background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Tutti a bordo - dislessia: Fonologia e ortografia: attività online. Cristiana Pivetta. DigiVatLib. Marcopolo. Guarda l'illustrazione, indovina il proverbio. Dalle scritte sui muri agli annunci condominiali: l'errore è in agguato. L'Infinito (Giacomo Leopardi) voce: Vittorio Gassman. Italiano - Loescher Editore.

Il filo del racconto - Loescher Editore. Slide! No, diapositiva! Riprendiamoci la sovranità linguistica! Spending review, Jobs act… Ormai la lingua inglese avanza, prendendosi ogni giorno “pezzi” del nostro passato.

Slide! No, diapositiva! Riprendiamoci la sovranità linguistica!

Questo è costituito da tradizioni culturali come l’affermazione dei diritti sociali contro l’individualismo, profilo che ha trovato una felice sintesi in una dichiarazione del primo ministro ( qualcuno avrebbe scritto “premier” ) M. Thatcher “ la società non esiste, esistono solo gli individui”. Umberto Eco, "darsi sempre del tu è una finta familiarità che rischia di trasformarsi in insulto" Dare del Tu o del Lei, addirittura del Voi.

Umberto Eco, "darsi sempre del tu è una finta familiarità che rischia di trasformarsi in insulto"

Dal coltan del Congo ai nostri smartphone: il lato oscuro della tecnologia. Umberto Eco, 40 regole per parlare bene l'italiano. Eliza - Home. ELIZA. Esercizi linguistici Zanichelli. ...per non dimenticare- Shoah: Poesie e Pensieri. "...per non dimenticare- Shoah: Poesie e Pensieri" è un opuscolo rivolto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) agli studenti italiani, con la seguente motivazione: "Questa pubblicazione è rivolta ai nostri studenti, affinché non smettano mai di dedicare le loro forze ad approfondire il tema della Shoah.

...per non dimenticare- Shoah: Poesie e Pensieri

Dobbiamo suscitare la loro curiosità intellettuale, aiutarli a combattere l’indifferenza, promuovere il loro pensiero critico.Far conoscere ai giovani la tragedia che si è consumata nei campi di sterminiosignifica attualizzarne il senso, esortarli a riflettere sul continuo pericolo di unpossibile ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico.Acquisire coscienza sulla base della conoscenza. Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo. Tutti a bordo - dislessia: Apritisesamo - Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Analisi Grammaticale. Tutti a bordo - dislessia: Audiolibri gratis: i classici della Letteratura. Zona italiano. Italo Calvino, 10 frammenti per riscoprirlo. Dal "Barone rampante" agli "Amori difficili", le tante storie di un autore indimenticabile.

Un mondo di storie.

Italo Calvino, 10 frammenti per riscoprirlo. Dal "Barone rampante" agli "Amori difficili", le tante storie di un autore indimenticabile

Questo ha offerto prima di tutto ai lettori Italo Calvino, uno dei narratori più amati di sempre. Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura. Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003.

Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura

I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Le 7 espressioni più comuni che ci ha insegnato Dante Alighieri. IL PERIODO (grammatica) LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE. 50 libri da leggere prima di diventare grandi. Cibo e scrittori Da Goldoni fino a Camilleri Libri che profumano d' intingolo. Archivio storico L' INIZIATIVA DEL CORRIERE: La Grande Cucina La letteratura italiana gronda di intingoli, è pervasa da mille profumi di sughi.

Cibo e scrittori Da Goldoni fino a Camilleri Libri che profumano d' intingolo

E come non potrebbe, poiché racconta un popolo affamato però anche gran macellatore di carni e ottimo produttore di vino, riso, grano, olio. Prendiamo Goldoni, miniera di suggestioni gastronomiche. Arlecchino è afflitto da un languore congenito, simbolo d' una intera classe sociale, quella dei poveri. Ogni diritto di legge sulle informazioni fornite da RCS attraverso la sezione archivi, spetta in via esclusiva a RCS e sono pertanto vietate la rivendita e la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi modalitá e forma, dei dati reperibili attraverso questo Servizio. Alla scoperta del Veneto con Mistica Maeva. Paradiso delle mappe. Strategie per imparare i verbi. Qualche strategie per imparare in modo sicuro i verbi?

Strategie per imparare i verbi

Esercizi di grammatica italiana con soluzioni. Livello avanzato. Focus Junior. Adulti_La%20ragazza%20con%20l'orecchino%20di%20perla. Tracce per la prova scritta di Italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado. Red - Di seguito vengono proposte alcune tracce utili per svolgere alcune esercitazioni per la prova scritta di Italiano della scuola secondaria di primo grado.

Tracce per la prova scritta di Italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado

Prima traccia - Scrivi una lettera ad un caro amico che non vedi da tempo e raccontagli di questo momento della tua vita: delle tue esperienze, dei tuoi cambiamenti fisici e psicologici, di ciò che per te è importante, dei tuoi problemi, dei tuoi progetti. - Scrivi una lettera ad un tuo amico per invitarlo a trascorrere le vacanze con te.

Mappe per la grammatica italiana. Repetita Treccani. L'italiano da sapere. Lim. 40 Hidden Artworks Painted on the Edges of Books. A fore-edge painting is a technique of painting on the edges of the pages of a book.

40 Hidden Artworks Painted on the Edges of Books

The artwork can only be seen when the pages are fanned, as seen in the animation below. When the book is closed, you don’t see the image because it is hidden by the gilding (i.e., the gold leaf applied to the edges of the page). According to Encyclopedia Britannica, fore-edge paintings first arose during the European Middle Ages but came to prominence during the mid-17th century to the late 19th century.

Anne C. Bromer for the Boston Public Library writes, “Most fore-edge painters working for binding firms did not sign their work, which explains why it is difficult to pinpoint and date the hidden paintings.” Thanks to the generous gifts from Anne and David Bromer and Albert H. Inside Baltimore’s George Peabody Library. Jan 21, 2015 The George Peabody Library is the 19th century research library of The Johns Hopkins University.

Inside Baltimore’s George Peabody Library

It is located on the Peabody campus at Mount Vernon Place in Baltimore, Maryland. The collections are available for use by the general public, in keeping with the philanthropist George Peabody’s goal to create a library “which is to be maintained for the free use of all persons who desire to consult it.” Your Edu Action - L'azione di educare ed imparare. Molti siti mettono a disposizione tantissimi ebook, nei vari formati .pdf, .epub, ecc.., in modalità gratuita ma nella maggior parte dei casi tutti in lingua straniera.Abbiamo selezionato, tra le centinaia di proposte fornite gratuitamente dal web, tutti gli ebook in lingua ITALIANA, in modo da soddisfare le esigenze di chi, purtroppo, non ha una conoscenza approfondita di lingue straniere per potersi permettere di leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in lingua non italiana.

Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana: