background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Tips grammaticali: L'importanza della punteggiatura! Piccole regole della grammatica Italiana. La punteggiatura, questa sconosciuta.

Tips grammaticali: L'importanza della punteggiatura! Piccole regole della grammatica Italiana.

Sembra un dettaglio, un di più, e invece è una cosa fondamentale della nostra grammatica poichè ci permette di far capire meglio il senso di una frase nonché l’emozione, l’enfasi che vogliamo darle. Eccole! Il punto fermo (.) indica una pausa lunga e si usa alla fine di un periodo con significato concluso. La virgola (,) indica una pausa breve e si usa: negli elenchidopo un vocativo (Signora, ha perso un guanto)prima del pronome relativo (Mario, che ha 16 anni, è minorenne)per isolare una frase all’interno di un periodo (Ci ha accompagnati, non senza brontolare, lo zio di Sergio) Non ci vuole mai la virgola fra soggetto e predicato (Maria è partita per Roma) Il punto e virgola (;) indica una pausa più breve del punto e più lunga della virgola. SI RICOMINCIA IL NUOVO ANNO... IN COMPAGNIA DI RODARI. 8 gen In questi giorni mi sono spesso chiesta come avrei iniziato il nuovo ( e ultimo ) anno con i miei alunni, l’idea mi è venuta proprio oggi curiosando nella mia libreria, che sta davvero soffrendo sotto il peso di tanti e tanti volumi a cui, nonostante le tecnologie, proprio non riesco a rinunciare.

SI RICOMINCIA IL NUOVO ANNO... IN COMPAGNIA DI RODARI

Ho preparato questa scheda con una poesia di Rodari, che io amo molto, dal titolo L’anno passato, che ho preso da questo testo. Il Paese dei Bambini che Sorridono. L’olocausto è quel tremendo atto di genocidio, compiuto dalla Germania nazista e dai suoi alleati, nei confronti del popolo ebreo.

Il Paese dei Bambini che Sorridono

Circa 6 milioni di ebrei sono morti, senza distinzione di sesso o età: giovani, adulti e tanti, tanti bambini. Materiali per le classi. Tracce di temi argomentativi. Resistenza o guerra civile?

Tracce di temi argomentativi

La guerra che è stata combattuta fra l’8 settembre del 1943 e il 25 aprile del ’45 è stata definita: 1) guerra civile; 2) guerra di liberazione; 3) o semplicemente resistenza. Il tema argomentativo. Home Tesine Relazioni Riassunti Temi Italiano Latino.

Il tema argomentativo

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano - Esprimere opinioni. Questa sezione di esercizi ti aiuta a capire le opinioni dell'autore su un determinato argomento o problema.

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano - Esprimere opinioni

Il testo argomentativo. Didattica Scuola Primaria: testo_argomentativo. Pedagogia e didattica: un blog: Proposte per la comprensione del testo. In questi giorni ero alla ricerca di materiale sulla comprensione del testo.

Pedagogia e didattica: un blog: Proposte per la comprensione del testo

Di solito nei quaderni operativi di italiano se ne trova qualcuna alla fine del testo, ma spesso sono poche; quelle proposte dai libri di testo sono spesso riduttive invece. L'anno scorso in prima avevo recuperato qualche comprensione qua e là da varie guide operative e sussidi, in particolare le avevo trovate in stampato maiuscolo da un libro ("Le difficoltà nell'avvio della lettoscrittura", edizione Giunti) di cui avevo parlato molto bene in questo post: Sempre in cerca di materiale, sia per la classe sia per bambini con difficoltà nella comprensione (a causa di D.S.A. o altri disturbi), finalmente ho risolto. Per le classi successive alla prima ho faticato non poco a trovare il materiale che mi serviva, finché ho trovato sul sito delle Edizioni Atlas del materiale gratuito che completa i loro libri di testo. Vi allego i link dei vari materiali, convinta che siano utili a tutti: classe classe classe classe. I° Circolo Diattico Benedetto Croce - Casavatore - Napoli.

