background preloader

CONIUGATORE VERBI ITALIANI

CONIUGATORE VERBI ITALIANI

http://www.scuolaelettrica.it/quiz/media/classe2/italiano/coniugatore.shtml

Related:  Idioma italianogrammatica

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani. Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. 100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro.

italiano7 Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum... Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino.

Divisione in sillabe e contatore, con o senza sinalefe Benvenuto ai nostri divisore in sillabe online automatica, che ovviamente è anche contatore di sillabe. È possibile scrivere una parola, un lungo testo o poesie, e il nostro sito le puo dividere e contare. Un'altra cosa da notare è che se si scrive alcuni versi, cioè frasi separati da interruzioni di riga, le frasi saranno divise e se si seleziona l'opzione di conteggio di sillabe, si scrive accanto ad ogni linea il risultato. Ad esempio, se si scrive questi primi versi di una poesia di William Shakespeare: Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. Utilizzando i nostro divisore di sillabe (e contatore) attivati, il risultato sarebbe:

Le olimpiadi dell'età antica I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni. I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia.

Aggettivi e pronomi indefiniti Cari lettori e lettrici di Intercultura blog, oggi studieremo gli aggettivi e i pronomi indefiniti, quali sono e come si usano. Buona lettura Prof. Anna Gli aggettivi e i pronomi indefiniti indicano una quantità non precisa. Gli aggettivi indefiniti concordano con il genere (maschile-femminile) e con il numero (singolare-plurale) dal nome a cui sono legati, mentre i pronomi indefiniti concordano con il genere e il numero del nome che sostituiscono. Analisi Grammaticale Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto! E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Usate questo analizzatore per controllare on-line i vostri esercizi di grammatica: prima fate i compiti di grammatica, poi confrontate i vostri risultati con quelli di questo analizzatore. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi! L'Analisi Grammaticale si chiama anche Analisi Morfologica, perché analizza le parole basandosi sul loro aspetto, che in Greco si chiama morfo. Nota sugli accenti: se la vostra tastiera non ha le lettere accentate, o se avete dei dubbi, usate semplicemente l'apice: perche', cioe', cosi', e'.

Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana Quali sono gli errori grammaticali più comuni? Non abbiamo la possibilità di effettuare sondaggi su ampia scala, né sono stati effettuati studi recenti sui dubbi linguistici più diffusi; ciò non vuol dire, però, che una qualche ipotesi non possa essere azzardata e che non possiamo darvi delle dritte per evitare di sbagliare. Ma veniamo al dunque: quali sono gli errori più diffusi e com'è possibile evitarli? 1. Accento e apostrofo non sono la stessa cosa Il consiglio: leggi il nostro approfondimento sulla differenza tra accento e apostrofo.

Analisi dei Verbi Qui puoi fare l'analisi grammaticale dei verbi e verificare i risultati dei tuoi compiti sui verbi. Nota: non mettere il pronome personale (io, tu etc.), e neppure le congiunzioni (che, se). Quindi scriverai mangiamo e non noi mangiamo oppure mangiassi e non se mangiassi. Gli accenti sui verbi sono tutti gravi, ovvero così: sarò, sarà, se hai dei dubbi, usa semplicemente l'apice: saro', andra'. Analisi dei Verbi Puoi fare l'analisi grammaticale anche delle forme composte con i verbi servili o modali. Analisi Logica Qui puoi fare l'Analisi Logica online per la scuola elementare e la scuola dell'obbligo. Puoi studiare i Complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconscerli. cosa è l'Analisi Logica

Un Dettato al Giorno Toglie gli Errori di Torno Ricordo che quando frequentavo la scuola elementare, la mia maestra era solita farci fare un dettato al giorno. Nessun giorno era escluso. Quando tutti eravamo al nostro posto, dopo l’appello e la preghiera del mattino ci chiedeva di prendere la penna rossa e di scrivere in alto al centro della pagina: ”Dettato”. Ogni santo giorno.

Related: