background preloader

Historia Ludens - Didattica della Storia

Historia Ludens - Didattica della Storia

http://www.historialudens.it/

Related:  Didattica della storiaStoria e Geografia

Dopo le discussioni sulla prova di storia. In attesa della tempesta perfetta? di Antonio Brusa “Non rubiamo il passato ai ragazzi” Se le proteste per reintrodurre la prova di storia (la vecchia tipologia C della prima prova) avessero un qualche riscontro, politico o anche solo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sarebbe una bella vittoria per una disciplina che sta patendo un processo di marginalizzazione disastroso, ormai di livello mondiale. È, dunque, una buona battaglia quella lanciata da “Repubblica”, forte dell’appello della senatrice Liliana Segre, al quale hanno aderito storici, scrittori, artisti, giornalisti e tanti cittadini. I molti giovani che hanno risposto al questionario sulla reintroduzione della prova, e i moltissimi che hanno aggiunto considerazioni sull’utilità dello studio della storia, col loro numero incoraggiano tutti quelli che amano questa disciplina e ne ritengono indispensabile il portato formativo. Storia sotto attacco.

Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale Autore: Alessandro Valenzano Sono un archeologo del medioevo, che si occupa di comunicazione digitale per progetti culturali. Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE In questo articolo apprenderai come strutturare una lezione semplice ed efficace per spiegare ai tuoi alunni con DSA e non, quali sono le difficoltà che incontra un bambini con tale disturbo, e quali sono i pensieri e gli atteggiamenti che dovrai migliorare per lavorare con loro. Come sai bene, un bambini con DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO in classe non è affatto semplice da gestire, soprattutto se non hai avuto il tempo di preparare una lezione per sensibilizzare il contesto in cui il bambino andrà ad apprendere. Devi sapere che è stato dimostrato che l’opera di sensibilizzazione e di informazione è fortemente facilitante delle operazioni di programmazione e organizzazione degli interventi di personalizzazione dell’intervento didattico. Non farlo è una scelta che determinerà sicuramente il complicarsi di una situazione già complessa per natura.

per rimanere sempre aggiornati IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. IL 24 NOVEMBRE LA BASILICATA DIVENTA DIGITALE Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, ha preso il via il progetto “Go On Italia” con l’obiettivo di aumentare le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Didattica della storia In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia.

Giochi Didattici Online per Bambini - Le regioni d'Italia AboutIstruzioniPartner Gioca con le regioni d’Italia Imparare i nomi delle regioni d’Italia e tutti i capoluoghi di regione non è mai stato così facile e divertente! RM Fonti - Antologia delle fonti altomedievali - XIII, Indice Antologia delle fonti altomedievali a cura di Stefano Gasparri e Fiorella Simoni con la collaborazione di Luigi Andrea Berto © 2000 – Stefano Gasparri per “Reti Medievali” Google Art Project: visite virtuali (e gratuite) nei musei di tutto il mondo 1 Mar Un sito per visitare virtualmente e gratuitamente i maggiori musei del mondo. Google Art Project è nato dalla collaborazione tra Google e 151 partner di 40 Paesi affermati nel mondo dell’arte. Un’esperienza unica online nel mondo dell’arte resa possibile da una combinazione di diverse tecnologie Google e di informazioni di esperti fornite dai nostri musei partner. Gli utenti possono esaminare una vasta gamma di opere d’arte nei minimi particolari, fino alla più piccola pennellata. Possono inoltre fare un tour virtuale dei musei e persino creare le proprie collezioni personali da condividere.

Materiali, articoli e prodotti multimediali per la didattica della storia. Il blog è curato dal prof. Antonio Brusa by maila_pentucci Jan 21

Related: