background preloader

Libro di Scuola

http://libroblog.altervista.org/

Related:  Italiano - imparare la linguaMateriale per la scuola

LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Tanto, tanto tempo fa il cielo, la terra e tutti gli abitanti non c'erano. Non c'era nulla di quello che noi vediamo: c'era però Dio, e tutto quello che vediamo l'ha fatto lui. Le cose andarono così. LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Giuseppe, il giovane che i suoi fratelli avevano venduto ai mercanti, da questi ultimi era stato condotto in Egitto e rivenduto a Potifar. Potifar era un uomo importante in Egitto; era il capo delle guardie del Faraone. Egli prese a ben volere Giuseppe, perché vedeva che era un giovane serio, attento a svolgere bene il suo lavoro, e allora gli affidò la direzione della sua casa.

Site italien de l'académie de Grenoble - Stop ai sacchetti di plastica! Paroles de la chanson: Ho deciso che farò la raccolta differenziata e per lo meno renderò più ecologica la mia giornata. Voglio diventare un cittadino modello: solo l’essenziale, eliminando il superfluo. Voglio ripulire questa “Giovine Italia”, stanco del problema-rifiuti della Campania. Decido d’iniziare dalle piccole cose, per fare con il tempo opere più virtuose; provo a sensibilizzare i miei amici e i parenti col passaparola sugli scompartimenti da usare. In modo che i rifiuti non invadano le strade.

LA SACRA BIBBIA ILLUSTRATA E RACCONTATA A BAMBINI E RAGAZZI Quando Gesù decise di incominciare a svolgere il compito per il quale era venuto sulla terra, lasciò il suo villaggio di Nazaret e si trasferì a Cafarnao. A Nazaret aveva trascorso tutta la vita come nascosto, senza che nessuno sapesse che egli era il Figlio di Dio. Soltanto sua madre Maria lo sapeva. Andò dunque ad abitare a Cafarnao, una città importante, che si trovava sulla sponda occidentale del lago Tiberiade, o lago di Galilea. Italiano per stranieri Le migliori risorse per gli stranieri che desiderano imparare l’italiano: schede, software e materiali didattici, esercizi, corsi e attività per apprendere in modo facile e autodidatta la nostra lingua. Per approfondire la materia sfoglia annunci di ripetizioni in tutta Italia e trova il tuo tutor. Affina la ricerca Giochi per imparare l’italiano Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite.

Pasqua cristiana e Pasqua ebraica: origini storiche e rituali più significativi - Meteo Web La Pasqua è la festività cristiana che celebra la Resurrezione di Cristo, avvenuta nel terzo giorno dopo la sua Crocifissione al Calvario, così come descritto nel Nuovo Testamento. Fu il Concilio di Nicea (325 d.C.) a stabilire che questa ricorrenza cadesse la prima domenica dopo il plenilunio seguente all’equinozio di primavera, nel periodo che va dal 27 marzo al 25 aprile. La Pasqua cristiana, che cade sempre di domenica, comprende un periodo di 7 giorni (Settimana Santa) che fa seguito alla Quaresima e alla festività delle Palme. Nei primi tre giorni, dal lunedì al mercoledì, la liturgia è dedicata alla Riconciliazione; il giovedì si apre con la Messa del Santo Crisma, nella quale sono benedetti i tre Oli Santi usati nella somministrazione dei Sacramenti e si conclude con la Messa della Cena del Signore, ricordando l’Ultima Cena di Gesù, l’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio ministeriale, ripetendo il gesto simbolico della lavanda di piedi.

Esercizi multimediali e interattivi di grammatica Si fa per dire » Schede per l’arricchimento lessicale SEI Passport Schede per l’arricchimento lessicale Questa pagina contiene le schede per l'arricchimento lessicale. Il progetto di arricchimento lessicale ha l'obiettivo di sviluppare tanto le competenze lessicali tramite esercitazioni mirate, quanto l'abitudine all'uso del dizionario, strumento essenziale per un processo di incremento delle competenze linguistiche. L'arricchimento lessicale è un processo continuo, che non cessa nel tempo e che ha la caratteristica di non essere legato in maniera esclusiva alla scuola. QUMRAN NET - Materiale pastorale online Preghiera > Settimana Santa e Triduo Santo Seder pasquale per gruppi cristianiscarica Celebrazione del "seder" pasquale adattata a gruppi cristiani che intendono prepararsi alla celebrazione della Pasqua di resurrezione ripercorrendo anche questa tappa del cammino di Gesù.

Italiano esercizi Esercizi e schede di italiano di italiano per non dimenticare... Il materiale selezionato e inserito in questa sezione appartiene ai legittimi autori dei quali segnalo le pagine presenti in internet in cuii trovare ulteriori approfondimenti. L'intenzione di queste pagine è solo quella di selezionare e raccogliere il materiale utile ai bambini in un unico spazio senza necessità di ricerca e navigazione. Le schede della maestra mpm Il Blog delle Ragazze Ieri sera nelle nostre case si è svolto il primo seder di Pesach, la cena tradizionale della pasqua ebraica. Ognuno di noi, seduto intorno alla tavola insieme alla propria famiglia, ha ripercorso attraverso i canti dell’Haggadà, il cammino che ha portato gli ebrei a riconquistare la libertà dopo oltre 200 anni di schiavitù in Egitto. Ognuno lo ha fatto a suo modo: i più osservanti cantando ogni brano in ebraico e spiegandone il significato in italiano. Noi, che di natura siamo un po’ più… casinari… come ogni anno abbiamo zompettato da un brano all’altro cercando di non soffermarci troppo sui particolari, in modo da arrivare non troppo tardi al momento della cena. In ogni caso, comunque sia andato seder, ci attendono 8 giorni di astensione da ogni cibo lievitato. Oltre a pane e pasta, non sono ammessi dolcetti e biscotti, se non “kasher le Pesach” (cioè adatti a essere consumati a pesach) acquistati in negozi specializzati.

Osserviamo il quotidiano: la prima pagina La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati. La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. Solitamente è situato a sinistra ed caratterizzato da un titolo di grande rilievo, spesso accompagnato da tre elementi principali:

Tema del 29/10/2015: Paolo personaggio storico, viaggi e attività letteraria Leggi dalla Bibbia: (il link ti rimanda al testo della Bibbia CEI) Leggi da Wikipedia "Paolo di Tarso" Leggi da Cathopedia "Conversione di San Paolo", "Lo stile delle lettere", "Gesù nelle lettere di Paolo" Leggi da Famiglia Cristiana articolo "Ma san Paolo era un apostolo?" Guarda un episodio da "Paolo, avventuriero della fede": i viaggi

Related: