background preloader

Paradiso delle mappe

Paradiso delle mappe

http://paradisodellemappe.blogspot.com/

Related:  InclusioneMatematicaItalianoDIDATTICA SCUOLA

Correttore ortografico; per scrivere al computer senza errori di ortografia italiana Questo è forte, consiglio di scaricare ed installare questo piccolo programma di correzione ortografica perchè funziona davvero egregiamente. In genere quando devo segnalare programmi di questo tipo, utili ma non indispensabili, non mi sbilancio mai in commenti entusiastici però stavolta si va a coprire una funzione che sui computer di oggi è assente, almeno in senso generale. Quando si parla di correggere l’ortografia di un testo scritto al computer la prima cosa che viene in mente è il correttore di Microsoft Word e dei programmi Office in generale, compreso il clienti di posta elettronica Microsoft Outlook. Per tutti gli altri programmi non c’è una correzione dell’ortografia italiana e, soprattutto, non c’è quando si scrive sul campo di testo di un sito internet (come i commenti qui sotto) oppure se si scrive un file txt con il notepad. Dopo aver scaricato quindi la versione normale di TinySpell, bisogna anche scaricare il dizionario italiano.

Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale). Necessaria registrazione.

Strategie per imparare i verbi Qualche strategie per imparare in modo sicuro i verbi? Per i verbi regolari, basta imparare un verbo per ciascuna coniugazione, ed applicare la regola a tutti gli altri. Inoltre, spesso il tempo verbale ci suggerisce già cosa fare. Per esempio, prendiamo in considerazione il verbo “mangiare”. Il suo gerundio vuole sempre “NDo” finale, quindi mangiaNDo; il participio preseNTe termina in “NTe“, quindi mangiaNTe; il participio passaTO finisce con “TO“, quindi mangiaTO. Linea del tempo Homepage Sicuro di sapere? > Linea del tempo Linea del tempo Alimenta il tuo Sapere! Sapere consiglia... DISGRAFIA E RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA Informazioni e servizi per interventi sulla Disgrafia La disgrafia è un fenomeno largamente sottostimato che provoca disagio psicologico e scolastico su cui si può intervenire attraverso interventi di Rieducazione della Scrittura condotti da rieducatori specializzati. Consapevoli dell’importanza e della diffusione sempre più estesa dei disagi connessi con le difficoltà di scrittura e della disgrafia, offriamo servizi specialistici di tipo diagnostico, riabilitativo e formativo sulle difficoltà della scrittura e la disgrafia per scuole e famiglie. Dislessia, discalculia, disgrafia sono d.s.a. Insieme alla Dislessia e alla Discalculia, la Disgrafia è stata recentemente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Pubblica come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La Teoria dei Grafi per i Piccoli...e non solo! La teoria dei grafi studia le proprietà metriche e topologiche delle relazioni binarie, ed è diventata al giorno d'oggi un capitolo della matematica molto ricco di applicazioni, in particolare nell'ambito della combinatoria e del calcolo automatico. Abbiamo iniziato con un esempio semplice, contando insieme il numero di (vertices) nodi o vertici, (edges) archi o spigoli o lati e (regions) regioni. Nel contare le regioni, ho sottolineato che consideriamo appartenente ad esse anche la regione "esterna".

Tracce per la prova scritta di Italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado red - Di seguito vengono proposte alcune tracce utili per svolgere alcune esercitazioni per la prova scritta di Italiano della scuola secondaria di primo grado. Prima traccia - Scrivi una lettera ad un caro amico che non vedi da tempo e raccontagli di questo momento della tua vita: delle tue esperienze, dei tuoi cambiamenti fisici e psicologici, di ciò che per te è importante, dei tuoi problemi, dei tuoi progetti.

Guida allo sviluppo della vista di un bambino Neonati I neonati riescono a vedere le forme, la luce e i movimenti, ma solo in gradazioni di grigio. Il bambino può vedere il viso della persona che lo tiene vicino ma non riesce a fissare entrambi gli occhi su un oggetto e per questo distoglie lo sguardo con frequenza. Ogni oggetto o persona lontana 20-30 cm appare sfocata.

Related: