background preloader

Create Free Interactive Timelines – Stories Displayed on Maps

http://www.myhistro.com/

Related:  TIMELINEStimelineRessources numériques

I migliori siti web per creare timeline Nella sezione Discipline - Storia del blog trovate già diverse risorse per creare linee del tempo online. Ho trovato in rete una raccolta dei 10 migliori siti web per creare timeline e ritengo utile condividerla con i miei lettori. Capzles - Semplicemente uno dei siti più ben fatti per la creazione di timeline, con un'interfaccia utente molto completa e la possibilità di incorporare in un sito web. Time Rime - Eccellente strumento didattico che permette agli utenti di creare timeline multimediali. xTimeline - Possibilità di condividere linee del tempo con possibilità di inserire audio, video e immagini. Studiare con la linea del tempo Ho già parlato dell’apprendimento attraverso mappe concettuali e mappe mentali, della capacità di prendere appunti e del metodo di studio in generale. Oggi voglio continuare a parlare di apprendimento efficace attraverso l’uso delle linee del tempo (timeline in inglese). Spesso si trovano già pronte sui libri ma credo che la realizzazione autonoma di una linea del tempo possa costituire un buon esercizio per ricomporre la sequenza o l’evoluzione di una disciplina, qualunque essa sia.

NUMEROLOGIA IN DANTE Introduzione Nella Divina Commedia ripetuti e importanti sono i riferimenti ai numeri, che rispondono a una duplice funzione: strutturale e simbolica. La funzione strutturale del numero emerge sia nelle partizioni interne del poema (metrica, canti), sia nella cosmologia. Dante utilizza nella sua opera terzine incatenate di endecasillabi. Inoltre, il poema consta di cento canti distribuiti in tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso), ognuna delle quali è costituita a sua volta da trentatré canti, più un canto di introduzione (il canto I dell’Inferno) all’intero testo.

ITALIANO PER STRANIERI Il progetto/Chi siamo Schede d’italiano per stranieri Elenco di schede di italiano per stranieri da scaricare gratis. Scheda n.1: io e gli altri Scheda n.2: l’abbigliamento Scheda n.3: la casa Chronas: come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni Chronas è un nuovo e suggetivo strumento con il quale è possibile osservare come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni. Agendo sul cursore in basso potrete dunque scoprire i cambiamenti dei confini di imperi, Stati e Regioni con la possibilità di cliccare sopra gli stessi ed accedere ad approfondimenti da Wikipedia. Peccato che tutto questo sia in inglese! Per accedere alla timeline dovete attendere il caricamento della piattaforma e poi cliccare sull'icona "enter" posta al centro.

Pillole 2.0 – Timeline - la scuola sul web La timeline è una forma grafica che, in modo semplice, immediato ed efficace, consente di visualizzare una successione di eventi su un asse temporale personalizzato; tale strumento, in ambito web 2.0, rientra nella categoria delle infografiche ed è ampiamente sfruttato anche in ambito formativo in quanto riesce a fornire una visione d’insieme di un argomento di studio. Ad ogni evento definito e descritto nella timeline è possibile associare immagini e link, ottenendo quindi prodotti graficamente attraenti ma soprattutto interattivi: è possibile condividere il lavoro sui social network o incorporarlo in un blog. Molte sono le web application che consentono di creare, in maniera intuitiva e gratuita, una successione cronologica di eventi; ecco di seguito alcune piattaforme:

Natura Matematica: La matematica nella Divina Commedia: mille, milioni, miliardi di angeli Come già è accaduto un po' di tempo fa (Cacciaguida e gli angoli ottusi), ecco a voi un nuovo post dedicato ad un'altra occasione in cui si può trovare della matematica nella Divina Commedia. Stavolta ci troviamo nel canto XXVIII del Paradiso: Dante giunge al nono cielo del Paradiso, denominato anche Primo Mobile, in quanto è il primo a muoversi dei 9 cieli, ricevendo l'input al movimento direttamente da parte di Dio, presente nell'Empireo, e trasmettendolo di conseguenza agli altri 8 cieli.Il nono cielo si caratterizza per la presenza delle gerarchie angeliche, a loro volta distribuite in 9 cerchi infuocati che ruotano intorno a Dio, e l'efficacia nella descrizione dell'enorme quantità degli angeli che colma la vista di Dante viene raggiunta grazie ad un infallibile riferimento di natura matematica, nella fattispecie aritmetica. Le terzine in questione sono: "...L'incendio suo seguiva ogni scintilla;

Site italien de l'académie de Grenoble - Stop ai sacchetti di plastica! Paroles de la chanson: Ho deciso che farò la raccolta differenziata e per lo meno renderò più ecologica la mia giornata. Voglio diventare un cittadino modello: solo l’essenziale, eliminando il superfluo. Voglio ripulire questa “Giovine Italia”, stanco del problema-rifiuti della Campania. Decido d’iniziare dalle piccole cose, per fare con il tempo opere più virtuose; provo a sensibilizzare i miei amici e i parenti col passaparola sugli scompartimenti da usare.

L’uso della timeline nella didattica: ambiti di applicazione, caratteristiche e funzionalità – BRICKS Timeline come strumento didattico La timeline rappresenta uno strumento immediato ed efficace per visualizzare in forma grafica una serie di eventi distribuiti in successione cronologica su un determinato asse virtuale, variamente definito in scansioni temporali. Il suo utilizzo sta diventando una prassi sempre più diffusa, come dimostra il numero crescente di web application disponibili in rete e, contestualmente, l’aumento della percezione delle sue potenzialità in ambito educativo. È in grado, infatti, di fornire una visione d’insieme di un argomento di studio e di proporre un focus tematico su specifici segmenti temporali, risultando pertanto funzionale all’attività didattica.

Related: