background preloader

Mappe Concettuali

Facebook Twitter

MAPPE MENTALI e CONCETTUALI facili e veloci - Prof Digitale. Didattica a distanza: come realizzare mappe concettuali in gruppo on line e in diretta. - Salvo Amato. Non solo videoconferenza, è questo il mantra che ogni docente dovrebbe ripetere in questi giorni di didattica a distanza.

Didattica a distanza: come realizzare mappe concettuali in gruppo on line e in diretta. - Salvo Amato

Sono passati ben 2 mesi dall’inizio del lockdown e abbiamo assistito ad una evoluzione senza precedenti nell’uso degli strumenti tecnologici. In poco tempo si è passati da una didattica tradizionale in classe ad una che cerca di mutuare la tradizionale lezione frontale con la videoconferenza, spesso senza tempi adeguati e senza stimoli utili. In questo blog ho voluto spesso fare delle proposte interessanti che mirano a instaurare un rapporto diverso tra docente e discente: la lezione partecipata e la creazione di contenuti in collaborazione. Qui vogliamo analizzare un insieme di strumenti utili per la realizzazione di mappe concettuali direttamente on line senza dover scaricare alcuna applicazione. Didattica a distanza: 5 app per mappe mentali da usare anche in condivisione e collaborazione - Salvo Amato. Insegnanti e studenti usano mappe mentali e concettuali da anni disegnandole direttamente su carta.

Didattica a distanza: 5 app per mappe mentali da usare anche in condivisione e collaborazione - Salvo Amato

Spostarsi dalla carta al digitale consente di presentare le mappe e diffonderle. Le mappe mentali consentono di avere un quadro generale su un argomento ma danno anche la possibilità di organizzare e sezionare l’argomento quindi di capirlo meglio. L’idea prende forma, viene spezzettata in tante parti e presentata al meglio oltre che memorizzata in modo intelligente.

Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie.

Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping

In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. Mi ricordo ancora la sua delusione quando, dopo l’iniziale entusiasmo, alla domanda: “ma il programma le realizza da solo?” , io risposi che no, l’utilità del software era che spingeva chi lo utilizzava ad usare la testa, non a farne a meno!

Le mappe: tipi, funzioni utilizzo. Che cosa sono le mappe?

Le mappe: tipi, funzioni utilizzo

Come usare questi strumenti per favorire l'apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Introduzione a MindMup’s Argument Visualization – La scuola che non c’è (e altre storie) Uno dei problemi che si incontrano nell’introduzione dell’argument mapping con l’aiuto del Computer (CAAM) in classe, riguarda il software da far utilizzare agli alunni.

Introduzione a MindMup’s Argument Visualization – La scuola che non c’è (e altre storie)

I programmi in circolazione (alcuni anche da anni) o sono gratuiti, ma troppo complessi per gli studenti, perchè pensati per un uso non didattico (penso ad Araucaria e Argunet); oppure sono pensati per un uso anche didattico, ma sono a pagamento, penso a Rationale. Conception, il software creato da Tom Conlon, è sì gratuito e semplice da utilizzare, ma dalla sua creazione non è più stato aggiornato (a quanto mi risulta, almeno) e sente tutti i suoi anni. Naturalmente, per diagrammare argomenti si possono usare software generici per il mind mapping, come cMap, Xmind (che finora facevo usare ai miei studenti), Mindmanager ecc., ma si tratta di software che sono pensati per fare altro: mappe concettuali o mentali.

Ne ho parlato in un altro post, a cui rimando. Introduzione a MindMup’s Argument Visualization – La scuola che non c’è (e altre storie) Tutorial Mind Mup. Aggiornamenti in Coggle, strumento collaborativo per creare mappe mentali. Coggle, la piattaforma per creare mappe mentali in maniera collaborativa, presenta alcune interessanti novità.