Quarta classe - LINGUA ITALIANA. BIANCO SUL NERO: SCHEDE DIDATTICHE PER LA CLASSE QUARTA - SCUOLA PRIMARIA. Attività didattica classe IV. PowToon - Brings Awesomeness to Your Presentations. Per Classe e Materia - Didattica in Rete. Due brevi pubblicazioni (accompagnate da video) e una poesia, per riflettere e far riflettere i bambini nel Giorno della Memoria.

Testi facilitati – Didattica facile Didattica inclusiva. Iscriviti Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Testi facilitati – Didattica facile Didattica inclusiva

Il lago di carezza. Il riassunto. Rufus il pipistrello colorato - Laboratori nelle scuole. Progetto primi giorni di scuola : Rufus il pipistrello colorato.

Rufus il pipistrello colorato - Laboratori nelle scuole

Le nostre motivazioni Per noi accogliere significa offrire possibilità di incontro e di ascolto ai bambini e per questo il nostro progetto “ primi giorni di scuola” prevede un’accurata progettazione centrata sui bambini che iniziano proseguono il loro percorso alla scuola dell’infanzia. APEdario: Alberi, arte, alfabeti... Ieri case, oggi alberi...

APEdario: Alberi, arte, alfabeti...

Un anno fa, disegnavamo alberi: 7 ottobre 2014. Un mare di ......emozioni - Laboratori nelle scuole. Il Metodo LESFIl Metodo LESF. Il laboratorio della maestra Nella : Emozioniamoci. Educazione alle emozioni Ho proposto e realizzato assieme ai bambini un’ attività. Maestra Caterina: Accoglienza: BENVENUTI, BENTORNATI, WELCOME. All'inizio della scuola possiamo accogliere i bambini con un saluto colorato! In ogni fiore scriviamo il loro nome e ognuno si sentirà atteso con gioia... Le scritte possono essere composte e appese in vari modi... Risorse didattiche. Il più completo archivio di schede didattiche da stampare, esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici, video digitali per la scuola primaria e secondaria di italiano, matematica, inglese, francese e tutte le altre materie.

Un archivio con 5 caratteristiche uniche: AMPIO: ad oggi ci sono 15394 risorse e ne vengono aggiunte di nuove ogni giorno, nessun altro sito ne ha così tante! SICURO: ogni materiale è stato selezionato con cura, il sito offre solo materiali scolastici di qualità! VELOCE: tutti i materiali inseriti nel database sono accuratamente catalogati in modo da poterli trovare con soli 3 click con il motore di ricerca o con le numerose categorie. CONDIVISO: possibilità di inserire nel sito i materiali da voi realizzati o di segnalare pagine web degne di nota. SPECIALIZZATO IN INGLESE: oltre 10.900 esercizi di inglese da svolgere on line organizzati in 89 categorie diverse fra le quali spiccano 1453 esercizi di matematica in lingua inglese, una novità assoluta!

Risorse didattiche per la scuola primaria da Maestra Lilla. QUINTA A - QUINTA B - Anno scolastico 2012 / 2013. Maestra Lilla - Home. È un aspetto dell’intelligenza che riguarda la capacità di saper riconoscere e comprendere in modo adeguato le proprie e altrui emozioni. Il successo del concetto di “intelligenza emotiva” è da attribuire a Daniel Goleman, ricercatore americano e professore di psicologia all’Università di Harvard e autore di tanti testi fra cui “Emotional Intelligence. Per molto tempo, a mio avviso, la dimensione emotiva delle persone è stata trascurata dalle scienze psicologiche, interessate e impegnate a studiare le variabili dell’apprendimento, la percezione o la motivazione.

Con D. PowerPoint in 5 minuti: 1 - Una scheda di verifica con domande vero-falso. Metodo Di Studio. APEdario. CANTIAMO INSIEME L'ORTOGRAFIA. APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GRAMMATICA”