background preloader

Www.italianolinguadue.it

Www.italianolinguadue.it
Related:  Italiano - imparare la lingua

Noi parliamo italiano! 100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. Italiano con le canzoni – LIVELLO A1/A2 Arisa: Malamoreno (lessico) Baustelle ft. Mina: Tintarella di luna (verbi)

XII Settimana d’Azione contro il Razzismo | unar In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’UNAR organizza la Settimana d’azione contro il razzismo, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma dal 14 al 21 marzo 2016. La campagna nazionale di sensibilizzazione prosegue all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati del Contact Center UNAR. L’obiettivo della Settimana è dunque quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva. Se rappresenti un ente locale, una scuola, un’associazione aderisci anche Tu !

Raccolta citazioni contro la discriminazione, liberamente aggiornabile TI CONSIGLIO… Una storia che parla di pregiudizi Probabilmente molti di voi conoscono il libro di Yuichi Kimura intitolato “In una notte di temporale”. Questa storia è un ottimo spunto per parlare delle paure e diversità che ci portano a temere gli altri… per avviare una riflessione su cosa ci accomuna e come è bella l’amicizia che nasce dove non ci sono i pregiudizi! I protagonisti sono un Lupo e una Capra, che si incontrano in una notte di temporale in una capanna. Tempo fa avevamo realizzato un video con la lettura integrale del testo: e proposto alcuni interessanti spunti per svolgere l’attività in classe! Mi piace: Mi piace Caricamento... Correlati Una lettura... animata! La settimana scorsa abbiamo affrontato il discorso sulle "Teorie e pratiche di animazione alla lettura". 30 ottobre 2014 In "approfondimento di italiano" TI CONSIGLIO: una lettura... Si è mai sentito di un gufo con la paura del buio? 29 marzo 2015 In "BIBLIOTECA" TI CONSIGLIO: "Dolcetto o lavoretto?"

Ambiente didattico digitale | BBN editrice In queste unità proponiamo parte del materiale didattico raccolto e solo in parte utilizzato durante la proposta laboratoriale L’incontro con l’altro. La camera in affiitto Il primo esempio è un gioco, denominato La camera in affitto, tratto e adattato da un vecchio quaderno di Pasquale D’Andretta, Il gioco nella didattica interculturale, Q11, EMI, Bologna 1999; è utile per prendere coscienza dei pregiudizi che sono in ciascuno di noi. Obiettivo Se non possiamo evitare gli stereotipi, pena cominciare sempre “tabula rasa”, dobbiamo però essere coscienti che lo stereotipo degenera facilmente in generalizzazione e pregiudizio. Preparazione e introduzione Si consiglia di avere un dazibao o giornale murale con la lista degli “inquilini” (vedi sotto. Il gioco può essere introdotto così:“Una misteriosa macchina nel tempo ti trasferisce nel 2028, alle prese con la tesi di laurea o il dottorato di ricerca o il primo lavoro veramente importante. Svolgimento Valutazione conclusiva

Download | Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Letture semplificate Imparo l’italiano con Pinocchio – Libro, glossario e audiolibro – In italiano semplice e moderno – Anteprima gratuita Livello intermedio B1 da Pinocchio – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con Pinocchio – Quaderno degli esercizi – Anteprima gratuita .da Pinocchio – Quaderno degli esercizi – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con il Piccolo Principe – Libro, glossario e audiolibro – In italiano semplice e moderno – Anteprima gratuita Livello intermedio B2 da Il Piccolo Principe – CreateSpace Edizioni Imparo l’italiano con il Piccolo Principe – Quaderno degli esercizi – Anteprima gratuita da Il Piccolo Principe – CreateSpace Edizioni Gian Burrasca – Il Giornalino di Vamba in italiano moderno – Anteprima gratuita Livello C1 da Gian Burrasca – CreateSpace Edizioni Fritto Misto A1 Fritto Misto A2 Attività di conversazione e giochi

Italien - académie de Nancy Metz votre navigateur est trop ancien et ne peut afficher cette page correctement, veuillez le mettre à jour ou en utiliser un plus récent formation des élèves Utilisation des TICE en classe d'italien Recherche guidée / Il Ventennio fascista (sup.) Autres ressources Activités - Reesources par niveaux (Académie de Paris) Nouveau ! Autres activités en ligne Zoom Contacts Lettre d'information Allegro Vivace Agenda Calendrier du professeur d'italien Outils Autres sites Ministère de l'éducation nationale Ministère de l'enseignement supérieur et de la recherche Rectorat de l'académie de Nancy-Metz2 rue philippe de Gueldres, CO 30013, 54035 Nancy CEDEX tél : 03 83 86 20 20 ce.rectorat@ac-nancy-metz.fr Venir au rectorat Accueil du public : du lundi au vendredi de 8h30 à 11h30 et de 13h30 à 16h30 et sur rendez-vous Division des examens et concours : le vendredi, fermeture à 16h00 Mon service public ©2012 Académie de Nancy-Metz - Tous droits réservés

Scarica materiali - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Favole in italiano Carlo Collodi Una mascherata di Carnevale Quand'ero ragazzo! Pinocchio (parte 1) Pinocchio (parte 2) Pinocchio (parte 3) L'omino anticipato L'avvocatino difensore Dopo il teatro La festa di Natale La Cervia nel bosco I ragazzi grandi Chi non ha coraggio non vada alla guerra Charles Perrault Hans Christian Andersen Jachob y Wilhelm Grimm Claudio Gibellato Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

Imparare l’italiano con i video: esercizi e attività dall’A1 al C2 Vi proponiamo la raccolta di tutte le nostre videocomprensioni, testate in numerose classi di italiano L2 nel corso di questi anni qui all’Accademia del Giglio. Per quanto riguarda gli esercizi e le attività di livello A1/A2 abbiamo scritto tra parentesi accanto a ogni videocomprensione gli argomenti grammaticali trattati. Per i livelli superiori ci siamo invece talvolta limitati a specificare solo il genere del contenuto della videocomprensione, dal momento che dal B1 in poi ci siamo quasi sempre concentrati sulle capacità di ascolto, sulla produzione (scritta e orale) e sul lessico, lasciando i temi grammaticali a altre tipologie di esercizi (peraltro presenti in questo blog). Buon videoapprendimento! Videocomprensioni per A1/A2 Costume, società e intrattenimentoQual è il tuo hobby preferito? Videocomprensioni per B1/B2 Lingua italianaL’italiano con Crusca&Capital ovvero i dubbi sulla lingua italiana (1)L’italiano con Crusca&Capital ovvero i dubbi sulla lingua italiana (2)

Anthony Mollica Letture - Livello base (A1/A2) Leggere e comprendere – Livello A1: • Presentazione – Dialoghi • Quanti anni hai? – Dialoghi • Di dove sei? – Dialoghi • Come stai? Obiettivi – Livello A1: Lo studente riesce a capire i nomi, le persone e i verbi che gli sono familiari e frasi molto semplici. Leggere e comprendere – Livello A2: • Alessandro Volta: dal metano all’invenzione della pila elettrica • Marco Polo: l’italiano alla scoperta della Cina • La contessa di Castiglione: una statua di carne • Santa Chiara: madama povertà • Leonarda Cianciulli: la saponificatrice di Correggio • Primo Levi: scrivere di Auschwitz • Gianni Rodari: il grammatico della fantasia • Ugo Forno: il piccolo partigiano • Incontri in biblioteca! Obiettivi – Livello A2: Lo studente riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari.

Italiano per Stranieri: Spazio Civiltà - Materiale extra: Genova, la musica, il cibo, i personaggi - Loescher Editore Una città, cento canzoni Uno dei più importanti produttori musicali americani è italiano, anzi, genovese! Lo intervisto a Los Angeles, USA. Mi aspetta all’ingresso dello studio di registrazione dove lavora. Il pesto alla genovese Principale contributo della grande cucina genovese alla gastronomia italiana è il pesto, una salsa con cui i genovesi amano condire un tipo particolare di grossi spaghetti a sezione ellittica (le trenette) oppure le trofie (una pasta corta), accompagnandoli con fagiolini e patate lessati. Un genovese di ieri: Cristoforo Colombo Ma dove è nato Cristoforo Colombo? Un genovese di oggi: Renzo Piano Renzo Piano è il più celebre architetto italiano vivente.

Related: