background preloader

Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams

Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams

http://www.questbase.com/default.aspx

Ambienti Virtuali Archivi I MOOC o Massive Open Online Course – sono una componente importante nel ventaglio delle possibilità fornite a ognuno di noi dal Web: “la Formazione” a tutti i livelli”. Del resto c’è una serie di possibilità gratuite a portata di clic; basta essere motivati, curiosi e meglio se in possesso della lingua inglese. Emblematico il percorso del giovane indiano Ahaan Rungta ammesso al MIT a 15 anni dopo aver acquisito fin da piccolo un’educazione elementare e superiore attraverso OpenCourseWare and MITx.

La mappa interattiva del corpo umano La mappa interattiva del corpo umano Come è fattoil fegato, la ghiandola più grossa dell' organismo, è di color marrone e pesa circa 1,5 Kg , è diviso in due lobi dx e sx. Si trova nella cavità addominale e la sua parte sup. tocca il diaframma. È formato da granellini, detti globuli epatici, per questo la sua superficie assomiglia ad una buccia d' aranciaCome funzionagrazie all' azione degli epatociti(cellule epatiche), sul sangue che attraversa il fegato si realizzano tutte le 600 funzioni chimiche proprie di questo organoA cosa servepuò essere paragonato ad una industria chimica in grado di rivestire 600 ruoli diversi nel metabolismo, cioè nei processi chimici che avvengono nel nostro corpo:Trasforma ed immagazzina gli zuccheri.Filtra il sangue e ne ricicla i costituenti. Svolge un' azione detossificante (elimina le tossine) su alcune sostanze chimiche.

Creare questionari: Questbase QuestBase, di Paolo Mugnaini, è un nuovo software didattico per la creazione e la gestione di questionari, quiz, test, esami. Elaborato spartendo da un software precedente che ha avuto una notevole diffusione (WinAsks), QuestBase è disponibile gratuitamente per i docenti all'indirizzo QuestBase integra tutte le caratteristiche di WinAsks (oltre a numerosissime novità), è compatibile con Windows, Linux, Macintosh, iPad, Android e non necessita di alcuna installazione. Per il momento è ancora in versione preliminare (beta), ma sarà presto rilasciata la versione definitiva, che sarà sempre gratuita per i docenti. Articoli correlati

Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola La flessibilità dell'orario, cuore dell'autonomia scolastica Organizzazione della scuola di Claudio Salone | del 25/02/2016 | 2 La flessibilità dell'orario non è idea che nasce con la Buona Scuola. Mandala: significato e 10 disegni da colorare Colorare i mandala è davvero benefico per la mente. Disegnare e colorare i mandala significa dedicare un momento solo a se stessi e attivare la concentrazione. Colorare i mandala migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria. Festa di S. Giuseppe: Il programma dei festeggiamenti di sabato 2 agosto Con sabato 2 agosto si entra nel vivo dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Parte il torneo internazionale “Gran Prix Sicilia 2014” di lotta stile libero a cura della polisportiva Ling guidata dal maestro Enzo Di Liberto, alle ore 9.00, presso il al palazzetto dello Sport Carlo Alberto dalla Chiesa in via Sant’Ignazio di Loyola a Bagheria , di cui abbiamo già dato notizia. Villetta Ugdulena sarà protagonista dalle 9 del mattino alle 21 di un fuori programma: la mostra mercato artigianale curata dall’associazione di volontariato Arcoiris. Alla mostra prenderanno parte una rappresentanza di artigiane e pittrici bagheresi, una mostra tutta al femminile con l’intento di valorizzare la creatività e l’artigianato locale. Prosegue, alle 10.00, “San Giuseppe giocando”, a cura di Nunzio Gagliano, dedicata ai più piccoli .

tfa II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. Educaplay: creare attività multimediali per la didattica Educaplay è un formidabile nuovo progetto ancora in fase beta per creare attività multimediali per la didattica in flash. Dopo esservi registrati gratuitamente, potrete sbizzarrirvi a creare diversi strumenti di grande utilità a scuola come test, verifiche, cruciverba, mappe, Puzzle, anagrammi, attività di ascolto e lettura, enigmi, dettati ed altro ancora. Potrete visionare l'enorme mole di esercizi presenti in Learning Resources gallery per rendervi conto di quali e quante possibilità di utilizzo didattico per ogni tipologia di attività siano mpossibili. Quello che vedete sopra è un cruciverba sui capoluoghi di Regione, che ho creato in 2 minuti. Ogni strumento multimediale creato viene infatti reso disponibile a tutti, tramite URL o codice embed.

scuola // Che Futuro! Che Futuro! L’utilizzo di strumenti, linguaggi e competenze di ultima generazione e sessioni di coding nelle scuole: l'esperienza del Comune di Lecce Il servizio di instant messaging e @divinacommediabot in classe con una sperimentazione centrata su flipped classroom e cooperative learning In Umbria si parla di IoT, ecommerce e opensource. Nuove tecnologie e Divina Commedia, giornata di sperimentazione in Puglia A BigRock (nel trevigiano) si forma il "popolo dei titoli di coda". Usi e funzioni di CHE 26 settembre 2013 Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, conosciamo già la particella –che-, oggi però cercheremo di fare ulteriore chiarezza sulle varie funzioni grammaticali può ricoprire. Buona lettura! Prof. Anna

Didattica innovativa Meli Benvenuti nel nostro portale digitale! Noi siamo la 1° L del liceo classico statale "Giovanni Meli" di Palermo. Durante il corso di questo anno scolastico abbiamo affrontato percorsi mediaeducativi che hanno preso l'avvio in coincidenza con la sperimentazione "MeliPad", un'opportunità di utilizzo di ambienti digitali ed uso degli iPad, forniti dalla scuola in comodato d'uso, come risorsa esclusiva per l'attività didattica.La nostra professoressa di latino e greco ci ha proposto una sperimentazione didattica di ricerca-azione su un preciso percorso multimediale, abbiamo accetttato con qualche perplessità circa la difficoltà dell'"impresa" e invece questa attività ha sortito una varietà di prodotti digitali in cui abbiamo avuto modo di utilizzare la nostra fantasia nei modi più svariati grazie anche a sofisticati applicazioni che abbiamo sperimentato. La classe per il MeliGymSport Escursione a Eraclea Minoa

Scienze motorie e sportive Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le scienze motorie e sportive[1] sono quelle discipline che si occupano delle attività fisiche e dello sport, attraverso lo studio trasversale della medicina, della psicologia, della fisiologia e della didattica dello sport. Disciplina in Italia[modifica | modifica wikitesto] Distinti decreti predisposti successivamente dal ministro Gelmini hanno modificato la terminologia della disciplina insegnata rispettivamente nella scuola secondaria di primo grado e in quella di secondo grado da "Educazione Fisica" a "Scienze motorie e sportive".

Related: