background preloader

STUDIARE ITALIANO - RISORSE ON LINE

http://italianoperstranieri.loescher.it/

Related:  Italiano - imparare la linguaPréparation séquences et séancesDidattica inclusiva

Il congiuntivo: guida all'uso corretto Il congiuntivo è un modo verbale in via d'estinzione. O meglio viene spesso usato in maniera incorretta o dimenticato. Scopri con noi come usarlo correttamente e come evitare gli errori più comuni! Avrete sicuramente visto i film con protagonista Fantozzi, ma non solo! Protagonisti di quei film sono anche i tempi e i modi verbali, spesso usati in maniera non corretta, che caratterizzano (comicamente) i personaggi. Il Ragionier Filini fa spesso a botte con l'uso del congiuntivo quando dice: "Venghi Fantozzi! Materiali per l’alfabetizzazione (italiano L2) Dal momento che l’inserimento di nuovi alunni stranieri in corso d’anno è sempre un momento particolarmente importante e delicato, ecco una lista di materiali – online e free – per la prima alfabetizzazione. Saranno utili in particolare in tutte quelle scuole in cui è difficile o impossibile ottenere le risorse necessarie. Utili in una primissima fase L’alfabetiere che dà una mano ai bambini venuti da lontano – Introduzione al nostro alfabeto. Contiene anche delle schede per la scrittura delle lettere.

Dove trovare i migliori video educativi - Prof Digitale “Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe. Oilproject Non solo video educativi, ma anche testi ed esercizi per scuole superiori ed università.

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. Solitamente è situato a sinistra ed caratterizzato da un titolo di grande rilievo, spesso accompagnato da tre elementi principali: l’occhiello, che introduce l’argomento; il titolo, scritto a caratteri grandi ed evidenti.

Insegnare - Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di A. Chiara Lugarini Laterza pubblica un nuovo testo di Mariangela Giusti, docente universitaria da anni impegnata nella riflessione e nell’elaborazione di strumenti e proposte per la definizione di una pedagogia interculturale inclusiva, capace di creare accoglienza e valorizzazione delle diversità che sempre più ritroviamo nei contesti sociali e formativi: nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri di aggregazione giovanile, negli spazi pubblici come parchi, giardini, stazioni.

Risorse web 2.0 Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento. I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti. Box.net: è uno spazio virtuale per i file del computer. È possibile muovere file tra molti computer, fare il backup di dati importanti o condividere foto e documenti con amici e colleghi.

Esercizi multimediali e interattivi di grammatica Si fa per dire » Schede per l’arricchimento lessicale SEI Passport Schede per l’arricchimento lessicale Strumenti per la rilevazione della biografia personale, scolastica e linguistica I livelli di competenza dell'allievo straniero secondo QCER, a cura di Roberta Grassi. scarica Griglia di valutazione secondo i livelli del QCER scarica Portfolio europeo delle lingue , Editrice Loescher con sezioni dedicate alle strategie di apprendimento, alla biografia linguistica, ai dossier ed alle schede di autovalutazione delle competenze per i livelli A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2 Il CD è stato distribuito agli istituti della rete Mappe per la grammatica italiana All'interno di quell'autentica miniera di risorse che risponde al nome di La Teca Didattica, ho scovato una serie di mappe per la grammatica italiana. Sono davvero utilissime per fissare adeguatamente i fondamentali contenuti relativi alla morfologia della lingua italiana. Oltretutto si prestano per essere utilizzate come cartelloni da appendere sulle pareti dell'aula, magari dopo averle ingrandite in formato A3. Eccole qua:

Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Italiano facile – Percorso semplificato di grammatica Autori: E. Italiano per stranieri: risorse didattiche Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua. Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione.

SuperErrori #ChatWoman Colei che chattava, chattava, chattava... Il Web è un luogo meraviglioso ed è importante conoscerlo, navigarlo, passare del tempo in rete per coltivare passioni, amori o amicizie anche usando le chat… ma è importante che la vita in chat non diventi la tua vita.

Ressources gratuites et variées classifiées par niveau de A1 à C1 dans l'onglet materiale didattico. Parfois niveau mal évalué, trop ambitieux ( cf. emploi de Lei en A1). by margauxcoquelicot Nov 4

Related: