background preloader

Carlacampo

Facebook Twitter

Grammatica. Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica. Grammatica valenziale. Verbo - grammaticamediale. Lingua italiana. SCRITTURA. Accademia della Crusca. Ortografia Loescher.pdf. Prezi. INNOVAZIONE. Tutorial Prezi italiano: primi passi. Nuove tecnologie per la didattica - Home.

Social bookmarking in plain english - doppiato ITALIANO. Mfesteggiante. Flipped classroom. Social Bookmarking spiegato da Common Craft Explained by Common Craft. Benvenuto a Social Bookmarking spiegato da Common Craft.

Social Bookmarking spiegato da Common Craft Explained by Common Craft

Sono davvero troppe. Lo sapevi che ci sono oltre 15 miliardi di pagine web? Per operare al meglio, dobbiamo poter selezionare le pagine migliori e salvarle. Puoi scegliere. Puoi usare un bookmark o aggiungere il sito ai preferiti. Esiste un modo nuovo che non usa un browser. Prima di tutto visita delicious.com per ottenere un account gratuito. Immaginati di essere un insegnante che usa spesso il web per trovare lezioni di matematica. Ecco cosa succede quando tagghi un sito: si apre una finestra che chiede maggiori informazioni. Quando salvi una pagina come questa, succedono due cose. Avanziamo di due mesi per capire il secondo punto: perché sono importanti i tag.

Per trovare tutti i tuoi siti di algebra, clicchi sul tag di algebra e cento siti diventano tre. Per rimanere sempre aggiornati. IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

per rimanere sempre aggiornati

IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Spunti operativi LIM. ePubEditor: Favolando... Blog e siti utili. Pearltrees 2.0 in profondità indeepness. Certamente il cambiamento della piattaforma 1.0 alla versione 2.0 di Pearltrees a molti non è andata molto giù : la versione 1.0 si distingueva per il fatto che ogni collezione ed ogni collegamento ad essa era organizzata quasi come un albero ed i cerchi.

Pearltrees 2.0 in profondità indeepness

A molti è dispiaciuto che tale piattaforma sia cambiata ,anche se, personalmente credo che sia Pearltrees 1.0 che la 2.0 avrebbero potuto felicemente convivere assieme. LIM. Tecnologie digitali. Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto.

Strumenti tecnologici nella didattica

LIM. Flipped Classroom. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Laboratori TIC - TFA - Palermo, 2014-15-16. Idee per la didattica. Mindmapping tools. INVALSI. Mappe concettuali realizzate con Cmap. Quiz - Test - Questionari. Questionari. I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato. Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato

Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade. Per rimediare esistono degli strumenti che permettono di identificare articoli copiati, del tutto o in parte (molto più efficaci della semplice ricerca su Google). SCUOLA. Hot Potatoes Home Page.

Indire. Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti – Palermo. Create on-line and printed assessments, quizzes, exams, surveys. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità –

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. Punti di riferimento essenziali e significativi. Umberto Eco contro i social: "Hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli". Didattica. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index.

Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index

Teorie dell'apprendimento. Mappe già pronte. Risorse didattiche. Didattica Inclusiva. Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. E 'incredibile come la tecnologia ha cambiato il mondo intero dando vita a nuove forme di educazione a cui non abbiamo mai pensato. I nostri studenti sono più concentrati in digitale che in qualunque altro momento. In realtà ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo della tecnologia nella didattica e cercare di elencarli tutti qui è ben oltre lo scopo di questo breve post.

L'AlterBlog. RAI SCUOLA. Didarca - Il motore della didattica. I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato. Servizio Nazionale di Valutazione 2013 e Prova Nazionale 2013. Servizio Nazionale di Valutazione 2013 e Prova Nazionale 2013 ·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione· Ti Trovi in invalsi.it \ Servizio Nazionale di Valutazione 2013 e Prova Nazionale 2013 I contenuti del sito SNV e PN 2013 · [H] Home page · · [G] Restituzione dati 2013 · · [S] Scadenzario ·

Servizio Nazionale di Valutazione 2013 e Prova Nazionale 2013

DSA. Didattica digitale - milano. MIURSocial - partecipazione e trasparenza made in MIUR - Rome - Organisme gouvernemental - Mentions J’aime. Formazione Erickson - Edizioni Centro Studi Erickson - Formazione. MATERIALI PER LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA. GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia. Mappe Concettuali. Materiali per la didattica della geografia. Geografia per le Medie. Siti. Historia Ludens - Didattica della Storia. Sitografia. Storia. Storia. La letteratura della Resistenza.

Storia Mediterranea - Percorso storia personale. Didattica della storia. In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1.

Didattica della storia

Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. E’ possibile visionare tutti i video andati in onda e trovare indicazioni bibliografiche per approfondire il tema affrontato. Storia - didattica (scuola interattiva) Insegnare / Apprendere Storia.

Repository storia. Archivio di Stato di Palermo - Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Moduli di Storia. Rai Storia. Letteratura Italiana. Lettere Italiane. Idee per la didattica dell'italiano. Il pepeverde rivista di letture e letterature per ragazzi.

La rivista italiana dei libri per ragazzi. Comunità di lettori ostinati. La Frusta letteraria -Rivista on line di critica culturale. Post modernism. ePubEditor: Ulisse... un mito in progress. Repetita Treccani. TwLetteratura & TWITTI@MO #Gigiai #Sisto.

Il Cannocchiale blog. Biblioteca della Letteratura Italiana. Letteratura - spunti didattici. Compita - Le competenze dell'italiano. Loro Imparano Meglio. POESIA. EPICA. NARRATIVA.