background preloader

Quiz - Test - Questionari

Facebook Twitter

Quiznetic: giocare con i quiz in classe. Quiztree: giochi, test e quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica. Quiztree è una piattaforma di giochi, test e quiz strutturati e dedicati a diverse discipline.

Quiztree: giochi, test e quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica

Potete infatti trovare quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica, arte e molto altro ancora. Per la lingua inglese sono disponibili test su spelling, vocabolario, schede da stampare, quiz per TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) e per altri test standardizzati. Molti gli argomenti per la matematica, ognuno con livelli crescenti, dalla matematica elementare alle unità di misura, dalle frazioni all'ordine delle operazioni, ai decimali, alla geometria, ecc. Impari social learning, scuola, scuola digitale, lezioni, materiali didattici, insegnanti, docenti italia,

QUESTBASE: materiale e guide

QUIZALIZE. H5P - Suite per creare learning object interattivi. Uno strumento per creare quiz online: Qzzr. Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte.

Uno strumento per creare quiz online: Qzzr

Sto parlando di Qzzr, strumento gratuito molto ricco di opzioni e personalizzazioni, che permette di creare quiz di tipo tradizionale, con variabili piuttosto divertenti, con possibilità di includere vari contenuti multimediali. I quiz generati possono essere incorporati all'interno di un blog, come nel caso che vedete in fondo all'articolo, e consentono ai docenti di monitorare i risultati. Molto interessante la possibilità di creare rubriche di valutazione totalmente personalizzabili.

Know Students Better: 17 Tools for Formative Assessment. When teachers know their students well, they can build strong connections that lead to better learning.

Know Students Better: 17 Tools for Formative Assessment

Knowing students’ interests, strengths, and weaknesses help teachers tailor learning experiences for their students. Formative assessment involves the teacher collecting information about what students know, don’t know, and want to learn. Edueto, una risorsa per realizzare verifiche con valutazione automatica. Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti. VocabTest: creare quiz da eseguire in varie modalità. QuizSocket: verifica formativa - creare quizzes... Elisabetta Buono: Le applicazioni didattiche di... Scuola Accattivante: Come creare un quiz, un test on line in modo veloce. OnLineQuizCreator permette di creare un sondaggio, un quiz, un esame, ecc on line, in modo semplice, intuitivo e veloce.

Scuola Accattivante: Come creare un quiz, un test on line in modo veloce

Per poterlo utilizzare è necessario creare un account. La versione free permette di creare quiz illimitati ma per ogni quiz si possono inserire un massimo di 15 domande. E' possibile inserire foto e attribuire un punteggio ad ogni domanda. QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a risposta multipla o vero/falso.

QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso

Ocorre registrarsi al servizio che è completamente gratuito. Potete iniziare fin da subito a costruire i vostri quiz, decidendo se debbano risultare pubblici, privati, per gruppi (i cui membri dovranno essere invitati) o per classi che avrete già provveduto a creare precedentemente. Pensato come un ambiente social learning, QuizMEOnline permette anche di costruire flashcards e guide per studenti. GoConqr parte terza: in 5 minuti. QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online. QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di quiz.

QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online

Si tratta di una risorsa il cui utilizzo è decisamente molto intuitivo e che consente anche agli studenti di diventare realizzatori di quiz. Prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado. Dopo aver suggerito alcune risorse in rete per predisporre prove d'ingresso per la scuola primaria, è il turno della scuola secondaria di I grado.

Prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado

Sono dunque test ed esercizi liberamente scaricabili, utili per orientarvi nella preparazione di quelli che dovrete utilizzare nella vostra realtà. Ecco dunque alcuni esempi di prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado: PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate. Foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna. Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona. 7 Tools for Creating Multimedia Quizzes - Comparison Chart. Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi.

Immagine: Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning, all'epoca ancora in fase beta.

Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi

Oggi torno a segnalarvi questo splendido ambiente educativo dove potrete creare attività didattiche da sottoporre ai vostri studenti sotto forma di gioco. E' possibile accedere con il proprio account google o facebook e scegliere tra le diverse tipologie di quiz e giochi didattici. Ma a prescindere dalla scelta che farete, per poter pubblicare l'attività dovrete accumulare una sorta di crediti relativi al numero di variabili (domande, contenuti multimediali, opzioni) che certificano che quello che andrete a costruire è certamente un oggetto didattico e che, in quanto tale, potrà essere riutilizzato da chiunque.

QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. Online Quiz Creator. Onlinequizcreator.com è un portale interamente dedicato alla costruizone di test, quiz direttamente in rete.

Online Quiz Creator

Si tratta di uno dei piu' semplici strumenti per creare domande a risposta multipla o aperta e utilizzabili con ogni tipo di dispositivo, dal pc al tablet allo smartphone. E' disponibile un ricco set di strumenti per personalizzare il quiz, anche se la versione free non consente troppe opportunità di scelta. Passando alle versioni a pagamento è anche possibile gestire le vostre classi ed utilizzare appieno tutte le funzioni di report previste. La versione gratuita permette di creare un numero illimitato di quiz contenenti un massimo di 15 domande della tipologia a scelta multipla e a risposta aperta e consente di poter disporre della classifica aggiornata dei partecipanti al test, grazie alla classifica aggiornata in tempo reale.

Fantastic Formative Assessment Tools that Give Great Feedback. Formative assessments are an important way to meet our students' learning needs. When we can see what our students know (or don't know) we can better adjust our teaching to meet them right at their level. Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification.

Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! Quiz in Classe non solo su disciplineSTEM, vedremo un Quiz Coding & Scratch e Quiz sulle Prove Invalsi Italiano e Matematica dopo essersi preparati esercitati sulla Piattaforma Invalsi Online. Potrete usare il laboratorio d’informatica o meglio una classe con la LIM /videoproiettore/grande schermo e i Tablet o gli Smartphone degli alunni (BYOD) connessi a internet tramite il wi-fi.

Per chi non conoscesse la piattaforma consigliamo di leggere il nostro Tutorial Italiano su Kahoot! Quizizz: Fun Multiplayer Classroom Quizzes. Educational Games That Improve Grades. QuizBreak: giocare a Rischiatutto in classe. Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70. In realtà all'epoca Mike Bongiorno non si inventò nulla, ma si limitò a riproporre un format che in America fu propposta dalla NBC nel 1964 con il nome di Jeopardy. Esistono diversi siti web che permettono di utilizzare le tecnologie digitali per costruire il tabellone delle domande e per consentire alla classe di partecipare al gioco, dopo una suddivisione degli alunni in gruppi.

Creare "Rischiatutto" a squadre con Google Spreadsheets. Noi conosciamo questo format di gioco grazie a Mike Bongiorno come Rischiatutto, ma fuori dei nostri confini è conosciuto come Jeopardy game. Si tratta del classico gioco a domande suddivise per argomenti e punteggi crescenti a seconda delle maggiori difficoltà. E' possibile costruire un Jeopardy Game, utilizzando Google Spreadsheets e, in particolare, la piattaforma Flippity, nata per creare flashcard e che sta progressivamente estendendo la varietà di strumenti didattici a disposizione. Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe. Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz.

Consente di creare delle batterie di domande da sottoporre a squadre di alunni, fino ad un massimo di 4. Per creare una sfida dovrete registrarvi gratuitamente al servizio e cliccare su Build Now e scegliere un indirizzo URL per la singola partita. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy.

QUIZLET

Quizmakers. Overview - Welcome to Flubaroo. The grades created by Flubaroo will be located in an adjacent worksheet called "Grades", as shown: For each submission, Flubaroo will show which questions were answered correctly ("1" point"), which incorrectly ("0" points), and which were not graded. If less than 60% of students got a question correct, the question will be highlighted in orange to alert you. Additionally, students who scored less than 70% on the assignment will be highlighted in red. The Flubaroo menu will now offer you the ability to email each student their grades, view a summary report, or regrade the assignment. You might want to regrade the assignment if more students submitted answers, or if you want to throw out a question that most students got wrong. If you choose to email each student their grade, you'll be given the option to include an answer key in the email.

Choosing "View Report" shows you a summary report of the grading. Want to try it out? Home - GradeCam. EDpuzzle. ZipGrade Cloud: iOS and Android Grading App For Teachers. QuizStar - Create Online Quizzes. QuizSocket: verifica formativa - creare quizzes... Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Come vedere le risposte ai vostri test in tempo reale. Kubbu: creare e condividere quiz, esercizi e cruciverba online. Kubbu è una piattaforma online che permette di creare varie tipologie di quiz, esercizi e cruciverba da condividere online. Il servizio vi consente di creare classi virtuali in modo da poter consentire l'accesso ai vari strumenti solo ai vostri alunni, anche ricorrendo a password di ingresso.

Quipper. Hot Potatoes Home Page.