background preloader

STUDIARE ITALIANO - RISORSE ON LINE

http://italianoperstranieri.loescher.it/

Related:  Italiano - imparare la linguaPréparation séquences et séancesITALIENDidattica inclusiva

Il congiuntivo: guida all'uso corretto Il congiuntivo è un modo verbale in via d'estinzione. O meglio viene spesso usato in maniera incorretta o dimenticato. Scopri con noi come usarlo correttamente e come evitare gli errori più comuni! Avrete sicuramente visto i film con protagonista Fantozzi, ma non solo! Protagonisti di quei film sono anche i tempi e i modi verbali, spesso usati in maniera non corretta, che caratterizzano (comicamente) i personaggi. Il Ragionier Filini fa spesso a botte con l'uso del congiuntivo quando dice: "Venghi Fantozzi! Materiali per l’alfabetizzazione (italiano L2) Dal momento che l’inserimento di nuovi alunni stranieri in corso d’anno è sempre un momento particolarmente importante e delicato, ecco una lista di materiali – online e free – per la prima alfabetizzazione. Saranno utili in particolare in tutte quelle scuole in cui è difficile o impossibile ottenere le risorse necessarie. Utili in una primissima fase L’alfabetiere che dà una mano ai bambini venuti da lontano – Introduzione al nostro alfabeto. Contiene anche delle schede per la scrittura delle lettere.

Popplet: creare mappe mentali online e non solo... Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora.

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. Solitamente è situato a sinistra ed caratterizzato da un titolo di grande rilievo, spesso accompagnato da tre elementi principali: l’occhiello, che introduce l’argomento; il titolo, scritto a caratteri grandi ed evidenti.

Insegnare - Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di A. Chiara Lugarini Laterza pubblica un nuovo testo di Mariangela Giusti, docente universitaria da anni impegnata nella riflessione e nell’elaborazione di strumenti e proposte per la definizione di una pedagogia interculturale inclusiva, capace di creare accoglienza e valorizzazione delle diversità che sempre più ritroviamo nei contesti sociali e formativi: nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri di aggregazione giovanile, negli spazi pubblici come parchi, giardini, stazioni.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. Esercizi multimediali e interattivi di grammatica Si fa per dire » Schede per l’arricchimento lessicale SEI Passport Schede per l’arricchimento lessicale

Strumenti per la rilevazione della biografia personale, scolastica e linguistica I livelli di competenza dell'allievo straniero secondo QCER, a cura di Roberta Grassi. scarica Griglia di valutazione secondo i livelli del QCER scarica Portfolio europeo delle lingue , Editrice Loescher con sezioni dedicate alle strategie di apprendimento, alla biografia linguistica, ai dossier ed alle schede di autovalutazione delle competenze per i livelli A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2 Il CD è stato distribuito agli istituti della rete

Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Italiano facile – Percorso semplificato di grammatica Autori: E. SuperErrori #ChatWoman Colei che chattava, chattava, chattava... Il Web è un luogo meraviglioso ed è importante conoscerlo, navigarlo, passare del tempo in rete per coltivare passioni, amori o amicizie anche usando le chat… ma è importante che la vita in chat non diventi la tua vita. Un’idea di cultura, un’idea di scuola Nel 2011 Tullio De Mauro partecipò all’ottava edizione del Convegno “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” offrendo un’interessante riflessione sull’importante e fondamentale ruolo degli insegnanti nella promozione della cultura e nel soddisfare i bisogni di una più elevata istruzione ben prima che le classi dirigenti mettessero mano al rinnovamento della scuola. Ecco alcuni passaggi dell’intervento del famoso linguista, scomparso il 5 gennaio all'età di 84 anni. C’è speranza se questo accade a Vho: nel 1963 Mario Lodi intitolò così il primo dei suoi famosi diari didattici, una sorta d’archetipo dei rendiconti che in questi anni maestri e maestre, soprattutto, ma anche altri insegnanti ci hanno dato del loro lavoro. C’è speranza se questo accade in questi nostri giorni in queste nostre scuole, viene fatto di dire leggendo le pagine di testimonianza di tanti insegnanti sollecitati dalle Edizioni Erickson a raccontarsi nel loro concreto lavoro nelle classi.

Scarica materiali - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Ressources gratuites et variées classifiées par niveau de A1 à C1 dans l'onglet materiale didattico. Parfois niveau mal évalué, trop ambitieux ( cf. emploi de Lei en A1). by margauxcoquelicot Nov 4

Related:  Olaszos anyagok