background preloader

CINEMA

Facebook Twitter

Scheda Film - Agiscuola. Il diritto di contare - Agiscuola. “Sì, alla NASA permettono alle donne di fare alcune cose...”

Il diritto di contare - Agiscuola

IL DIRITTO DI CONTARE svela l’incredibile storia vera e sconosciuta di un gruppo di brillanti donne che, puntando alle stelle, hanno cambiato in meglio le fondamenta del loro paese. Il film narra la storia straordinaria di un team di matematiche afro-americane della NASA che hanno contribuito alla vittoria americana nella corsa allo spazio contro i rivali dell’Unione Sovietica e, al tempo stesso, hanno dato una vigorosa accelerata al riconoscimento della parità di diritti e opportunità. Tutti conoscono le missioni Apollo. Molti sanno i nomi dei coraggiosi astronauti che hanno compiuto quei primi passi nello spazio: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Tuttavia, sorprendentemente, i nomi di Katherine G. Il regista Theodore Melfi (“St. Aggiunge Taraji P. Non può che commuovere il fatto che Katherine G. Centro di addestramento matematico. Categoria: Cinema a Scuola — Your Edu Action. Cinecittà, 80 anni fa nasceva la fabbrica dei sogni all'italiana - 20/12/2017. La nascita di CINECITTà "La fabbrica dei sogni"

ROMA CITTÀ APERTA - Trailer (Il Cinema Ritrovato al cinema) Roma città aperta, La morte di Pina. HD 1080p "Singin' in the Rain" (Title Song) 1952 ~ Gene Kelly. Io ci sono.

EFFETTI SPECIALI

TUTTOPROF.: Film Scuola. 22 marzo 1895 il cinema dei fratelli Lumiere. Discorso all'umanità - Il grande dittatore, Charlie Chaplin (Time - Hans Zimmer) Charlie Chaplin - Il Monello (1921) - Il monello sottratto a Charlot. Primi film dei fratelli Lumiere 1895. La Guerra Dei Bottoni (1994) FILM COMPLETO IN ITALIANO. Lezione di sogni film bellissimo. A Trip to the Moon (HQ 720p Full) - Viaje a la Luna - Le Voyage dans la lune - Georges Méliès 1902. Fratelli Lumière - L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat [1896] Biografie. Logo Rai. I Promessi Sposi -Puntata del 01/01/1967 - video - RaiPlay. Io Ci Sono - RaiPlay. Scuola - Appunti per gli studenti - Risorse utili - Wuz.it. Usare i film per insegnare competenze fondamentali. Un interessante articolo di un’insegnante americana Introduzione Sia nel decreto sul nuovo obbligo d’istruzione sia nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo si attribuisce molta importanza all’arte e all’immagine e agli “altri linguaggi”, tra cui non vi è dubbio che quello del cinema sia destinato a giocare un ruolo fondamentale.

Usare i film per insegnare competenze fondamentali

Una ricerca condotta dall’Università di Cardiff ha dimostrato che l’educazione ai film e ai media sviluppa competenze linguistiche orali e scritte, il lavoro fra pari, la capacità di ascolto, la concentrazione e il pensiero critico. L’uso delle tecnologie informatiche rende oggi questa educazione assolutamente accessibile. Vale pertanto la pena di familiarizzare con l’uso dei film in classe e cominciare a condividere metodi didattici e strategie. L’articolo che qui presentiamo va in questa direzione e vuole essere un primo stimolo alla discussione in ADiRisorse su questo tema. Le fonti filmiche per l'insegnamento della storia. Proposte didattiche. Carlo Felice Casula insegna all’Università degli Studi Roma Tre.

Le fonti filmiche per l'insegnamento della storia. Proposte didattiche

Numeri percentuali. Terza Prova Scientifico. Concorso MADDMATHS. Film didattica. Sul blog dedicato alla Didattica vengono segnalati: una risorsa didattica sui numeri percentuali, una simulazione della terza prova degli esami di stato del liceo scientifico, i risultati del concorso di MADDMATHS!

Numeri percentuali. Terza Prova Scientifico. Concorso MADDMATHS. Film didattica

Dedicato alla prova della maturità scientifica, due film su personaggi storici rilevanti. I numeri percentuali rappresentano spesso un ostacolo per gli studenti del primo anno del primo biennio. La risorsa didattica fornisce una serie di esempi utili, tratti anche da altri contesti, che permettono di comprendere come comportarsi in vari contesti applicativi. Vai al file Viene proposta un simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico, formata da quesiti della tipologia B e C e che riguarda le seguenti discipline: Storia dell’Arte, Inglese, Filosofia e Fisica. Risorse filmiche per la didattica dell'italiano LS in chiave interculturale. Livello B1 Benvenuti al sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero ed è il remake del film francese Bienvenue chez les Ch’tis di Dany Boon.

Risorse filmiche per la didattica dell'italiano LS in chiave interculturale

Il film racconta la storia di un direttore delle Poste di un piccolo paese della Brianza, che chiede il trasferimento a Milano per accontentare la moglie. Per ottenerlo si finge disabile ma viene subito scoperto. Viene così trasferito in un paese in provincia di Salerno. Il film gioca sugli stereotipi tra meridionali e settentrionali. Di seguito trovate l’attività e le note per gli insegnanti – complete di trascrizione – scaricabili in formato .pdf Attività BENVENUTI AL SUD _ per insegnanti. Guamodì Scuola: CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative) In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti.

Guamodì Scuola: CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative)

Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici. Sotto ogni titolo trovate in rosso i temi educativi principali affrontati nella pellicola. Cliccando sul titolo, invece, sarete rimandati a siti che descrivono la trama dei film. Buona consultazione! Film sull'infanzia: Il re della terra selvaggiaFilm sull'infanzia davvero molto bello, avvolto quasi in un alone di magia che affascina e incanta. "La parola ai giurati" di Sidney Lumet è una capolavoro utilissimo per la proiezione in classe, adatto per alunni dal terzo anno di scuola superiore in su. Kevin Speacey è l'insegnante di scienze sociali (oggi diremmo cittadinanza e costituzione), prof Eugene Simonet. COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA. Per poter scrivere una sceneggiatura, di cui sotto vi diamo anche un esempio tecnico, bisogna seguire una serie di passi ben precisi.

COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA

Se non sviluppiamo la nostra sceneggiatura nel modo giusto, secondo le regole canoniche, il risultato (coè il nostro corto) risulterà o poco comprensibile, od approssimato, o senza una sequenza logica, .... sarà cioè un corto scialbo, poco o per nulla visibile... Fase 1: Pensiamo ad un'idea. Fase 2: Scriviamo una sinossi, ovvero ad una decina di righe al massimo dove descriviamo brevemente la nostra idea. Film storici. Un film decisamente avanti, una sorta di asticella del salto in alto posizionata oltre i limiti pensabili del cinema Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.

Film storici

Un film epico e spettacolare con Russell Crowe Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari. La Lengua de las Mariposas on Vimeo. Storia del cinema #2 - Georges Méliès.