background preloader

Create Free Interactive Timelines – Stories Displayed on Maps

http://www.myhistro.com/

Related:  TIMELINESscuolaflorinda83timelineClassroom tools

I migliori siti web per creare timeline Nella sezione Discipline - Storia del blog trovate già diverse risorse per creare linee del tempo online. Ho trovato in rete una raccolta dei 10 migliori siti web per creare timeline e ritengo utile condividerla con i miei lettori. Capzles - Semplicemente uno dei siti più ben fatti per la creazione di timeline, con un'interfaccia utente molto completa e la possibilità di incorporare in un sito web. Time Rime - Eccellente strumento didattico che permette agli utenti di creare timeline multimediali. xTimeline - Possibilità di condividere linee del tempo con possibilità di inserire audio, video e immagini. Intervista a Giulio Cesare Per il nostro giornalino scolastico abbiamo ottenuto un’esclusiva intervista ad un personaggio a tutti noto. Signori e Signore, abbiamo infatti il piacere di parlare con uno degli uomini che ha davvero cambiato la storia dell’umanità. Ha portato l’Impero romano fino alle coste dell’Oceano Atlantico, e’ riuscito a sottomettere a sé l’intera Gallia e a spingersi oltre le coste britanniche. Stiamo parlando dell’unico e inimitabile Giuliooooooooo Cesareeeeee!!!!!!!!! Alessio: Intanto ti ringrazio per avermi concesso un’intervista, considerati quanti secoli ti porti sulle spalle!!!

DISLESSIA Cos'è la dislessia? È un disturbo specifico dell’apprendimento che si rileva in bambini con intelligenza nella norma o brillante, in assenza di problemi neuro-sensoriali e a prescindere dall’ambiente socio-culturale di appartenza. È presente sin dalla nascita, ma si evidenzia solo all’inizio del percorso scolastico: dopo un lasso di tempo “ragionevole”, cioè i primi due anni della scuola primaria, solitamente le abilità di lettoscrittura sono acquisite, ma così non è per i bambini dislessici. Studiare con la linea del tempo Con questo post voglio continuare ad approfondire tutti gli aspetti collegati al metodo di studio. Ho già parlato dell’apprendimento attraverso mappe concettuali e mappe mentali, della capacità di prendere appunti e del metodo di studio in generale. Oggi voglio approfondire l’uso delle linee del tempo (timeline in inglese).

Creare immagini interattive con ThingLink L’immagine che vedete alla fine di quest’articolo è molto diversa dalle altre che si trovano su Internet, perché si tratta di un’immagine interattiva. Per molto tempo siamo stati convinti che questo tipo di foto fossero appannaggio di web designers, programmatori, etc. Invece, questa è la dimostrazione che ormai tutti possono creare delle immagini nelle quali inserire, link a pagine web, video, audio o addirittura altre immagini. Si tratta infatti di una mia creazione grazie ad un sito molto utile che si chiama ThingLink. L’iscrizione è gratuita (come sempre basta solo la vostra email) ed in pochi minuti potrete creare qualcosa di simile. Chronas: come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni Chronas è un nuovo e suggetivo strumento con il quale è possibile osservare come cambia la mappa del mondo negli ultimi 2000 anni. Agendo sul cursore in basso potrete dunque scoprire i cambiamenti dei confini di imperi, Stati e Regioni con la possibilità di cliccare sopra gli stessi ed accedere ad approfondimenti da Wikipedia. Peccato che tutto questo sia in inglese! Per accedere alla timeline dovete attendere il caricamento della piattaforma e poi cliccare sull'icona "enter" posta al centro.

Scrivere un'intervista L'intervista è nata con il giornalismo, ed è quindi nata per la scrittura. Eppure si è trovata a proprio agio con altri mezzi di comunicazione, come la radio e la televisione. In particolare con questi mezzi diventa ancora più facile che il destinatario comune dell'intervistatore e dell'intervistato sia il pubblico che ascolta. Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi.

Pillole 2.0 – Timeline - la scuola sul web La timeline è una forma grafica che, in modo semplice, immediato ed efficace, consente di visualizzare una successione di eventi su un asse temporale personalizzato; tale strumento, in ambito web 2.0, rientra nella categoria delle infografiche ed è ampiamente sfruttato anche in ambito formativo in quanto riesce a fornire una visione d’insieme di un argomento di studio. Ad ogni evento definito e descritto nella timeline è possibile associare immagini e link, ottenendo quindi prodotti graficamente attraenti ma soprattutto interattivi: è possibile condividere il lavoro sui social network o incorporarlo in un blog. Molte sono le web application che consentono di creare, in maniera intuitiva e gratuita, una successione cronologica di eventi; ecco di seguito alcune piattaforme:

Related:  Risorse e strumenti didatticiStoria