background preloader

CINEMA

Facebook Twitter

Biografie. Logo Rai. I Promessi Sposi -Puntata del 01/01/1967 - video - RaiPlay. Io Ci Sono - RaiPlay. Scuola - Appunti per gli studenti - Risorse utili - Wuz.it. Usare i film per insegnare competenze fondamentali. Un interessante articolo di un’insegnante americana Introduzione Sia nel decreto sul nuovo obbligo d’istruzione sia nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo si attribuisce molta importanza all’arte e all’immagine e agli “altri linguaggi”, tra cui non vi è dubbio che quello del cinema sia destinato a giocare un ruolo fondamentale.

Usare i film per insegnare competenze fondamentali

Una ricerca condotta dall’Università di Cardiff ha dimostrato che l’educazione ai film e ai media sviluppa competenze linguistiche orali e scritte, il lavoro fra pari, la capacità di ascolto, la concentrazione e il pensiero critico. L’uso delle tecnologie informatiche rende oggi questa educazione assolutamente accessibile. Vale pertanto la pena di familiarizzare con l’uso dei film in classe e cominciare a condividere metodi didattici e strategie. Le fonti filmiche per l'insegnamento della storia. Proposte didattiche. Carlo Felice Casula insegna all’Università degli Studi Roma Tre.

Le fonti filmiche per l'insegnamento della storia. Proposte didattiche

Professore ordinario di Storia contemporanea, di Storia sociale, di Storia del lavoro e cinema. Numeri percentuali. Terza Prova Scientifico. Concorso MADDMATHS. Film didattica. Sul blog dedicato alla Didattica vengono segnalati: una risorsa didattica sui numeri percentuali, una simulazione della terza prova degli esami di stato del liceo scientifico, i risultati del concorso di MADDMATHS!

Numeri percentuali. Terza Prova Scientifico. Concorso MADDMATHS. Film didattica

Dedicato alla prova della maturità scientifica, due film su personaggi storici rilevanti. I numeri percentuali rappresentano spesso un ostacolo per gli studenti del primo anno del primo biennio. La risorsa didattica fornisce una serie di esempi utili, tratti anche da altri contesti, che permettono di comprendere come comportarsi in vari contesti applicativi.

Vai al file Viene proposta un simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Scientifico, formata da quesiti della tipologia B e C e che riguarda le seguenti discipline: Storia dell’Arte, Inglese, Filosofia e Fisica. Risorse filmiche per la didattica dell'italiano LS in chiave interculturale. Livello B1 Benvenuti al sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero ed è il remake del film francese Bienvenue chez les Ch’tis di Dany Boon.

Risorse filmiche per la didattica dell'italiano LS in chiave interculturale

Il film racconta la storia di un direttore delle Poste di un piccolo paese della Brianza, che chiede il trasferimento a Milano per accontentare la moglie. Per ottenerlo si finge disabile ma viene subito scoperto. Viene così trasferito in un paese in provincia di Salerno. Il film gioca sugli stereotipi tra meridionali e settentrionali. Di seguito trovate l’attività e le note per gli insegnanti – complete di trascrizione – scaricabili in formato .pdf Attività BENVENUTI AL SUD _ per insegnanti.

Guamodì Scuola: CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative) In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti.

Guamodì Scuola: CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative)

Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici. Sotto ogni titolo trovate in rosso i temi educativi principali affrontati nella pellicola. Cliccando sul titolo, invece, sarete rimandati a siti che descrivono la trama dei film. Buona consultazione! COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA. Per poter scrivere una sceneggiatura, di cui sotto vi diamo anche un esempio tecnico, bisogna seguire una serie di passi ben precisi.

COME SI SCRIVE UNA SCENEGGIATURA

Se non sviluppiamo la nostra sceneggiatura nel modo giusto, secondo le regole canoniche, il risultato (coè il nostro corto) risulterà o poco comprensibile, od approssimato, o senza una sequenza logica, .... sarà cioè un corto scialbo, poco o per nulla visibile... Fase 1: Pensiamo ad un'idea. Fase 2: Scriviamo una sinossi, ovvero ad una decina di righe al massimo dove descriviamo brevemente la nostra idea. Film storici. Un film decisamente avanti, una sorta di asticella del salto in alto posizionata oltre i limiti pensabili del cinema.

Film storici

La Lengua de las Mariposas on Vimeo. GLI EFFETTI SPECIALI. IL CINEMA COME SI FA. In questa unità audiovisiva, tratta da DSE - L`occhio magico del 1991, viene mostrato come si realizzano gli effetti speciali sul set cinematografico: dalla nebbia e la neve ne "Amarcord " di Fellini, a il mare realizzato a Cinecittà per "La nave va" sempre di Fellini, ai modellini in scala per i film "Viaggio nella preistoria" di Zeman e "Casanova" di Fellini.Viene illustrato poi, sul set di un film western all`italiana, il ruolo dello stuntman con i relativi trucchi del mestiere e si passa in seguito a uno dei creatori di effetti speciali più importanti nel panorama mondiale: Carlo Rambaldi.

GLI EFFETTI SPECIALI. IL CINEMA COME SI FA

Quest`ultimo illustra come effettuare la riproduzione di un busto umano colpito da frecce, e spiega come è riuscito a progettare e realizzare la sua creatura più imponente, King Kong. Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Storia del cinema #2 - Georges Méliès. IL RAGAZZO INVISIBILE - Filmare l'invisibilità: gli effetti speciali di Gabriele Salvatores. La magia del cinema: mega-spiegone della storia del green(blue)screen. Ho scoperto da poco una serie di video meravigliosi sulle tecnologie del cinema.

La magia del cinema: mega-spiegone della storia del green(blue)screen

Sono prodotti da FilmmakerIQ.com e raccontano la storia, le chicche e i segreti delle tecniche più varie che rendono possibili le magie che vediamo sullo schermo.