background preloader

Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola

Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola

http://www.risorsedidattiche.net/

Related:  medie

Science For Passion: Teaching for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line Oggi voglio parlarvi di una mia nuova creazione: Teaching for passion Si tratta di un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici. L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente. Per arricchire Teach for passion, ho deciso di chiedere la collaborazione dei membri del gruppo Facebook ESPERIENZE DIDATTICHE A059/A060

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. Solitamente è situato a sinistra ed caratterizzato da un titolo di grande rilievo, spesso accompagnato da tre elementi principali:

Italiano classe prima scuola primaria - MaestraSabry MaestraSabry Vai ai contenuti Menu principale: L.I.M. 2 Si tratta di materiali che gli autori hanno costruito e sperimentato nelle classi in cui hanno operato e operano tuttora; facilmente adattabili ad altre situazioni ead altre classi. Per ogni attività proposta viene anche indicato il tipo di software che è stato utilizzato, benchè la maggior parte di essi siano stati compilati usando il formato delle lavagne SMART (*.notebook). Per la visualizzazione, pertanto, bisogna essere in possesso di un software in grado di aprire o convertire questo formato. Dal sito della SMART è possibile scaricare un software gratuito che consente a studenti, insegnanti e genitori di visualizzare e interagire con i file del SMART Notebook, senza dover acquistare una licenza software.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica. Nel web tutto questo non accade.

Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola...

LA DIVISIONE DEI RUOLI L'immagine che vedi ti mostra la gerarchia delle responsabilità all'interno di una redazione, dal vertice alla base. Al vertice di ogni redazione c'è un editore che finanzia il giornale.A capo della redazione viene preposto un direttore responsabile (nel caso di giornali a tiratura elevata spesso coadiuvato da un vicedirettore centrale). Accanto al direttore ci sono:il segretario di redazione: un giornalista professionista, con qualifica di redattore capo, che è il coordinatore logistico di tutta la macchina del giornale. Il segretario di redazione coadiuva l'azione e le decisioni prese dal direttore. Da lui dipendono i grafici, gli art designer, i fotoreporter, i collaboratori esterni ed e lui che gestisce i rapporti tra il giornale, le agenzie di stampa, le istituzioni e le fonti private.uno o più capo redattore (sempre a seconda della tiratura del giornale). (in classe ne analizzeremo alcuni)

Ebook gratuiti per la letto-scrittura da scaricare: "Leggo Anch'io" In fondo a questo post è possibile scaricare dell'ottimo materiale realizzato dal Centro Studi Logos, associazione di volontariato con sede a Messina. Si tratta, come leggerete meglio in seguito nei paragrafi di presentazione dell'associazione e della risorsa proposta, di un sussidio didattico di oltre 1700 schede finalizzate a rendere accessibile la lettura ad un numero sempre maggiori di persone, attraverso un percorso progressivo e razionalmente articolato di educazione alla lettura e scrittura strumentale. I volumi proposti "pensano" alla letto-scrittura come ad un enorme puzzle da costruire pezzo dopo pezzo. Di seguito, una presentazione del progetto "Leggo anch'io" e un'altra del Centro Studi Logos precedono i link da cui scaricare gratuitamente i libri.

BRUNO TOGNOLINI. Libri. "Rimelandia". Filastrocche interattive. Le filastrocche. TestiLE FILASTROCCHE di Roberto Piumini e Bruno Tognolini Home Page INDICE I titoli delle filastrocche sono contrassegnati da numeri e lettere che si riferiscono alla sceneggiatura del cd-rom: D1A, D1B, D1C...etc. fino a D8A, D8B, D8C..., dove D è il livello del gioco; 1, 2, 3...fino a 8 sono gli otto siti; A, B, C...fino a H sono le otto filastrocche. A .

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita.

Related:  Didatticaritasferl83