background preloader

ITALIANO

Facebook Twitter

La realtà rappresentata nel Decameron:il mondo mercantile cittadino e la cortesia. Guamodì Scuola: Verifiche di italiano, per la scuola secondaria di I e II grado. Dal Signore degli anelli a Omero: un percorso introduttivo all'epica classica per una classe di prima superiore. Tolkien è uno scrittore di epica Tolkien è considerato il fondatore del genere fantasy, e certamente il giudizio è giusto.

Dal Signore degli anelli a Omero: un percorso introduttivo all'epica classica per una classe di prima superiore

Ma lo scrittore definiva il suo Signore degli anelli «romanzo eroico». Antologia di poeti del '900. Ricordi. Saba Umberto. Letteratura Italiana - Lez 16 Petrarca La scoperta della soggettività. Campus - Mondadori Education. Campus - Mondadori Education. Regia: Mario Martone.

Campus - Mondadori Education

Bacheca_struttura_testo_narrativo.vpk. Tullio De Mauro: Per Dante. Per celebrare Dante, in occasione dei 750 anni dalla nascita del Poeta, aveva scelto di dire alle nostre telecamere – tutto a memoria e non senza un velo di commozione – la lingua d’ Adamo, dal XXVI canto del Paradiso.

Tullio De Mauro: Per Dante

MATERIALI DIDATTICI: ITALIANO. Ritratto di Giuseppe Ungaretti. Guido Davico Bonino ripercorre le tappe più significative della vita di Giuseppe Ungaretti (Alessandria d`Egitto 1888 - Milano 1970), dall`infanzia in Alessandria d`Egitto alla partecipazione alla Grande Guerra, all`insegnamento di lingua e letteratura italiana a S.

Ritratto di Giuseppe Ungaretti

Paolo in Brasile fino al ritorno in Italia con la cattedra di letteratura moderna e contemporanea presso l`Università di Roma La Sapienza. Ungaretti si impone all`attenzione del pubblico internazionale con Il porto sepolto (1917) e Allegria di naufragi (1919). Discarding images. Loescher Editore - iMPAROSULWEB - Dettaglio testo sbloccato - Antologia della Commedia. La favola. La Divina Commedia - Il poema. Literature Infographics - Course Hero. La Divina Commedia in HD - PERSONAGGI: Dante Alighieri. Il primo manuale di letteratura italiana tra carta e digitale. Italiano: Dalle origini al Trecento: sitografia ragionata - Loescher Editore. Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dalle origini al Trecento.

Italiano: Dalle origini al Trecento: sitografia ragionata - Loescher Editore

Editore - Novità - Videolezioni di Letteratura italiana. Loescher Editore - Home. Italiano: Dall’Ottocento ai giorni nostri: sitografia ragionata - Loescher Editore. Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Italiano: Dall’Ottocento ai giorni nostri: sitografia ragionata - Loescher Editore

L’Ottocento Giacomo Leopardi sito dedicato all’autore, a cura del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. sito di Rete Due, Giacomo Leopardi - prima parte, di Marco Maggi, puntata della rassegna “Classici italiani”. sito di Rete Due, Giacomo Leopardi - seconda parte, di Marco Maggi, puntata della rassegna “Classici italiani”. sito di Rai Scuola, Giacomo Leopardi - prima parte.

Il tesoro della poesia italiana, con presentazione di Guido Davico Bonino e lettura dei componimenti L’infinito, La sera del dì di festa, Alla luna e La vita solitaria. sito di Rai Scuola, Giacomo Leopardi - seconda parte. Il tesoro della poesia italiana, con presentazione di Guido Davico Bonino e lettura dei componimenti La quiete dopo la tempesta e Le ricordanze. sito di Rai Scuola, Giacomo Leopardi - terza parte.

Alessandro Manzoni Giosue Carducci. Sguardo letteratura. The GLT Store. Federico Zeri: la "scoperta" della Divina Commedia. Federico Zeri, nel corso dell’intervista proposta in questa unità, parla della sua tardiva “scoperta” della Divina Commedia, avvenuta molti anni dopo aver terminato gli studi liceali.

Federico Zeri: la "scoperta" della Divina Commedia

La “scoperta” di Dante è avvenuta per Zeri “a ritroso”, attraverso la lettura dei poeti dell’Ottocento. Della Commedia ciò che più lo appassiona, oltre alla struttura architettonica, sono i “colori” e i “rumori”. Il capolavoro dantesco costituisce per lui il luogo in cui “la letteratura italiana nasce e muore”. Dopo, secondo il critico d’arte, la cultura italiana produrrà solo “letterati”, ossia, nell’accezione negativa in cui usa il termine, uomini di corte che scrivono per i potenti.

Una seconda parte dell’intervista è incentrata sul rapporto che intercorse tra Dante e la cultura esoterica del suo tempo. Campus - Mondadori Education. Il sanguigno Carducci raccontato da Gassman. Speciale Edoardo Sanguineti « Panebianco, Pisoni, Reggiani, Malpensa – Testi e scenari. Autori in rete « Armellini, Colombo – Letteratura letterature.

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Inferno, XXVI 118-120) Dante online.

Autori in rete « Armellini, Colombo – Letteratura letterature

Bruscali, Giudizi, Commedia. Italiano produzione scritta 76 schede ed esercizi per la scuola secondaria. Espressioni inventate da Dante che usi senza saperlo - Linkiesta.it. Come dicono gli inglesi (quando sono in buona), “gli italiani quando parlano dicono poesie”.

Espressioni inventate da Dante che usi senza saperlo - Linkiesta.it

Esagerano, ma non troppo: il linguaggio comune che si usa tutti i giorni è pieno di modi di dire, frasi fatte che sono, in realtà, citazioni e versicoli rubati alla Divina Commedia. Poesia pura. Mentre si parla, non sempre ci si accorge di usare parole ed espressioni inventate o diffuse da Dante. Un po’ per abitudine, un po’ per ignoranza. E un po’ perché sono insospettabili. Stai frescoPiù o meno viene usata per dire: “Allora finisce male”. "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie": la poetica ungarettiana. Introduzione Questo brevissimo e celebre componimento di Giuseppe Ungaretti è inclusa nella raccolta Allegria di naufragi (1919), per poi ritornare anche nelle edizioni della Allegria (nella sezione Girovago).

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie": la poetica ungarettiana

Questa poesia è formata da un'unica e pregnante similitudine, che equipara i soldati alle foglie autunnali, simboleggiando la precarietà dell’esistenza umana durante la guerra. La poesia, composta originariamente nel luglio del 1918, viene inizialmente pubblicata sulla rivista bolognese «La Raccolta». Analisi Come in molti altri testi de Il porto sepolto prima e de L’Allegria, anche in Soldati ritroviamo alcune caratteristiche fondamentali della poetica e della poesia ungarettiana.

Dante si è unito a Telegram. Se potessi, a scuola insegnerei solo la Divina Commedia. Credo se ne accorgano anche i ragazzi che, qualche volta, alzando gli occhi dal testo, si rendono conto che non sto leggendo ma cito a memoria. Per insegnare la Commedia ci vuole la voce e per apprenderla ci vuole orecchio. Perché Dante è PAROLA, antica e moderna, musica e colore. Rinascimento e Umanesimo. Italiano: Dall’Ottocento ai giorni nostri: sitografia ragionata - Loescher Editore.

La letteratura italiana del Novecento: un itinerario europeo. 0 - Introduzione. La cultura italiana si dibatte da sempre tra egemonia e marginalità, lacerata da due opposte tensioni che la portano da un lato a svolgere un ruolo di primo piano nel panorama europeo, dall'altro a non riuscire a divincolarsi mai del tutto dal provincialismo di fondo che la pervade.

L'Italia ha una doppia anima che, attraverso forti contraddizioni, si manifesta in una fertile disarmonia per coloro (letterati e non) che sono in grado di cogliere e di far proprie le scintille generate da questi attriti dolorosi e irrisolti. Nel Novecento, il cosiddetto "secolo breve", questa scissione si acuisce ancor di più, dando origine ad un panorama letterario quanto mai frammentato e frastagliato, in cui pochi grandi autori emergono e hanno la forza di imporsi a livello internazionale. My.zanichelli. Benvenuti nei Dizionari Zanichelli Online. Italiano , Eventi - Loescher Editore. Italiano: Accordi linguistici - Loescher Editore. Italiano: Storie che contano - Loescher Editore. La narrazione letteraria Percorso di lettura 1. Editore - Novità - Videolezioni di Letteratura italiana. Campus - Mondadori Education. Il fantasy.

Il genere letterario horror. Scheda Saggiobreve. MODULI DI ITALIANO PREVISTI PER LA CLASSE 3. Articoli di Le figure retoriche. Zanichelli Aula di lettere. Francesca Serafini. Teoria e pratica della punteggiatura. Italiano e dialetti: uniti nella diversità. DIZIONARIO LESSICALE: POESIA. Questo ciclo di unità audiovisive mette a disposizione delle scuole Lemma - Navigare nelle parole, un progetto che si propone la realizzazione di un dizionario di base a carattere divulgativo, con struttura ipermediale e navigazione ipertestuale. Eco della Storia. San Francesco e la povertà. Rivoluzionario. Forse è questa la parola che meglio sintetizza la figura di San Francesco.

La storia del santo di Assisi è stata fonte inestinguibile di ispirazione per grandi artisti che in pittura, scultura, letteratura e musica hanno cercato di raccontare, a loro modo, quest’uomo dall’energia inesauribile. Forse perché Francesco è stato sempre visto come un “uomo contro le regole”, “controcorrente”, con quella fusione magica che fa stare insieme la follia con l’ordine. In studio con Paolo Mieli, lo storico della Chiesa Alberto Melloni, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e Padre Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, si confrontano sull’attualità del messaggio del santo.

Speciale legalità: parla Pietro Grasso. TG1 - Calvino e le sue "Città invisibili" La Classe Capovolta - A051 - Google Sheets. Poeti in guerra. Percorsi tematici « Citti, Casali, Gubellini, Pasetti, Pennesi – Candidi soles. Boccaccio, Giovanni - Stile e conclusioni dell'autore. Metonimia e sineddoche, significato ed esempi. Crea lezioni. Gentile utente, Per poter usufruire dei servizi offerti all’interno della Community Rai è necessario registrarsi inserendo i dati richiesti nell'apposito form di registrazione, previa lettura e accettazione dell'Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196. Con la registrazione riconosci ed accetti che RAI EDUCATIONAL possa modificare, sospendere, interrompere e disabilitare in qualsiasi momento, anche senza alcun preavviso, il servizio.

Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, RAI EDUCATIONAL fornisce l’Informativa riguardante il trattamento degli stessi. Per offrirLe i servizi di Community, RAI EDUCATIONAL - Titolare del trattamento - deve trattare alcuni dati identificativi, come meglio specificato nelle sezioni relative ai servizi stessi. Il poema epico-cavalleresco nel Rinascimento. La letteratura del '900 è tutta in rete, con l'Atlante digitale. Piccolo dizionario di retorica e narratologia. Loescher Editore - Novità - Videolezioni di Letteratura italiana. Poesia - Vittorio Gassman - a Silvia - (Leopardi )

Italiano: Dall’Umanesimo al Romanticismo: sitografia ragionata - Loescher Editore. Articoli di Le figure retoriche. Scopri le Lettere con Zanichelli editore.