background preloader

Didarca - Il motore della didattica

Didarca - Il motore della didattica

http://www.didarca.it/

Related:  SUSSIDI DIDATTICIDISABILITA' INTELLETTIVAvincenzobellinacarlacampoalessiosola

Facciamo una mappa insieme! Ho già parlato di mappe per la visualizzazione della conoscenza in questo post e in quest’altro, ma non mi sono mai soffermata sul loro iter di realizzazione, sulle fasi necessarie per passare dal testo scritto alla mappa vera e propria. Premetto che le mappe che faccio realizzare in classe sono una via di mezzo tra quelle mentali e quelle concettuali (presentano una struttura a rete come quelle concettuali ma, come quelle mentali, non contengono preposizioni verbi o altro nei collegamenti); dunque non prendete questo post per una guida rigorosa: voglio solo raccontarvi il mio metodo con un esempio pratico. Ipotizziamo di dover fare una mappa partendo da un testo di storia dell’arte, ad esempio questo documento sul Colosseo preso dal sito della Soprintendenza di Roma. Ecco il testo in questione. Download (PDF, 774KB) Leggiamolo con attenzione ed evidenziamone gli aspetti fondamentali, quelli che potrebbero servirci se volessimo fare un riassunto.

SCHEDE DIDATTICHE Blog per la raccolta e la segnalazione di schede didattiche su Pinterest Il sito nasce per la passione del disegno con particolare attenzione ai bambini. Nel sito sono presenti disegni di carattere ludico, ma anche didattico. Il Blog della maestra Rosalba con tanto materiale per scuola dell’infanzia e scuola primaria. In Italia trionfa la green economy L’economia verde italiana è tra le più vive e redditizie d’Europa. Un comparto in continua espansione che vede impiegati oltre 3 milioni di lavoratori Pubblicato (foto: Denis Scott/Corbis) Non sempre guardare allo spread deve provocarci imbarazzo.

Didattica della storia In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. E’ possibile visionare tutti i video andati in onda e trovare indicazioni bibliografiche per approfondire il tema affrontato. I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa.

Stili di Apprendimento, stili cognitivi, stili di insegnamento: spunti utili per la didattica In questo post raccogliamo una serie di risorse che hanno a tema gli stili di apprendimento, gli stili cognitivi, le teorie dell'intelligenza che consideriamo un argomento molto importante nei contesti di insegnamento -apprendimento. Si tratta di 6 slides di Paolo Manfredini, riassuntive ma chiare ed esaustive sull'argomento. Interessante è l'ultima slide dove si presenta un prospetto a proposito di percezione, memoria e ragionamento. Interessante è anche la teoria triarchica dell'intelligenza proposta da Sternberg.

Sportello Provinciale Autismo Si segnalano di seguito alcuni software gratuiti che è possibile prelevare e provare, cliccando sui seguenti link: 1 – SC@UT Nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Granada e del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e mira a favorire la comunicazione e l’autonomia mediante la tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La versione multipiattaforma disponibile è in spagnolo, ma consente comunque la costruzione di griglie e di tabelle per comunicare, utilizzando immagini e pittogrammi associabili a suoni, a parole, frasi, dato che si avvale di qualsiasi sintesi vocale in italiano installata nel proprio computer. 2 – ZAC BROWSER E’ un browser che permette di accedere a molte risorse interattive per imparare giocando, anche se al momento la versione a disposizione è in inglese. Per funzionare correttamente è necessario Internet Explorer 9.

Crea un Sito Web GRATIS Desideri realizzare un sito web in poco tempo e facilmente? Puoi dimenticare programmatori costosi e progettisti che spesso non conoscono i tuoi desideri. Con Webnode imparerai presto come creare un sito web gratuito. per rimanere sempre aggiornati IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Related: