background preloader

EclipseCrossword - the fast, easy, and FREE way to create crossword puzzles in minutes

EclipseCrossword - the fast, easy, and FREE way to create crossword puzzles in minutes

http://www.eclipsecrossword.com/

Related:  RISORSE DIDATTICHECreate, How to...Ikt2edtech

Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale Course Overview Destinatari Il corso si rivolge a insegnanti di tutte le materie, di ogni ordine e grado di scuola. Abstract Il focus principale del corso è la valutazione. Approccio ludico: LearningApps – DxD Scuola digitale Ti presento la piattaforma LearningApps.org Che cos’è LearningApps.org? E’ un’applicazione Web 2.0 che consente di supportare l’attività didattica (per i docenti) e l’attività di apprendimento (per gli studenti) attraverso piccoli moduli giocosi interattivi (cruciverba, l’impiccato, le coppie, i puzzle, le linee del tempo, i video interattivi etc…). Contiene inoltre un archivio di moduli già realizzati, sulle diverse discipline e per i diversi ordini di scuola, che potranno servire da esempio o direttamente utilizzati, se è il caso: i moduli esistenti sono infatti a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) sono di facile ed intuitiva realizzazione e sono sicura che tutti i docenti sapranno immaginarne creativamente un utilizzo proficuo (per un ripasso degli argomenti studiati, per una verifica formativa, per un breve break tra un’ora e l’altra, come esercizio da assegnare a casa). >>>> Guarda il Tutorial

10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1.

Quizlet.live: quiz a squadre in classe Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa. Ogni volta che create un test potete decidere di somministrarlo in diverse modalità. Potete infatti utilizzare la modalità flashcards (appare la domanda e sul retro la risposta), Learn (singole domande a risposta aperta), Speller (si ascolta una parola e si scrive correttamente), Test (tutte le domande a risposta aperta), Scatter (si associano domande e risposte nel piu' breve tempo possibile), Gravity (un videogioco in cui occorre scirvere la domanda corrispondente alla parola che appare all'interno di un un meteorite che cade verso il basso). Accanto a queste opzione è presente Quizlet.live, una modalità di gamification piuttosto simile a Kahoot in cui la classe viene divisa in squadre automaticamente dal sistema e chi partecipa al gioco può utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo. Una volta creato il test, si entra in e si clicca su Try it Now. Ecco la presentazione di Quizlet.live

Jigsaw, un sistema didattico nuovo per far lavorare gli studenti in gruppo - Oggiscuola Elisabetta Monetti, insegnante e blogger, attraverso un articolo pubblicato sul sito Your Education, ha deciso di condividere con i colleghi un sistema didattico poco convenzionale, ma molto utile nella riuscita di un rapporto buono tra i ragazzi di una classe. La classe, infatti, con il metodo jigsaw ovvero puzzle, si trasforma in un attivissimo gruppo di lavoro. Vediamo, step dopo step, cosa propone l’insegnante.

StudyStack: creare quiz da proporre come giochi StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in più. E' totalmente gratuita e, una volta creato il vostro quiz, potrete decidere di somministrarlo ai vostri alunni in molte modalità, alcune delle quali in totale gamification style. Dopo esservi registrati al servizio potete creare dunque il vostro primo test, inserendo definizioni e risposte corrette. Immediatamente vedrete il vostro quiz nella modalità flashcard, che puo' già essere condiviso utilizzando l'url che appare nella barra degli indirizzi. Plickers! – emedialab Credo che tutti noi ci siamo appassionati di fronte ad un Kahoot ben costruito: vedere le domande, dare la propria risposta, aspettare con curiosità prima di scoprire la risposta corretta e poi di vedere la leaderboard, cercando di raggiungere il primo posto! Molti di noi l’hanno anche sperimentata con grande successo (non solo di gradimento, ma anche di risultato) in classe con i propri alunni, con il gradito “effetto collaterale” di avere già la correzione dei test senza passare ore sui compiti. Ma chi non ha una classe 2.0 o non può contare sul BYOD deve per forza rinunciare? La soluzione c’è: è Plickers. Le carte sono liberamente scaricabili dal sito nella versione fino a 40 o fino a 63 studenti, oppure si possono comprare per pochi euro su amazon.

Creare puzzle di parole Tra i tanti giochi di parole, uno dei più interessanti è il crucigramma o puzzle di parole. Sono quelle pagine piene di lettere che nascondono al loro interno delle parole da scoprire e che possono essere state inserite in orizzontale, in verticale o in diagonale. Eccovi dunque alcuni strumenti che vi consentiranno di creare puzzle di parole, di salvarli e stamparli.

Da oggi è possibile inserire file video nelle presentazioni Google Lo strumento Presentazioni Google consente da oggi di inserire video all'interno delle slide, non solo incorporando un motore di ricerca Youtube, ma anche caricando filmati da Google Drive. Questa ultima funzione è particolarmente interessante per un utilizzo didattico perchè consente di utilizzare i video registrati da noi o dagli studenti, senza doverli caricare in Youtube. Per inserire i vostri video in Presentazioni Google occorre cliccare su Inserisci - Video - Google Drive e posizionarsi sul fimato che interessa e poi su Seleziona. Da questo momento è possibile personalizzare ulteriormente le modalità di visualizzazione del video. Cliccando con il tasto destro sul player e scegliendo Opzioni Video potrete scegliere quando avviare e interrompere la riproduzione e, quindi, scegliere di visualizzare nella presentazione solo la parte del video che vi interessa. Potete inoltre optare per l'avvio automatico del video, o decidere di disattivare l'audio.

Related:  ExerciseursMATERIEL à téléchargerTartalomkezelésdamidam31digitális tanulói produktumokMy Favorite Free Online-Tools for TeachingOnlineTeaching ResourcesDécodeurs et generateursQuiz non testéquizQuiz, puzzle, gamesCrosswordsiti didatticienSites et logicielsΣταυρόλεξα-Ασκήσεις-quizGames, quizzes,...`test 1016