Aggiornamenti in Coggle, strumento collaborativo per creare mappe mentali

Grazie al nuovo aggiornamento, ora è infatti possibile aggiungere etichette in qualsiasi parte della mappa. Oltre a questo, ogni utente può trasformare le etichette in nuovi punti di partenza, in modo da creare più alberi in un unico schema. Ricordo che la versione free non ha limiti in fatto di numero di mappe pubblicabili, consente la collaborazione nella fase di costruzione in tempo reale grazie anche alla chat incorporata, ha un archivio con oltre 1600 icone utilizzabili, permette l'esportazione della mappa nei formati pdf e immagine e mette a disposizione altri utili strumenti. Ecco il video che ne illustra le funzionalità di base Per saperne di piu' cliccate qui Articoli correlati. Popplet: mindmaps with style / Mappe concettuali animate e di stile. Si dice che informazioni visualizzate e argomenti presentati in forma multimediale sia la maniera più efficace perché l’apprendimento risulti più gradevole, consolidato e duraturo.

Popplet: mindmaps with style / Mappe concettuali animate e di stile

Allora mi sono chiesto: “Cosa fare per mettere assieme idee e informazioni da una miriade di fonti e di varia origine?” Inoltre, se i miei alunni sono bravissimi a combinare audio e immagini, condividono in chat, commentano, ecc. perché non assecondare le loro passioni attraverso l’uso di applicazioni anche via smartphone e/o tablet? Oggi ho scoperto Popplet, uno strumento che permette di organizzare informazioni, immagini, diagrammi e altro partendo dal concetto delle mappe concettuali.

Sign up for RealtimeBoard. Luciano Pes: Mappe concettuali con IMPARI. Connected Mind: Mappe Mentali, Applicazion... Patrizia Vayola: Mappa Mentale sulle Rappresent... Blumind, crea delle mappe concettuali in pochissimo tempo. @mister6339 (Michele Laganà) 5 novembre 2010 Blumind è un potente software per la creazione di mappe concettuali semplici e facili da comprendere.

Blumind, crea delle mappe concettuali in pochissimo tempo

Le mappe concettuali sono degli strumenti di studio veramente ottimi per chi ha molte cose da apprendere in poco tempo. Con l’aiuto di una mappa concettuale si possono ottenere dei buonissimi risultati. Grazie a Blumind, creare queste mappe concettuali vi porterà via pochissimo tempo. Blumind è un software completamente gratuito, leggerissimo (pesa solo 244Kb) e si può utilizzare anche da un chiavetta USB. Interfaccia semplice e pulita, questo ci permetterà di capire fin da subito come è possibile creare una nostra mappa concettuale in pochissimo tempo. Il programma, come dicevo all’inizio, è completamente gratuito non vi resta che provarlo e dirci le vostre impressioni. Ivana Sacchi, Webinar: Mappe e strumenti grafic... InstaGrok.com. GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android. GoConqr è un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su tablet e smartphone.

GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android

L'applicazione GoConqr si integra completamente con un vostro account web, per poter disporre sempre e dovunque delle varie risorse didattiche e per sincronizzare punteggi ed attività. Nel sito web è anche possibile creare piani di studio, costruire una comunità di apprendimento, condividere mappe mentali, le Flashcards, Quiz, presentazioni, note e molto altro ancora. Gli studenti possono creare flashcard basate solo su testo oppure possono scegliere di incorporare immagini. All'interno della app gli studenti possono creare molti set di flashcard, a loro piacimento. Applicazioni per creare mappe per l'insegnament... Anna Perretta: Tutorial Vue in italiano - Softw... Tutte le risorse per creare mappe mentali in una mappa! Credo si tratti del più fornito archivio di strumenti per costruire mappe mentali, quello realizzato da Toni Krasnic.

Tutte le risorse per creare mappe mentali in una mappa!

La cosa curiosa è che ha usato una mappa per rappresentare tutte le risorse disponibili, optando per mindmeister.com. Per ogni strumento segnalato trovate il link diretto e delle icone che indicano di volta in volta se si tratta di risorse free, web based, collaborative, per mobile. The Ultimate Lesson Builder » Edynco. Mappe mentali in Documenti Google con MindMeister. Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali. Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina. Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi. A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento.

How to Use Google Drawings to Create Mind Maps. "yang" on Visuwords™ Mind Mapping Software - Create online Mind Maps. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico.

L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. Programmi per fare mappe concettuali. Mappe concettuali. XMind: The Most Professional Mind Mapping Software. Bubbl.us - brainstorm and mind map online. Spicynodes : Home.

Coggle. Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online. Inspiration Software, Inc. - The Leader in Visual Thinking and Learning. InstaGrok.com.

Mind_map_tools