background preloader

CONIUGATORE VERBI ITALIANI

CONIUGATORE VERBI ITALIANI

http://www.scuolaelettrica.it/quiz/media/classe2/italiano/coniugatore.shtml

Related:  grammaticaIdioma italiano

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. SCHEDE ED ESPERIENZE DIDATTICHE, PROGRAMMAZIONI, SOFTWARE DIDATTICO di MARIKA RONGO - Non solo matematica di Marika Rongo Home Le mie foto Video su Putignano Rassegna stampa scuola DOWNLOAD Libro dei visitatori Chat Link utili per docenti Forum MATEMATICA RICREATIVA Putignano link Notizie del giorno SITI AMICI SOFTWARE GRATUITO LIM I MIEI VIDEO VIDEO DIDATTICI dal WEB MUSICA Utility Utility per genitori RICERCHE SUL WEB DISLESSIA Leggere... Che passione! Archivio Riviste didattiche AREA RISERVATA Sito della mia scuola Newsletter Contatti Amministrazione COPERTINE PER QUADERNI Vuoi personalizzare i quaderni dei tuoi alunni con copertine per ogni disciplina ?

Immissioni in ruolo 2019, un quinto dei 5.000 posti tagliati è in Veneto Immissioni in ruolo 2019: il MEF ha autorizzato 53.627 assunzioni per i docenti, 5.000 in meno rispetto alla richiesta del Ministero. Di questi 5mila posti “tagliati” un quinto – scrive il Gazzettino – ricade sul Veneto. Sono infatti 800 i posti in meno rispetto a quanto era stato inizialmente preventivato. Come sono stati effettuati “i tagli” In realtà i criteri seguiti per effettuare l’aggiustamento sono stati da un lato la popolazione scolastica e dell’altro quello di insistere su classi di concorso in cui comunque non ci sarebbero state immissioni in ruolo a causa delle graduatorie esaurite.

italiano7 Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum... Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino.

100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2.

Le olimpiadi dell'età antica I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni. I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia.

Divisione in sillabe e contatore, con o senza sinalefe Benvenuto ai nostri divisore in sillabe online automatica, che ovviamente è anche contatore di sillabe. È possibile scrivere una parola, un lungo testo o poesie, e il nostro sito le puo dividere e contare. Un'altra cosa da notare è che se si scrive alcuni versi, cioè frasi separati da interruzioni di riga, le frasi saranno divise e se si seleziona l'opzione di conteggio di sillabe, si scrive accanto ad ogni linea il risultato. Ad esempio, se si scrive questi primi versi di una poesia di William Shakespeare: Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. Utilizzando i nostro divisore di sillabe (e contatore) attivati, il risultato sarebbe:

Analisi Grammaticale Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto! E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Usate questo analizzatore per controllare on-line i vostri esercizi di grammatica: prima fate i compiti di grammatica, poi confrontate i vostri risultati con quelli di questo analizzatore. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi! L'Analisi Grammaticale si chiama anche Analisi Morfologica, perché analizza le parole basandosi sul loro aspetto, che in Greco si chiama morfo. Nota sugli accenti: se la vostra tastiera non ha le lettere accentate, o se avete dei dubbi, usate semplicemente l'apice: perche', cioe', cosi', e'.

Aggettivi e pronomi indefiniti Cari lettori e lettrici di Intercultura blog, oggi studieremo gli aggettivi e i pronomi indefiniti, quali sono e come si usano. Buona lettura Prof. Anna Gli aggettivi e i pronomi indefiniti indicano una quantità non precisa. Gli aggettivi indefiniti concordano con il genere (maschile-femminile) e con il numero (singolare-plurale) dal nome a cui sono legati, mentre i pronomi indefiniti concordano con il genere e il numero del nome che sostituiscono. Analisi dei Verbi Qui puoi fare l'analisi grammaticale dei verbi e verificare i risultati dei tuoi compiti sui verbi. Nota: non mettere il pronome personale (io, tu etc.), e neppure le congiunzioni (che, se). Quindi scriverai mangiamo e non noi mangiamo oppure mangiassi e non se mangiassi. Gli accenti sui verbi sono tutti gravi, ovvero così: sarò, sarà, se hai dei dubbi, usa semplicemente l'apice: saro', andra'. Analisi dei Verbi Puoi fare l'analisi grammaticale anche delle forme composte con i verbi servili o modali.

Related: