background preloader

Lingua italiana

Facebook Twitter

La grammatica della Fantasia di Rodari. Le carte di propp.

Natale

Poesie di pace e solidarietà. - CULTURA & SVAGO. Col tempo (Con el tiempo) - Poesia attribuita a JORGE LUIS BORGES Con il tempo si impara la sottile differenza fra sostenere una mano e incatenare un'anima, e si impara che l'amore non significa andare a letto, e una compagnia non significa sicurezza.

Poesie di pace e solidarietà. - CULTURA & SVAGO

Griglie di Valutazione. Links – Custom Link Posts for Facebook. Come insegnare i verbi ai bambini (modo indicativo) Verbo essere e verbo avere: Trucchetti per evitare errori. Però, i nostri bimbi fanno fatica a capire quando ci vuole l’H davanti alla A, O AI, ANNO.

Verbo essere e verbo avere: Trucchetti per evitare errori

Sicuramente bisogna metterla se sono verbi ma anno è anche un nome comune come ai, a sono preposizioni e o è una congiunzione disgiuntiva. Per evitare i classici errori, fai imparare questa semplice regola: Errori ortografici bambini. Gli errori ortografici: cause, caratteristiche e percorsi di recupero “Correggere i dettati, ma anche il mondo.

errori ortografici bambini

Si può insegnare al bambino non solo a evitare l’errore, ma anche a capire che l’errore spesso non sta nelle parole ma nelle cose; che bisogna correggere i dettati, certo, ma bisogna soprattutto correggere il mondo. Questo, modestamente e con amicizia, sarà detto anche per i colleghi insegnanti, per aiutarli a non cadere – a loro volta – nel vizio professionale di scambiare un accento sbagliato per la fine del mondo” Gianni Rodari, 2008. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Testi classe terza. CALIMERO: Difficoltà ortografiche. Didattica Scuola Primaria. Stare insieme L'uomo, fin dal suo apparire sulla Terra, capì che per sopravvivere doveva stare insieme ai suoi simili.

Didattica Scuola Primaria

Anche tu non sei mai solo; c'è sempre qualcuno con te a casa, a scuola, quando giochi, quando cammini per le vie della tua città. A casa c'è la tua famiglia, a scuola ci sono i tuoi compagni di classe, quando giochi c'è il gruppo dei tuoi amici, quando passeggi o vai al supermercato o al cinema incontri le persone che abitano nel tuo quartiere, nella tua città.

Con le persone che frequenti o incontri hai, però, relazioni di diverso tipo. Con i membri delle tue famiglie hai relazioni di parentela; con le persone che incontri per la strada hai relazioni di parentela; con le persone che incontri per la strada hai relazioni di conoscenza; con i compagni più cari e fedeli hai relazioni di amicizia. La mappa delle mie più importanti relazioni: affetto, simpatia, amicizia, gratitudine, fiducia. Le favole di Fedro. Qui di seguito alcune delle favole più belle scritte da Fedro:

Le favole di Fedro

Esopo : Elenco delle Favole di Esopo.

Invalsi

CLASSICI Audiolibri, Indice degli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura) Fai clic sull’immagine per iniziare.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Presente e futuro semplice scuola primaria. Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori ) Scaricare la Prova Invalsi, fotocopiarla, correggerla, richiede tempo e denaro (tre prove per allievo in una scuola di media grandezza richiedono 140.000 fotocopie).

Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori )

Una soluzione può essere quella di trasformare la Prova Invalsi in Prove Invalsi On Line. I ragazzi possono compilarla al computer e vedere la correzione subito dopo aver finito la prova. Le prove on line qui proposte sono tutte realizzarte con Quiz Faber, un programma semplice ed efficace. Indirizzi utili: A questa pagina puoi confrontare i risultati della tua scuola con i risultati delle varie regioni. COMPETENZA LETTURA. Letture. Rovida coerenza. Il verbo. Fiabe in sequenza.

Verifica di ripasso sui verbi. Il verbo e i suoi modi Il modo indicativo e i suoi tempi pdf. IL TESTO DESCRITTIVO- SCHEMA CON PERCORSO DIDATTICO. Modulo3. Testo descrittivo classe III. IL TESTO DESCRITTIVO- SCHEMA CON PERCORSO DIDATTICO. Analisi Logica. Qui puoi fare l'Analisi Logica online per la scuola elementare e la scuola dell'obbligo.

Analisi Logica

Puoi studiare i Complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconscerli. cosa è l'Analisi Logica Analisi Logica è il procedimento che identifica la funzione che hanno le parole nella frase, riconoscendo il soggetto, il predicato verbale o nominale, gli eventuali complementi. Ciascuno di questi elementi (soggetto, predicati o complementi) può essere composto da una o più parole. risultato dell'Analisi Logica Nel menù in basso trovate le lezioni di grammatica italiana dove potete approfondire i concetti di:

Grammatica italiana, regole, grammatica on line gratis. Radiodante. Materiali didattici - prove di verifica. Liber Liber – Il sapere condiviso è una utopia possibile. Home - Benvenuti su maestralidia! La maestra chiacchierona: il verbo. Schede didattiche d'Italiano classe terza. 3546 Pubblicazione def. Esercizi multimediali e interattivi. La fonologia e la morfologia Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano gli argomenti "fonologia e ortografia" e "morfologia".

Esercizi multimediali e interattivi

Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti. Per ogni esercizio, devi seguire con attenzione le istruzioni che compaiono sotto il titolo. Per ogni esercizio, puoi commettere un numero massimo di errori. Se succede, potrai comunque svolgere daccapo l'esercizio dopo un'ora.

Home. Ciao a tutti.