background preloader

Prezi

Prezi

http://prezi.com/

Related:  Digital StorytellingDigital StorytellingComputerstrumentistrumenti 2.0

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.

RCS Education verifiche digitali per la preparazione e l'apprendimento Il tuo eserciziario digitale MyDigiTest è un ricco database di verifiche disciplinari autocorrettive e interattive per il recupero, il ripasso e il potenziamento. Offre allo studente uno strumento per: Ripassare gli argomenti trattati in classe per poter essere sempre pronto alle interrogazioni e compiti in classe Monitorare i propri risultati personali e costruire così dei percorsi di recupero mirati Inoltre grazie al sistema di report che permette di monitorare l'attività dei ragazzi, MyDigiTest va incontro anche alle esigenze dei docenti, fornendo uno strumento di esercitazione veloce ed efficace da assegnare ai propri studenti durante l'anno scolastico o come compiti delle vacanze.

Video Tutorial Gratuti in Italiano per usare subito Prezi In questa pagina ho raccolto alcune domande relative a Prezi, il sistema gratuito molto utile per realizzare in modo facile e immediato presentazioni efficaci e di sicuro impatto. Su questo software è anche possibile vedere la registrazione di un webinar ospitato dagli amici di Insegnalo.it che ho tenuto nel mese di luglio 2011, che spiega tutto ciò che riguarda l’utilizzo di questo simpatico tool (clicca qui per vederlo). Video tutorial e risorse per sfruttare al massimo questo potente strumento online per creare presentazioni efficaci e di sicuro impatto. Prezi: come creare presentazioni di sicuro impatto? maestroalberto Pubblicato da Alberto Spotbros è un servizio che offe un tera di spazio cloud gratuito, vale a dire la bellezza di 1000 giga, praticamente quanto un hard disk dei più capienti computer. La promozione è valida per un mese e si può inviare e condividere qualsiasi tipo di file (documenti, immagini, video) anche e soprattutto via app. Sono disponibli infatti anche app gratuite per iOS e Android. Gingko è un’ottima applicazione web gratuita che consente di scrivere online senza distrazioni.

StoryDesk: app per iPad tra Prezi e Powerpoint StoryDesk è un'ottima app per iPad per creare presentazioni interattive. L'interfaccia ricca ed intuitiva rende facile e veloce la creazione di presentazioni di qualsiasi dimensione, con una modalità di progettazione e di fruizione che accomuna le migliori caratteristiche di PowerPoint e Prezi. Al centro di StoryDesk potrete trovare una collezione di modelli interattivi associati ad una serie di diverse funzionalità. La versione basic di StoryDesk è gratuita e, una volta registrati, è sufficiente cliccare il pulsante + per creare una nuova presentazione. Ma la prima cosa che noterete è che la struttura della presentazione non assume l'aspetto della tipica proiezione di diapositive sequenziale, ma le diapositive vengono organizzate in una griglia.

Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare. Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento Disciplina: Lingua Inglese

Form@re ‘Ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia.’ Arthur C. Clarke “C’era una volta, …” parole magiche che promettono mondi fantastici e avventure entusiasmanti. Come si regolano le impostazioni audio sul mio computer e in Skype per Windows 7? Questo articolo è disponibile anche per: Questa guida per l'impostazione dell'audio ti aiuterà a cambiare le impostazioni in Skype e sul tuo computer per ottenere la massima qualità audio su Skype. Questa guida per l'impostazione dell'audio illustra i seguenti argomenti: Fai clic su Start e digita "audio" nella barra di ricerca. Verrà visualizzato l'elenco delle corrispondenze.

ORARIO WEB - Orario scolastico online Orario scolastico online Orario Web, completamente online, per la generazione automatica degli orari scolastici. Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, formazione professionale. ALGORITMO 2017 testato su 3000 orari. Caratteristiche Apple, con iTunes U la scuola è sull’iPad Con la nuova versione dell’app è possibile creare libri interattivi e multimediali dal tablet della Mela. E c’è anche una funzione per comunicare direttamente con gli insegnanti Apple ha annunciato oggi degli aggiornamenti in iTunes U: a partire dall’8 luglio gli insegnanti che usano l’app iTunes U gratuita potranno, per la prima volta, creare, modificare e gestire interi corsi direttamente sull’iPad.

Atavist: piattaforma free per il Web Publishing 1. Che cos’è? Atavist è un servizio di Web Publishing il cui scopo viene così presentato: “crea la tua storia, progettala con il tuo stile e condividila“. Proposto come ideale per il “Multimedia Storytelling” o “Digital Storytelling”, Atavist è in realtà una “Piattaforma per la pubblicazione di contenuti multimediali” sul web, che risulta estremamente versatile e si presta a supportare vari generi e tipologie di comunicazione:# dall’articolo di stampo giornalistico e/o pubblicistico,# al testo letterario;# dalla presentazione di un argomento,# alla documentazione di un evento;# dal racconto di un’esperienza,# alla ricerca e/o relazione su un tema specifico. Google Story Builder: costruire storie digitali in maniera collaborativa immagine: www.spectronics.com.au/ Google Story Builder è uno strumento gratuito per il digital storytelling davvero particolare. Con questa risorsa è infatti possibile raccontare una storia a più mani, utilizzando testo e musica. Non è richiesto alcun login, anche se gli alunni possono iscriversi con i loro account Google.

Tasti di scelta rapida in Windows 7 Tasti di scelta rapida che possono semplificare l'utilizzo del computer. - MAIUSC di destra per otto secondi Attivare o disattivare Filtro tasti - ALT di sinistra+MAIUSC di sinistra+STAMP Pearltrees. Mappa la tua navigazione. Come ben sappiamo, Internet è ormai il mezzo di informazione più utilizzato e chiunque (novizi e non) si addentrano in questo mondo virtuale alla ricerca di quello che più attira la loro attenzione. Quello che, purtroppo, a volte può capitare è proprio di non ricordarsi qualcosa che avevamo cercato durante una nostra sessione di navigazione. Come fare, quando non abbiamo più possibilità di trovare qualcosa di nostro interesse nella cronologia del nostro browser web ?

Related:  Risorse e strumenti didatticiProgrammi freePresentazionisocial didatticiSoftwareUtiliarea umanistica risorsefrancescoippolitostrumenti per la presentazionetrezy23