background preloader

Lingua italiana

Facebook Twitter

Le favole di Fedro. Qui di seguito alcune delle favole più belle scritte da Fedro: LA VOLPE e L'UVA Un giorno una volpe affamata passò accanto a una vigna e vide alcuni bellissimi grappoli d'uva che pendevano da un pergolato. - Bella quell'uva!

Le favole di Fedro

- esclamò la volpe e spiccò un balzo per cercare di afferrarla, ma non riuscì a raggiungerla, perchè era troppo alta. Saltò ancora e poi ancora e più saltava più le veniva fame. Quando si accorse che tutti i suoi sforzi non servivano a nulla disse: - Quell'uva non è ancora matura e acerba non mi piace! La favola è scritta per coloro che disprezzano a parole ciò che non possono avere.

LA VOLPE e LA CICOGNA Un giorno la volpe invitò a cena la cicogna; per prendersi gioco di lei le servì del brodo in un piatto largo. Chi la fa l'aspetti! LA VOLPE e IL CORVO Un giorno un corvo trovò sul davanzale di una finestra un bel pezzo di formaggio; lo prese col becco e volò sul ramo di un albero per mangiarselo in santa pace.

Esopo : Elenco delle Favole di Esopo.

Invalsi

CLASSICI Audiolibri, Indice degli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura) Fai clic sull’immagine per iniziare Scambio di grafemi.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Presente e futuro semplice scuola primaria. Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori ) Scaricare la Prova Invalsi, fotocopiarla, correggerla, richiede tempo e denaro (tre prove per allievo in una scuola di media grandezza richiedono 140.000 fotocopie).

Prove invalsi, anche on line, per la scuola primaria e secondaria ( elementari medie superiori )

Una soluzione può essere quella di trasformare la Prova Invalsi in Prove Invalsi On Line. I ragazzi possono compilarla al computer e vedere la correzione subito dopo aver finito la prova. Le prove on line qui proposte sono tutte realizzarte con Quiz Faber, un programma semplice ed efficace. Indirizzi utili: A questa pagina puoi confrontare i risultati della tua scuola con i risultati delle varie regioni Collegamento al sito INVALSI. COMPETENZA LETTURA.

Letture. Rovida coerenza. Il verbo. Fiabe in sequenza. Verifica di ripasso sui verbi. Il verbo e i suoi modi Il modo indicativo e i suoi tempi pdf. IL TESTO DESCRITTIVO- SCHEMA CON PERCORSO DIDATTICO. Modulo3. Testo descrittivo classe III. IL TESTO DESCRITTIVO- SCHEMA CON PERCORSO DIDATTICO. Analisi Logica. Se studiate italiano e la grammatica italiana, con questo Analizzatore potete verificare i vostri esercizi di analisi logica.

Analisi Logica

Prima fate da soli o con un compagno i vostri compiti, poi verificate se il risultato è giusto su questo sito di analisi logica e grammaticale online. Nel menù in alto trovate le lezioni di grammatica italiana dove potete approfondire i concetti di: il Soggetto il Predicato Verbale il Predicato Nominale i Complementi principali i Complementi predicativi Trovate lezioni sia sui Complementi principali, che dovete assolutamente conoscere, sia un elenco completo di tutti i Complementi, molto utile per fare gli esercizi e imparare più rapidamente. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi! Nota sugli accenti: se la vostra tastiera non ha le lettere accentate, o se avete dei dubbi, usate semplicemente l'apice: <perche'>, <cioe'>, <cosi'>, <e'>. Analisi Logica online automatica: attenzione, ci possono essere errori!

Grammatica italiana, regole, grammatica on line gratis. Radiodante. Materiali didattici - prove di verifica. Liber Liber – Il sapere condiviso è una utopia possibile. Home - Benvenuti su maestralidia! La maestra chiacchierona: il verbo. Schede didattiche d'Italiano classe terza. 3546 Pubblicazione def. Esercizi multimediali e interattivi. La fonologia e la morfologia Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano gli argomenti "fonologia e ortografia" e "morfologia".

Esercizi multimediali e interattivi

Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti. Per ogni esercizio, devi seguire con attenzione le istruzioni che compaiono sotto il titolo. Per ogni esercizio, puoi commettere un numero massimo di errori. Se succede, potrai comunque svolgere daccapo l'esercizio dopo un'ora. La fonologia e l'ortografia Fonologia e ortografia Esercizi sui segni e i suoni, le vocali, le consonanti, la sillaba e la divisione delle parole, l'accento, l'elisione e il troncamento, la punteggiatura. La morfologia Il verbo Il verbo è un argomento complesso, perciò, più che in altri casi, esercitarsi molto è fondamentale per acquisire una buona competenza. Home. Ciao a tutti. Finalmente ho cambiato "casa"!

Da tempo sentivo il bisogno di riordinare i miei materiali e di dare una nuova veste grafica a questo spazio. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, soprattutto se trovate funzionale la navigazione o se riscontrate qualche problema; mi sarebbe molto utile per fare gli "aggiustamenti" necessari. Grazie e buona navigazione. Romea.