background preloader

School

Facebook Twitter

La battaglia delle tabelline. La battaglia delle tabelline. Matematomi. Imparare le tabelline a memoria è importante Imparare a memoria le tabelline è importante.

Matematomi

Punto. Su questo non ho intenzione di discutere. Marco Guastavigna: Non solo concettuali, Mappe,... L’area dei poligoni regolari alla LIM. 28 Mag Area dell’ esagono, del pentagono e… di tutti i poligoni regolari.

L’area dei poligoni regolari alla LIM

Costruiamo un esagono con l’uso del goniometro, guardiamo alla LIM e ripetiamo sul quaderno. (ora una Lim è in quinta B, è quella della foto a destra … l’anno è finito ma siamo contenti lo stesso) Il miglior esperimento per insegnare le fasi lunari. Amico Logico. I 9 errori più comuni nello spiegare il Sistema Solare + scheda didattica « ATLANTIS - Astronomia per la Scuola. Compilare il registro personale dell'insegnante. Geometria. Questo nucleo propone attività che consentiranno agli allievi di raggiungere un equilibrio tra le fasi operative dei problemi geometrici legati alla “realtà” e le graduali sistemazioni teoriche che ne conseguono.

Geometria

Si presenteranno strade alternative all’approccio tradizionale basato su calcoli di lunghezza, angoli, perimetri ed aree in contesti artificiosi a favore di situazioni ricche e motivanti che stimolano la produzione di immagini mentali nella visualizzazione delle figure. La professoressa Ornella Robutti introduce il nucleo “Geometria”. Numeri. Questo nucleo propone attività sulla capacità di calcolo, alla base di gran parte della matematica.

Numeri

L’obiettivo è far sì che tale capacità sia acquisita in modo corretto, sedimentandosi stabilmente nelle competenze degli alunni. Oggi la sicurezza nel calcolo non si ottiene più tanto con l’addestramento quanto lavorando sulla “comprensione”. Si cerca di stimolare la consapevolezza dei procedimenti acquisiti anche grazie a un utilizzo appropriato degli strumenti elettronici di calcolo. Sito ufficiale del CIDI Firenze. Scientificando: Esami Di Terza Media: Quesiti Di Scienze Per La Prova Scritta DiMatematica. Anno di formazione: una grande opportunità per le nuove leve — Tecnodid Editrice. Un DM di buon auspicio.

Anno di formazione: una grande opportunità per le nuove leve — Tecnodid Editrice

Link. Verifiche Le prove strutturate di verifica sono costituite da esercizi di diversa difficoltà, articolati in modo tale da favorire il controllo dell'acquisizione di conoscenze e di abilità.

link

Le verifiche sono due per ciascuna Unità e sono impostate su due livelli di difficoltà: - livello A: esercizi facili e di media difficoltà; - livello B: esercizi di media difficoltà e impegnativi. Il numero 1 Unità 1. I numeri - verifica A Unità 1. I numeri - verifica B Unità 2. Chiarimenti%20sulla%20program.%20con%20obiettivi%20minimi%20e%20differ. Vademecum per il sostegno. Istituto Comprensivo Montecchio. Istituto Comprensivo Pio Fedi » Modulistica didatticaIstituto Comprensivo Pio Fedi. ?target_url= Validità e attendibilità delle prove.

?target_url=

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Il curricolo verticale di Italiano e Matematica. Un percorso di costruzione in rete dalla scuola dell’infanzia al biennio della scuola secondaria di secondo grado. Specialmente: Il referente di istituto per i DSA di Capuano, Storace e Ventriglia - Loescher Editore. Chi è il referente di istituto?

Specialmente: Il referente di istituto per i DSA di Capuano, Storace e Ventriglia - Loescher Editore

Quale immagine ci rimanda la descrizione che ne viene fatta dalla normativa? Le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, allegate al Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, al punto 6.3, delineano in modo preciso la figura del referente di istituto: Fraction Strip - Equivalent Fractions. Impariamo a risolvere i problemi matematici. Repository. MATHCURVE.COM. Fractions are hard – The Reflective Educator. Fractions are hard.

Fractions are hard – The Reflective Educator

Of course, I knew this before my lesson on Saturday, but the responses of my students to a task really drilled that point home for me. Here is the activity I gave my students to do: Here’s what I anticipated they might do: Math Games with Factors, Multiples, and Prime Numbers. Students can explore prime and non-prime numbers with two free favorite classroom games: The Factor Game (pdf lesson download) or Tax Collector.

Math Games with Factors, Multiples, and Prime Numbers

1001 Math Problems. Fyzika ve škole (Android & iOS) »  RNDr. Vladimír Vaščák - osobní stránky učitele z Moravy. The Epic BYOD Toolchest (51 Tools You Can Use Now) You've got every device under the sun in front of you. Now what apps are you going to use? Here are the apps or app categories that I recommend you test for your school. There are lots of apps, and these are just my opinion based on what I've used with my students or successfully tested. Formative Assessment. AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche.

Día escolar de las matemáticas 2015 - Día Escolar de las Matemáticas. Edu - unità didattica. I matematici e gli scienziati moderni si sono spesso impegnati a scoprire schemi e regolarità nei risultati numerici di esperimenti e di problemi, perché tali scoperte conducono a nuove importanti idee. Si è perfino detto che la matematica consiste nello studio delle regolarità. Lo studio di relazioni numeriche, che presentano ricorrenze insolite, permette agli alunni di imparare molto nel campo della matematica e anche di divertirsi; infatti, scoprire regolarità in alcune situazioni problematiche, individuare leggi generali in procedimenti di calcolo, fare previsioni e congetture, sono attività certamente stimolanti.

In questo ambito si propone di considerare anche un’altra attività che si trova nel volume di Matematica 2001 – Il numero – “Scopri la regola nuovo”. Risorse Web 2.0 per una classe mlearning. Miei_materiali. Spiegazioni, mappe, schemi... siamo spesso alla ricerca di materiali già pronti, o da riadattare per le esigenze degli alunni che abbiamo di fronte. Metto quindi a disposizione, come molti altri colleghi in rete, alcuni file che possono venire utili per lezioni, esercitazioni, ripassi e verifiche. Altri materiali particolari sono a QUESTA PAGINA ed anche QUI. Trucchi Matematici. All the possible polygons! Search. Properties Everywhere. Storia dei numeri. Mathematics. This page is a list of mathematics articles in Mathematics and Multimedia. You might also want to check the Post List page which contains the newest posts in major categories. The complete list of posts arranged by month can be found in the Archives page.

Libro di testo on line. Disegno o costruzione geometrica? Math Fraction Game. With this math fractions game, your kids can learn to add fractions the fun way. First, download and print the math fraction game cards, preferably onto cardboard, and in color if you can. Search. Scuola Media. La Matematika in 100 schede - versione 4.0 by Progetto matematika.