background preloader

Historia Ludens - Didattica della Storia

Historia Ludens - Didattica della Storia

http://www.historialudens.it/

Related:  Didattica della storiaStoria e Geografia

Dopo le discussioni sulla prova di storia. In attesa della tempesta perfetta? di Antonio Brusa “Non rubiamo il passato ai ragazzi” Se le proteste per reintrodurre la prova di storia (la vecchia tipologia C della prima prova) avessero un qualche riscontro, politico o anche solo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sarebbe una bella vittoria per una disciplina che sta patendo un processo di marginalizzazione disastroso, ormai di livello mondiale. È, dunque, una buona battaglia quella lanciata da “Repubblica”, forte dell’appello della senatrice Liliana Segre, al quale hanno aderito storici, scrittori, artisti, giornalisti e tanti cittadini. I molti giovani che hanno risposto al questionario sulla reintroduzione della prova, e i moltissimi che hanno aggiunto considerazioni sull’utilità dello studio della storia, col loro numero incoraggiano tutti quelli che amano questa disciplina e ne ritengono indispensabile il portato formativo. Storia sotto attacco.

Dove trovare online materiali per l’insegnamento della storia medievale Autore: Alessandro Valenzano Sono un archeologo del medioevo, che si occupa di comunicazione digitale per progetti culturali. Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. Maria Cristina Bevilacqua - La Ruota Padagogica In questa pagina vi parlo di uno strumento di cui ho curato la traduzione italiana, che ho presentato alla Conferenza Internazionale MOVE presso l'Orientale di Napoli, alla Convention Nazionale di Tesol Italy e che sarà oggetto di due webinar su eTwinning, uno in inglese il 14 e uno in italiano il 22 febbraio. Io stessa, cercando di interessare l'uditorio, sfruttando l'effetto "wow", in molti dei miei corsi (anche quelli non strettamente correlati alle tecnologie), inserisco un Kahhot, un Mentimeter, un Padlet...Regolarmente ottengo un grande successo: molti colleghi mi chiedono di approfondire, alcuni lo provano in classe nei giorni successivi,e poi... finisce lì. Perché il mezzo non è il processo. E nell'apprendimento è il processo, quello che conta! Invece oggi molti corsi sono così: una lista di siti, app, piattaforme, che ammaliano i colleghi, buttati lì senza approfondire, e per cui l'interesse dura giusto il tempo di un seminario. La Padagogy Wheel vuole essere diversa.

Giochi Didattici Online per Bambini - Le regioni d'Italia AboutIstruzioniPartner Gioca con le regioni d’Italia Imparare i nomi delle regioni d’Italia e tutti i capoluoghi di regione non è mai stato così facile e divertente! «Dentro/fuori la scuola – Service Learning». Pubblicata la versione 2.0 delle Linee guida dell’idea del Movimento «Avanguardie educative» – Indire «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» è un’idea nata all’interno del Movimento delle Avanguardie educative nel 2018. Dopo le attività svolte in questi ultimi due anni, si è proceduto a una revisione complessiva delle sue Linee guida per l’implementazione così da allinearle alle evoluzioni e alle riflessioni che si sono sviluppate a partire dal percorso realizzato con le scuole del Movimento, tenendo conto dei contributi della ricerca nazionale e internazionale e delle indicazioni ministeriali; ulteriore elemento di novità è anche l’aver indagato il livello di significatività delle attività di Service Learning nella percezione degli studenti che a tali attività hanno preso parte. Sono due gli obiettivi comuni dei percorsi di innovazione presenti nella versione 2.0 delle Linee guida: 1) rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano questo particolare momento storico;

FOIBE 2020. Una pausa per ragionare sulle ricorrenze memoriali, a scuola e nella società Nel 2013 i siti web che ne parlavano erano un milione e 270 mila. Lo annotavo in un intervento di HL sulle foibe, nel quale, sulla scorta di un lavoro di Luigi Cajani, raccontavo la dinamica di quel tragico fatto, la vicenda della sua memoria e le proposte didattiche che, al momento, erano state elaborate soprattutto (e quasi esclusivamente) dai colleghi degli Istituti Storici della Resistenza. Un lavoro che potrebbe essere letto e utilizzato in classe anche oggi: vi troverete, quasi inalterati, tutti i temi che agitano il dibattito odierno. Nel frattempo le ricorrenze nel web sono aumentate. Oggi sono un milione e 520 mila. In sette anni se ne sono aggiunte ben 250 mila, a testimonianza di una crescente circolazione delle conoscenze su quei fatti.

Mappe storiche, dove trovarle online – Fonti Storiche Online Old Maps Online Un archivio digitale ad accesso libero, che raccoglie, ordina e geolocalizza la maggior parte delle mappe storiche online. Ha quindi due valori aggiunti: farti risparmiare un sacco di tempo e aiutarti a trovare mappe che probabilmente non scoveresti mai da solo. storia controfattuale Autore: Antonio Brusa Problemi teorici e pratici di didattica controfattuale E se a Iwo Jima avessero vinto i giapponesi? Indice1.

Materiali, articoli e prodotti multimediali per la didattica della storia. Il blog è curato dal prof. Antonio Brusa by maila_pentucci Jan 21

Related: