background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Angielski w przedszkolu - gdzie szukać inspiracji? Blog dla nauczycieli języka angielskiego: Telling time 2, czyli kolejna zegarowa lekcja. W zeszłorocznym poście znajdziecie kilka pomysłów na to, jak urozmaicić lekcję dot. czytania godzin --> Telling Time.

Blog dla nauczycieli języka angielskiego: Telling time 2, czyli kolejna zegarowa lekcja

Dzisiaj mam dla Was kolejne inspiracje. Zegar dla każdego ucznia do wycięcia i ćwiczenia godzin: Bardzo fajne karty pracy Bingo do wydrukowania z bloga Anny --> KLIK. Niedroga zegarowa gra firmy Trefl sprawdzi się na lekcjach indywidualnych. Italiano per Stranieri , Materiale didattico - Loescher Editore. Italiano in famiglia - Corso di italiano per stranieri. Puntata 1Incontrarsi e salutarsi Saluti, Identificazione personale, Presentazioni, Nazionalità Pronomi personali soggetto: io- tu - lui/lei; sostantivi singolari in o/a; alcune forme aggettivi possessivi: mio/mia - tuo/tua; alcune forme degli aggettivi dimostrativi:questo/a - quello/a; verbo essere:sono/sei/è; Espressioni: come ti chiami?

Italiano in famiglia - Corso di italiano per stranieri

Mi chiamo... Come si chiama? Lui/lei si chiama... Puntata 2In palestra Parlare di un luogo dove si vive; dare e chiedere indirizzi; dare e chiedere numeri di telefono. Alma TV. Il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua Italiana e dei valori civici. Crossword Puzzle Maker. Instructions: Complete the crossword below We have premade word/clue sets.

Crossword Puzzle Maker

Or use our Copy-n-Paste Quick Add Feature *NEW* Word List Saving Options Save your entered words for our other puzzle makers! You can save your WORD LIST for later use, or transfer it to other puzzles! MUST READ Saving Instructions/FAQs Cookies and Javascript must be enabled to use this option. Buon compleanno, Italia! Il progetto “Buon compleanno, Italia!”

Buon compleanno, Italia!

I 150 dell’unità d’Italia rappresentano un’occasione fondamentale per far ragionare studenti sul concetto di “identità italiana” che implica riflessioni sul territorio, sulla lingua, sulla memoria condivisa, sulla cultura, sugli usi e costumi, sui valori comuni, sugli stereotipi che ci connotano. Per questo abbiamo pensato di elaborare una serie di attività didattiche basate su canzoni, film, ricette, pubblicità, prodotti e tutto quanto possa far pensare all’Italia nelle varie voci che abbiamo summenzionato. Il progetto nasce, come per gli altri materiali, dalla ricerca e dall’esperienza di molti appartenenti alla comunità ITALS (docenti, assegnisti e dottori di ricerca, dottorandi, docenti formati nel Master o nelle altre iniziative formative di ITALS…). Le schede sono quindi il frutto originale del loro ingegno e della loro disponibilità a condividerle gratuitamente con chiunque si senta parte o voglia entrar a far parte della comunità.

Materiali didattici. Esercizi di comprensione orale in italiano con video didattici. Italian language for foreigners and Art news from Accademia del Giglio school, Florence, Italy. Italiano L2 - comeItaliani. Ecco una serie di giochi da usare per ripassare il vocabolario con i bambini (ma non solo) divertendosi e facendo in modo che la lingua diventi il mezzo e non il fine dell’attività.

italiano L2 - comeItaliani

Fare lezione con i bambini è impegnativo ma sicuramente dà grandi soddisfazioni, i giochi che propongo sono per lo più straconosciuti, se avete altre idee non esitate a scrivermi o aggiungere suggerimenti nei commenti in fondo all’articolo! In generale i bambini si divertono quando mettete loro in mano qualcosa, e per creare dei materiali basta veramente poco in termini di spesa e materiali! Giochi per praticare il vocabolario: Telefono senza fili: l’insegnante dice una parola all’orecchio di un bambino che la deve ripetere al successivo e via dicendo finché l’ultimo la ripete ad alta voce (o la scrive alla lavagna). Si può fare sussurrando le parole nell’orecchio del compagno o dei bicchieri collegati con un filo (funziona!!!). Materiale per sessioni ABA. Raccolta di immagini fotografiche suddivise per categoria e impaginate 6 per foglio, pronte per essere stampate, plastificate e usate furiosamente!

Materiale per sessioni ABA

Raccolta di fotografie e disegni per imparare semplici abbinamenti come nido/uccellino, calze/scarpe... Dalle più semplici (prima/dopo) alle più complesse. Lettere e numeri di diverso carattere e colore pronti da stampare. Fotografie che ritraggono le azioni più comuni. Un tuffo nell'azzurro: corso di italiano per stranieri, italiano L2 - LS: Tutti a tavola! 3. L’ENO-GASTRONOMIA per imparare, con gusto, la lingua e la cultura italiana!

Un tuffo nell'azzurro: corso di italiano per stranieri, italiano L2 - LS: Tutti a tavola! 3

Un pizzico di grammatica con la frutta e i colori 1) Conosci il nome della frutta ? Davanti ai nomi in italiano si usano due tipi di articoli, determinativi (IL, LO, LA, L’, I, GLI, LE) e indeterminativi (UN, UNA, UN’, UNO ). Inserisci davanti al nome di ogni frutto i due articoli corretti: Italiano in famiglia - Corso di italiano per stranieri. DIDATTICA. DIDATTICA. Non ho parole: il linguaggio dei gesti - Matdid, Materiali didattici di italiano per stranieri. Gli italiani gesticolano volentieri.

Non ho parole: il linguaggio dei gesti - Matdid, Materiali didattici di italiano per stranieri

I gesti aiutano a esprimere meglio quello che uno vuol dire, rendono una conversazione colloquiale più vivace, a volte permettono di ironizzare, qualche volta fanno risparmiare tempo (un gesto ben riuscito al momento giusto può infatti essere più espressivo di una frase chilometrica). Naturalmente i gesti usati dagli italiani sono moltissimi. E a volte lo stesso gesto, con sfumature diverse, può avere significati diversi. Per cominciare a "familiarizzare" con i gesti italiani più comuni, guardate questo video. Provate a capire "letteralmente" tutta la conversazione che si svolge fra i protagonisti e poi andate a confrontarla al link Non ho parole (2), dove troverete lo stesso video sottotitolato: una volta sottotitolato in italiano colloquiale, una seconda volta in... italiano forbito. Херлуф Бидструп - комиксы, карикатуры, рисунки.

ESL-Kids - ESL Worksheets. Animals. ESL Kids - materiali per insegnare ai bambini — Stranità. Scuola di pensiero » C dolce, C dura.