background preloader

GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia

GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia
giochi-geografici : GIOCHI-GEOGRAFICI.COM : Sito di giochi di geografia gratuiti in flash. Giochi di conoscenza geografica del mondo, dell’Europa e d'Italia. Benvenuti su giochi-geografici.com! Nuovo! Registrazione Puoi salvare i tuoi punteggi solo se sei registrato.

http://www.giochi-geografici.com/

Related:  Geografia

geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Trascina con i mouse le regioni al posto giusto. Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita. Grazie a Scribble Maps potrete inserire del testo direttamente sulla mappa, cercare le località nelle quali puntare un segnaposto, disegnare linee, forme colorate per evidenziare delle aree, ed addirittura inserire delle immagini o tracciare delle rotte aeree.

Il videogioco come strumento di formazione - Www.aesvi.it Sono molti i contributi, sia divulgativi sia accademici, che hanno incentrato la loro attenzione sul rapporto fra i videogiochi e il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza [Hull 1985]. Molti meno però sono gli interventi che hanno posto l’accento sul rapporto fra la scuola, in quanto istituzione, e i videogame. Va innanzitutto citato un ottimo contributo di Chet A. Bowers che già all’inizio degli anni Ottanta rimarcava l’importanza della tecnologia in quanto dispositivo «neutrale» fortemente dipendente dal sistema culturale in cui essa va a inserirsi, ovvero che i computer e i software che li accompagnano sono «parte del ben più complesso mondo simbolico che dà vita alla nostra cultura» [Bowers 1980: 24]. La scuola come luogo di sperimentazione.

La Champions League ...della Geografia Nuovi arrivi nel portale didattico VBscuola! CHAMPIONS LEAGUE è un gioco di quiz geografici per bambini da 10 anni in poi. I quiz del gioco riguardano il continente europeo (città, mari, monti, laghi, fiumi). Scopo del gioco è vincere, con la propria squadra, la coppa della Champions League europea. Il gioco emula una partita di calcio: se il giocatore risponde esattamente ai quiz "fa gol" e porta la sua squadra alla vittoria. Rispondendo esattamente ai quiz geografici, dunque, il giocatore può superare la fase dei quarti di finale, poi la semifinale e infine può vincere la finalissima, scrivendo il nome della sua squadra nell'albo d'oro della competizione.

Geografia per le Medie Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine Ordina risultati per: TitoloDescAsc Acque sotterranee (2) Latitudine e longitudine: materiali didattici Chiedo la solita cortesia di segnalarmi eventuali link non più funzionanti. Buon lavoro!Partiamo con i video didattici migliori selezionati da YouTube Video tratto da youtube di poco più di un minuto che spiega molto chiaramente come è fatto il reticolato geografico (Adatto per primaria e secondaria di I grado. Per la secondaria di II grado penso sia troppo facile)

Visita virtuali di città, musei e monumenti Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale...

Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora. Ge Teach utilizza come layer le mappe API di Google ed incorpora tutti gli strumenti di disegno, demarcazione e misurazione con cui è possibile scrivere e apporre etichette direttamente sulle mappe. I movimenti della Terra in un'immagine interattiva L'ANNO SIDEREO corrisponde all'intervallo di tempo tra due passaggi consecutivi del Sole per uno stesso punto dell'eclittica, riferito a una stella. Misura la durata di una completa rivoluzione della Terra, che è di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi (in giorni solari medi). L'ANNO SOLARE o tropico è il periodo di tempo compreso fra due passaggi successivi del Sole all'equinozio di primavera (misura dunque il periodo di tempo intercorrente tra l'inizio della primavera e l'inizio della primavera successiva), e ha una durata di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi (in giorni solari medi, nell'anno 2000), risultando così di circa 20 minuti e 25 secondi più corto dell'anno sidèreo. Questa differenza è dovuta all'effetto di un moto secondario compiuto dalla Terra, detto di precessione degli equinozi, causato dall'azione perturbatrice che Sole e Luna esercitano sulla direzione dell'asse terrestre.

Geopedia: tra mappa e Wikipedia Geopedia è uno strumento che può rivelarsi assai utile per le attività di ricerca in ambito geografico. Si tratta infatti di una mappa in grado di incorporare i contenuti presenti in Wikipedia. Disponibile in quattro lingue, tra cui l'italiano, vi permette di digitare una località e di visualizzare la mappa del sito indicato contrassegnata da vari marcatori, ciascuno collegato alle informazioni e alle immagini relative ad un elemento rilevante presente nell'area esplorata. Tesori d'archivio: decine di migliaia di mappe da scaricare gratuitamente - Frizzifrizzi Se hai già finito (ma ne dubito) di consultare il gigantesco archivio di mappe che poco più di un anno fa segnalai per la gioia di sognatori, designer e appassionati di mappe in generale, comincia subito a rimboccarti le maniche e a tenere a portata di mano dosi industriali di collirio perché su quest’altro archivio cartografico—immenso—potresti passarci i prossimi due o tre anni. Frutto della digitalizzazione della sterminata collezione di David Rumsey, collezionista americano e presidente della Cartography Associates, la David Rumsey Map Collection è composta da decine di migliaia di mappe, tavole, guide da consultare online o da scaricare (anche in alta risoluzione!), risalenti a un periodo che va dal 1380 e arriva fino ad oggi. Coelum Stellatum Hemisphaerium Arietis, 1801autore: Johann Elert Bodeeditore: Berolini (Germania)

Inclusività e bisogni educativi speciali In questa pagina vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento della geografia. AREA AMBIENTI – (fonte Tombola degli ambienti Orbis: il navigatore satellitare dell'Antica Roma! Di questi tempi pianificare un viaggio diventa cosa semplice se si dispone di un navigatore satellitare o se si entra in uno dei tanti servizi (Google Maps, Michelin, Tuttocittà,...) che consentono di visualizzare percorsi e tappe. Un po' più complicato era certamente prevedere la durata di un viaggio in epoche precedenti, considerate anche le tante variabili che dovevano essere prese in considerazione. Orbis è uno strumento curioso e molto interessante perchè consente di pianificare un viaggio immaginando di trovarci a vivere nell'epoca dell'Antica Roma! Si tratta di un lungo lavoro di progettazione operato dalla Stanford University che ha collocato nella mappa ben 751 località importanti all'interno dell'Impero ed ha inserito una serie di sofisticati parametri che consentono di operare un calcolo abbastanza preciso della durata del viaggio che andrete ad impostare, indicando la località di partenza e quella di arrivo.

Related: