background preloader

CONIUGATORE VERBI ITALIANI

CONIUGATORE VERBI ITALIANI
Related:  ItalianoIdioma italianogrammatica

DANTE ALIGHIERI, LA DIVINA COMEDIA Dante en el exilio (circa 1860). Óleo atribuido a Domenico Peterlini Escritor italiano nacido en Florencia, en 1265, en el seno de una familia de la pequeña nobleza florentina. Es uno de los escritores más destacados de la literatura universal, apreciado por su espiritualidad y por su profundidad intelectual. Además fue filósofo y pensador político y teorizó sobre literatura. Es también conocido como "El Poeta Supremo" o simplemente "El Poeta". Acerca de su educación se conoce muy poco, aunque sus obras reflejan una vasta erudición que comprendía casi todo el conocimiento de su época.En sus inicios ejercieron una gran influencia sobre él las obras del filósofo y retórico Brunetto Latini. Biblioteca Medicea-Laurenziana, Plut. 42.19,Brunetto Latino, IlTesoro, fol. 72 , sec. Colaboró activamente en las luchas políticas de su tiempo, por lo cual fue exiliado de la ciudad donde nació. Fue un enérgico defensor de la unidad italiana. Dante está considerado como el padre de la lengua italiana.

ripassiamo insieme Learn Italian - Impariamo l'Italiano - Video didattici per imparare l'italiano Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana | LINKUAGGIO? Quali sono gli errori grammaticali più comuni? Non abbiamo la possibilità di effettuare sondaggi su ampia scala, né sono stati effettuati studi recenti sui dubbi linguistici più diffusi; ciò non vuol dire, però, che una qualche ipotesi non possa essere azzardata e che non possiamo darvi delle dritte per evitare di sbagliare. Ma veniamo al dunque: quali sono gli errori più diffusi e com'è possibile evitarli? 1. Accento e apostrofo non sono la stessa cosa Il consiglio: leggi il nostro approfondimento sulla differenza tra accento e apostrofo. 2. Sempre a proposito di accenti, ricordate che tutte le parole che terminano con -ché o -tré vogliono l'accento acuto e non quello grave (quello di "cioè", per esempio); ci sono anche altri casi, come il passato remoto di alcuni verbi ("poté", "batté" etc...), ma la regola generale è questa; tutto il resto degli accenti - su tutte le altre vocali finali, quindi - è sempre grave ("però", "giù", "lì", "vedrà"). 3. 4. 5. 6. 7. Le ridondanze vanno evitate.

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. Le autrici Beatrice Panebianco e Antonella Varani sono insegnanti di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria. Un percorso tra educazione linguistica e antologia letteraria. E' un percorso veloce che distribuisce su i due anni di corso i materiali indispensabili per sviluppare le competenze comunicative linguistiche e letterarie. Attenzione alla lingua d'uso e alle strategie per imparare. Laboratorio di lettura e scrittura: una sezione dedicata a imparare a leggere e scrivere per uso personale testi pratici. Attività per studenti di madrelingua straniera.

Aprende Italiano fácilmente : On line & gratuito - Más Oportunidades Aprende Italiano de forma gratuita. En Internet hay muchas herramientas para ayudar a quienes deseen aprender un nuevo idioma o bien complementar sus estudios. Aquí presentamos 5 recursos audiovisuales para aquellos interesados en el Italiano. 1.Saray desde Milán Además de enseñar expresiones en italiano, la protagonista de este video también explica cómo ha sido su vida en Italia. 2. Curso de Idiomas es ideal para acercarse al italiano. 3. Videos de la famosa serie Friends doblados al italiano. 4.Deve Languages Aquí se pueden encontrar diferentes videos de para aprender el nivel básico y el nivel intermedio de italiano. 5. Aquí se pueden encontrar videos de pronunciación, escritura, diálogos y frases en italiano. Síguenos: En Twitter en:

Learn Italian with free online lessons italiano7 Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum... Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino. I.T.C.S. di « Jacopo Riccati » L'Età Augustea La storia, la cultura, le opere pubbliche, le fonti: un´analisi dettagliata della storia romana durante l´impero di Ottaviano Augusto. Poesia: materiali didattici Biblioteche Italiane Dante Club.it La parola "romanzo"

Saber Italiano - Aprender Italiano por Internet - Cursos de italiano gratis, ejercicios, diccionarios y recursos para todos los niveles 100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. Italiano con le canzoni – LIVELLO A1/A2 Arisa: Malamoreno (lessico) Baustelle ft. Mina: Tintarella di luna (verbi)

Le olimpiadi dell'età antica I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni. I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia. Le condizioni del pubblico erano tutt’altro che confortevoli. Mosche, zanzare e altri insetti tormentavano gli spettatori, e si facevano appositi sacrifici a Zeus, perché li liberasse da questo supplizio. Da: I Greci nell’età di Pericle – G. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

Related: