background preloader

A Trip to the Moon (HQ 720p Full) - Viaje a la Luna - Le Voyage dans la lune - Georges Méliès 1902

A Trip to the Moon (HQ 720p Full) - Viaje a la Luna - Le Voyage dans la lune - Georges Méliès 1902

http://www.youtube.com/watch?v=_FrdVdKlxUk

Related:  CINEMAFilm Classics - Classic FilmsFilms / BD / illustrations adaptés de Jules VerneCulture

Usare i film per insegnare competenze fondamentali Un interessante articolo di un’insegnante americana Introduzione Sia nel decreto sul nuovo obbligo d’istruzione sia nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo si attribuisce molta importanza all’arte e all’immagine e agli “altri linguaggi”, tra cui non vi è dubbio che quello del cinema sia destinato a giocare un ruolo fondamentale. Una ricerca condotta dall’Università di Cardiff ha dimostrato che l’educazione ai film e ai media sviluppa competenze linguistiche orali e scritte, il lavoro fra pari, la capacità di ascolto, la concentrazione e il pensiero critico. 65 Free Charlie Chaplin Films Online Double click A few things to know about Charlie Chaplin. He starred in over 80 films, reeling off most during the silent film era. In 1914 alone, he acted in 40 films, then another 15 in 1915. By the 1920s, Chaplin had emerged as the first larger-than-life movie star and director, if not the most recognizable person in the world.

Le fonti filmiche per l'insegnamento della storia. Proposte didattiche Carlo Felice Casula insegna all’Università degli Studi Roma Tre. Professore ordinario di Storia contemporanea, di Storia sociale, di Storia del lavoro e cinema. Nel saggio, ripercorrendo la storia del cinema e illustrando l’importanza delle fonti audiovisive nel dibattito storiografico, l’autore propone un percorso per l’uso didattico dei film nell’insegnamento della storia del Novecento. Nei miei corsi universitari insegno da molti anni oltre storia contemporanea, anche storia sociale, storia del lavoro e storia della pace. Ne è conseguito un crescente interesse per le trasformazioni economiche, sociali e culturali, per l’evoluzione delle mentalità collettive. Ne sono scaturiti nuovi percorsi di studio e di ricerca e adeguati strumenti d’indagine.

Numeri percentuali. Terza Prova Scientifico. Concorso MADDMATHS. Film didattica Sul blog dedicato alla Didattica vengono segnalati: una risorsa didattica sui numeri percentuali, una simulazione della terza prova degli esami di stato del liceo scientifico, i risultati del concorso di MADDMATHS! Dedicato alla prova della maturità scientifica, due film su personaggi storici rilevanti. I numeri percentuali rappresentano spesso un ostacolo per gli studenti del primo anno del primo biennio. La risorsa didattica fornisce una serie di esempi utili, tratti anche da altri contesti, che permettono di comprendere come comportarsi in vari contesti applicativi.

Risorse filmiche per la didattica dell'italiano LS in chiave interculturale Livello B1 Benvenuti al sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero ed è il remake del film francese Bienvenue chez les Ch’tis di Dany Boon. Il film racconta la storia di un direttore delle Poste di un piccolo paese della Brianza, che chiede il trasferimento a Milano per accontentare la moglie. Per ottenerlo si finge disabile ma viene subito scoperto. Viene così trasferito in un paese in provincia di Salerno. Guamodì Scuola: CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative) In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti. Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici. Sotto ogni titolo trovate in rosso i temi educativi principali affrontati nella pellicola. Cliccando sul titolo, invece, sarete rimandati a siti che descrivono la trama dei film. Buona consultazione!

COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA Per poter scrivere una sceneggiatura, di cui sotto vi diamo anche un esempio tecnico, bisogna seguire una serie di passi ben precisi. Se non sviluppiamo la nostra sceneggiatura nel modo giusto, secondo le regole canoniche, il risultato (coè il nostro corto) risulterà o poco comprensibile, od approssimato, o senza una sequenza logica, .... sarà cioè un corto scialbo, poco o per nulla visibile... Fase 1: Pensiamo ad un'idea. Fase 2: Scriviamo una sinossi, ovvero ad una decina di righe al massimo dove descriviamo brevemente la nostra idea Film storici Un film decisamente avanti, una sorta di asticella del salto in alto posizionata oltre i limiti pensabili del cinema Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari. Un film epico e spettacolare con Russell Crowe Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Il diritto di contare - Agiscuola “Sì, alla NASA permettono alle donne di fare alcune cose...” IL DIRITTO DI CONTARE svela l’incredibile storia vera e sconosciuta di un gruppo di brillanti donne che, puntando alle stelle, hanno cambiato in meglio le fondamenta del loro paese. Il film narra la storia straordinaria di un team di matematiche afro-americane della NASA che hanno contribuito alla vittoria americana nella corsa allo spazio contro i rivali dell’Unione Sovietica e, al tempo stesso, hanno dato una vigorosa accelerata al riconoscimento della parità di diritti e opportunità.

Related: