background preloader

Strategie per genitori di nativi digitali by Jenny Poletti on Prezi

Strategie per genitori di nativi digitali by Jenny Poletti on Prezi
Related:  Idioma italianoKids

CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola. Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile - sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi. In questa sezione sono disponibili inoltre schede di analisi dei film per rendere l'attività del cineforum significativa e la fruizione filmica degli alunni consapevole e interdisciplinare.Ti offriamo, prima di passare in esame i film, una SCHEDA DI ANALISI DEL FILM da far compilare dopo la visione di ogni prodotto cinematografico. Può essere anche un ottimo strumento per richiamare ogni volta elementi essenziali di narratologia. La pagina è in continuo aggiornamento Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado I rapporti con gli altri a scuola

emaze - Create Amazing Presentations Online in Minutes Internet Safer Day, la sicurezza sul web comincia in famiglia LO SVILUPPO del web ha fornito all'uomo opportunità inimmaginabili fino a qualche decennio fa. E ha cambiato radicalmente la sua vita. Ma non bisogna dimenticare che la rete, come ogni cosa, nasconde anche insidie da cui bisogna sapersi difendere e che spesso vedono come vittime i cosiddetti "nativi digitali", giovani ragazzi cresciuti con le tecnologie e ormai abituati ad un uso massiccio di internet fin da piccolissimi. Proprio per non abbassare la guardia rispetto a questo pericolo e per contribuire alla costruzione di un web migliore da 12 anni si celebra ogni 10 febbraio il "Safer Internet Day", promosso dall'Unione europea, un giorno dedicato alla prevenzione e alla formazione contro i pericoli di internet. Quest'anno il tema della giornata è "Let's create a better Internet together", un invito rivolto a tutti (politici, famiglie, operatori del settore) a lavorare insieme per costruire un Internet migliore per tutti, ma soprattutto per i bambini e per i più giovani.

:: Odissea nello spazio web :: come navigare in Internet senza rischi Edizione 2012-2013 Prosegue anche quest’anno l’innovativo progetto didattico “Odissea nello spazio web” dedicato alla sicurezza dei ragazzi in Internet. Aemcom, in armonia con il programma europeo “Safer Internet” e in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha predisposto strumenti specifici per alunni, insegnanti e genitori con l’obiettivo di promuovere un uso responsabile e consapevole della rete. Cliccando sulla sezione scuole (nel menù in alto) troverai tutte le informazioni sulle attività scolastiche proposte da Aemcom e sulle modalità di iscrizione al progetto (entro il 30 ottobre 2012). Il Progetto è riservato ad alunni, genitori e insegnanti delle classi 4°-5° delle Scuole Primarie e delle classi 1° - 2° e 3° delle Scuole Secondarie di 1° grado, statali e paritarie del Comune di Cremona.

ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti | Apprendere nel web 2.0 ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito. Video di presentazione di examtime Come la maggior parte degli strumenti del web 2.0 anche examtime si può utilizzare in modo collaborativo, possiamo condividere tutti i materiali che inseriamo e ovviamente funziona su tutti i device, da qualsiasi postazione internet. Examtime ha realizzato varie versioni a seconda delle esigenze, per vari utenti. La versione examtime per gli insegnanti – gli insegnanti possono creare a lavorare sulle proprie risorse, collaborare e condividere i vari materiali con i colleghi e la propria classe. quiz

Visual Understanding Environment - Gallery The "Gallery" section is new to our website. We hope to build a strong VUE community of users and thinkers. We need your help in creating a stimulating gallery area, showcasing your uses of VUE. Let us know about your maps and stories, and we will post them on this page. Featured Maps Patrick Szucs explains the use as a Tool for the Construction of Narrative. Eva Gladek of Except Integrated Systainability uses VUE to create system maps, read more about how they use VUE here. Tufts University Open Educational Resources (OER) Tufts University has been a leader in the Open Educational Resources (OER) movement, particularly in the health sciences. Chris Ray wrote a powerful description on how VUE has helped him become a more efficient learner. K. Professor Rémi Bachelet, from l'Ecole Centrale de Lille in France, has been encouraging his students to use VUE to help them learn about Project Management.

Genitori figli computer e media che fare Un mio caro amico WEB, Luciano FUMAGALLI, mi scriveva chiedendo se ero a conoscenza di software libero, utilizzabile sotto Windows o sotto Ubuntu, dedicato al controllo della navigazione (internet) per i giovanissimi (parental control). Ne è nata una fitta corrispondenza, ma in particolare sono rimasto colpito da una e-mail, dell’amico Luciano, che mi ha fatto molto riflettere sulla questione ed in particolare sulle preoccupazioni che affliggono un “bravo” genitore innanzi alle nuove tecnologie. Non ho potuto fare a meno di comunicare a Luciano il mio desiderio di pubblicare la sua e-mail, affinché fosse di riferimento a quei genitori che ritengono che un semplice software possa risolvere ogni cosa. Luciano seppure, inizialmente, incredulo, ha poi acconsentito, sentita la motivazione della mia richiesta. Di seguito riporto l’intera e-mail e la mia risposta, ma prima voglio fornirvi un paio di Link che aiuteranno a trovare delle applicazioni utili. Programmi PC per protezione bambini

Giano Family - Benvenuto Musei per bambini, i 13 più belli d'Italia - Tempo libero - NostroFiglio.it La parola d'ordine è: sperimentare. Questo potrebbe essere lo slogan dei musei pensati (davvero) per i bambini dove la scoperta si fonde con il gioco. La conoscenza può infatti essere divertente. Ecco i 13 musei per bambini più belli d'Italia, raccolti per regione. Se l'idea di una visita al Museo fa sbadigliare per primi voi genitori, significa che pensate a lunghi giri obbligati, magari con la scuola, tra sale in religioso (e noioso) silenzio. La possibilità di interagire con oggetti reali aiuta il bambino a imparare e stimola la sua curiosità senza annoiarlo. Purtroppo, da noi, questo approccio è ancora poco diffuso e la maggior parte dei musei si ispira a una concezione classica (nuovi allestimenti e interventi di restauro sono costosi). Qui, la nostra selezione dei principali, e più innovativi, Musei per i bambini (accanto anche qualche spazio più classico ma 'adattabile' a un percorso di scoperta) lungo tutto lo Stivale. Buon divertimento! Alpi dei ragazzi - Forte di Bard (Bard)

50+ Favorite Elementary School Apps - by TeachersWithApps Rounding up the best and favorite elementary school apps is not an easy task, the market is saturated and there are so many standouts that cover the gamut of grade levels. Obviously, one of the first considerations we focus on when writing a review is, of course, the learning potential of an app. Another important aspect is the shelf life – how long will the app be useful and stand up to the test of time? Faces iMake – Right Brain Creativity, by iMagine machine, is a modern day take on the beloved and all time classic – Mr. Toontastic Jr. Scribble Press is an amazing app that lets you be the author and illustrator as you create your own books. Eye Paint Animals, by Curious Hat, is one of the most innovative and invigorating apps we’ve seen to date. Lazoo: Squiggles! Felt Board, by Software Smoothie, is an app that brings us back to much simpler times via a virtual felt board. We use Math Drills, by Instant Interactive, regularly with our students and really like this app.

Related: