background preloader

EclipseCrossword - the fast, easy, and FREE way to create crossword puzzles in minutes

EclipseCrossword - the fast, easy, and FREE way to create crossword puzzles in minutes

http://www.eclipsecrossword.com/

Related:  strumenti 2.0RISORSE DIDATTICHEweb risorseTool scuola

StoryDesk: app per iPad tra Prezi e Powerpoint StoryDesk è un'ottima app per iPad per creare presentazioni interattive. L'interfaccia ricca ed intuitiva rende facile e veloce la creazione di presentazioni di qualsiasi dimensione, con una modalità di progettazione e di fruizione che accomuna le migliori caratteristiche di PowerPoint e Prezi. Al centro di StoryDesk potrete trovare una collezione di modelli interattivi associati ad una serie di diverse funzionalità. La versione basic di StoryDesk è gratuita e, una volta registrati, è sufficiente cliccare il pulsante + per creare una nuova presentazione. Ma la prima cosa che noterete è che la struttura della presentazione non assume l'aspetto della tipica proiezione di diapositive sequenziale, ma le diapositive vengono organizzate in una griglia. Questo è aspetto è piuttosto interessante, in quanto consente di creare gerarchie di contenuti: i contenuti piu' rilevanti vengono sovraordinati rispetto agli altri.

Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale Course Overview Destinatari Il corso si rivolge a insegnanti di tutte le materie, di ogni ordine e grado di scuola. Abstract Il focus principale del corso è la valutazione. 20 siti dove trovare immagini e foto libere da usare Siti migliori in cui trovare immagini e foto libere da usare, con licenza Creative Commons, gratuite e di pubblico dominio Aggiornato il 9.1.15 Così come esistono applicazioni gratuite e altre a pagamento, giochi gratuiti e a pagamento, così esistono anche immagini che possono essere usati da tutti gratuitamente e senza limiti ed altre invece che per il loro uso richiedono il diritto d'autore e un riconoscimento che può essere anche espresso in soldi o almeno in una citazione. Per un progetto online è richiesto quindi di non prendere immagini o foto di altri senza permesso, di non ripubblicarle come se fossero nostre, anche se modificate.

Simulazioni e animazioni interattive per spiegare i fenomeni astronomici Trovandomi nella necessità di dare ai miei alunni alcuni cenni di geografia astronomica, ho navigato tra i meandri della rete alla ricerca di filmati o animazioni dedicate ai moti terrestri e ai fenomeni loro connessi, fino ad approdare al sito dell’ Università di Astronomia di Lincoln nel Nebraska. Esplorando il portale inglese, ho scoperto che tra i vari materiali didattici disponibili gratuitamente, vi sono delle splendide animazioni e simulazioni in flash volte ad illustrare un gran numero di fenomeni astronomici. Quelle che vedete qui sotto sono alcune delle mie preferite: cliccando sulle immagini, sarete indirizzati alle pagine delle rispettive simulazioni. Per trovare altre animazioni e più in generale risorse didattiche in tema di astronomia, vi consiglio di visitare Scientificando e leggere gli interessantissimi post che la curatrice del blog, la professoressa e amica Annarita Ruberto, ha dedicato all’argomento.

Mozilla rilascia PopCorn Maker Da pochi giorni Mozilla ha rilasciato una nuova piattaforma gratuita di video editing online che si chiama PopCorn Maker, la cui mission di fondo consiste nell’inserimento di elementi multimediali di ogni genere al’interno di un video. In sostanza, parliamo di un servizio online, caratterizzato da un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, che garantisce ai suoi utenti l’opportunità di remixare un video in quattro e quattr’otto. Con il semplice drag and drop, l’utente di PopCorn Maker potrà inserire nel video l’elemento di proprio interesse, come ad esempio un’immagine, un testo, un pop-up, selezionandolo direttamente dall’apposito menu. Come è possibile remixare un video online, andando poi ad inserire mappe, tweet, scritte di testo, ecc? Per prima cosa, devi collegarti alla homepage di PopCorn Maker di Mozilla (il link è in fondo al post) e registrarsi: per iniziare un nuovo progetto, ti basterà cliccare sul pulsante verde “Start a Project”.

Apple, con iTunes U la scuola è sull’iPad Con la nuova versione dell’app è possibile creare libri interattivi e multimediali dal tablet della Mela. E c’è anche una funzione per comunicare direttamente con gli insegnanti Apple ha annunciato oggi degli aggiornamenti in iTunes U: a partire dall’8 luglio gli insegnanti che usano l’app iTunes U gratuita potranno, per la prima volta, creare, modificare e gestire interi corsi direttamente sull’iPad. Gli studenti, invece, potranno collaborare in nuovi modi innovativi, ad esempio avviando discussioni di classe e facendo domande direttamente dall’iPad.

10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1.

I migliori tool per rendere davvero visual il vostro storytelling - Matteo PoglianiMatteo Pogliani Tempo di lettura: 4 min. e 42 sec.Scritto ascoltando: The Doors – Strange Days Si è fatto un enorme parlare del potere evocativo del racconto. Lo storytelling è ormai una pratica diffusa e ampiamente (anche se spesso malamente) utilizzata, una risorsa su cui numerosi brand hanno improntato una consistente parte della loro comunicazione. Biblioteca OnLine – Conte57 Biblioteca OnLine 2.1 Software per la gestione completa di una biblioteca online Questo software consente di pubblicare in Internet l’intero elenco dei libri di una biblioteca e consente inoltre la completa gestione online della biblioteca stessa. Il software dispone di un’area Amministratore, accessibile tramite password da qualsiasi postazione collegata ad Internet, in cui è possibile inserire, modificare, cancellare un libro e gestire i prestiti creando anche una lista utenti. Dispone inoltre di un’area Utente accessibile liberamente a chiunque voglia consultare l’elenco dei libri presenti e verificare se un libro è attualmente disponibile per essere preso in prestito. L’intero elenco dei libri può essere stampato, esportato in Excel, Word, PDF oppure come pagina Web.

Related:  MATE QUINTA 2.0Creadores de ActividadesVocabularyHerramientas tecnológicasA0 A1Software autoreeslLogiciels et tutoriels diversspellingMATERIEL à téléchargermr.fresneda