioni sociali del condizionamento classico 2 [ripasso]; Le implicazioni cliniche degli studi sull’apprendimento [ripasso]; L’imprinting L’apprendimento è un processo attraverso cui un organismo vivente è modificato, più o meno definitivamente, da ciò che accade nel suo ambiente circostante e da ciò che fa.

L’apprendimento: storia, teoria e clinica

La nonna di Macron. È sorprendente, ma soltanto un po’, che susciti tanta curiosità Brigitte Trogneux, la moglie di Emmanuel Macron, e non Manette Noguès, la nonna.

La nonna di Macron

Vuoi un figlio imprenditore? Devi educarlo così - Linkiesta.it. Visto che il futuro è in mano agli imprenditori, la cosa migliore è preparare i propri figli per diventarlo.

Vuoi un figlio imprenditore? Devi educarlo così - Linkiesta.it

È un problema educativo serio: l’imprenditorialità è una dota che si acquisisce o si ha nel sangue? Metodi didattici Descrizione. Scuolabook Network Guida Insegnante 20131028. Così il metodo Montessori nascondeva in sé le basi dei sistemi operativi digitali di oggi. Dislessia a scuola: quando la tecnologia da aiuto diventa limite? Il 70 per cento degli italiani è analfabeta (legge, guarda, ascolta, ma non capisce) Consumi cannabis? Ci sono 7 cose che devi sapere. Nel 2016 fu presentata una proposta di legge che spingeva in direzione della legalizzazione controllata e della depenalzzazione dei reati connessi alla detenzione e all’uso di cannabis a fini ricreativi.

Consumi cannabis? Ci sono 7 cose che devi sapere

La situazione è in stallo, e il dibattito continua: i vantaggi di un movimento di legge di questo tipo sarebbero innanzitutto economici, come è ben espresso nella proposta di legge presentata. I riferimenti ai possibili danni per la salute fisica e psichica, tuttavia, sono evasivi e non approfonditi, vista la lacuna di evidenze di cui la stessa ricerca scientifica soffre da sempre a proposito di questo punto. Facciamo dunque il punto su tutto ciò che ad oggi si sa sulla cannabis. POLEMICHE E DISCUSSIONI - Carlo Testi: Compiti ... Responsabilità mezzi di comunicazione. Executive Summary 11.21.16. Stanford researchers find students have trouble judging the credibility of information online. When it comes to evaluating information that flows across social channels or pops up in a Google search, young and otherwise digital-savvy students can easily be duped, finds a new report from researchers at Stanford Graduate School of Education.

Stanford researchers find students have trouble judging the credibility of information online

The report, released this week by the Stanford History Education Group (SHEG), shows a dismaying inability by students to reason about information they see on the Internet, the authors said. Students, for example, had a hard time distinguishing advertisements from news articles or identifying where information came from. "Many people assume that because young people are fluent in social media they are equally perceptive about what they find there," said Professor Sam Wineburg, the lead author of the report and founder of SHEG.

"Our work shows the opposite to be true. " The researchers began their work in January 2015, well before the most recent debates over fake news and its influence on the presidential election. Webinar CKBG - Beatrice Ligorio: Apprendimento ... After watching this, your brain will not be the same. A simple way to break a bad habit. La pratica dell'ascolto. Non siamo più capaci di ascoltare. Ed è un problema che ci fa perdere un sacco di soldi - Linkiesta.it. "A" poteva essere Autorevolezza, Assertività, Audacia.

Non siamo più capaci di ascoltare. Ed è un problema che ci fa perdere un sacco di soldi - Linkiesta.it

Tutte doti certamente di un buon manager. Ho scelto invece di parlare dell’Ascolto, qualità a mio avviso irrinunciabile, perché è forse la sola che permette di connetterci veramente con gli altri. É l’unico strumento che abbiamo per entrare in profondo contatto con il prossimo, per attivare una relazione “umana”, per scandire il passaggio del tempo dal passato al futuro. Tassonomia di Bloom. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tassonomia di Bloom

La rosa dell'apprendimento di Bloom La tassonomia di Bloom è uno dei modi di formalizzare le fasi di acquisizione e familiarizzazione con set di informazioni o teorie. È utilizzato in psicologia dell'educazione per definire le fasi dell'apprendimento e costruire il processo educativo. Questa tassonomia prende il nome da Benjamin Bloom, presidente del comitato di educatori che ideò la tassonomia e curatore del primo volume del testo Tassonomia degli obiettivi educativi: La classificazione degli scopi dell'educazione.[1]