background preloader

Tavola Periodica Dinamica

Tavola Periodica Dinamica

Libri di testo gratis: i migliori siti per scaricare - ChimeraRevo Il nuovo anno scolastico è ormai arrivato e per le famiglie italiane con studenti delle scuole medie e superiori arriva la stangata per l’acquisto dei libri di testo, con prezzi sempre più alle stelle e riedizioni utili solo a riempire le tasche degli editori, con buona pace dei libri usati e dei mercatini dedicati. Cosa possiamo fare nel concreto per risparmiare qualcosa sulla spesa dei libri scolastici? Possiamo affidarci ai siti che distribuiscono gratuitamente e legalmente contenuti con licenza libera oppure cercare libri tra i tanti siti disponibili sul Web dedicati alla condivisione dei libri di testo; in molti casi possiamo trovare anche i libri adottati dall’istituto scolastico di nostro interesse. No resta che armarci di pazienza e, con un po’ di fortuna, sarà possibile scaricare libri di testo gratis (in formato PDF, quindi leggibili ovunque) di libri di testo completi per le scuole. Vediamo di seguito la lista dei siti dove scaricare libri di testo gratis.

Manuale del piccolo geologo Per le professioni del futuro bisogna studiare filosofia - ilSole24ORE Ci sono domande a cui Google non può rispondere. Ma la capacità di saper ragionare adeguatamente e rispondere a quelle domande potrebbe essere una delle chiavi per preparare i ragazzi di oggi alle professioni di domani. Perché se molte delle professioni attuali saranno sostituite dalla tecnologia e dalla robotica (secondo la previsione che nel 2013 è stata effettuata da un gruppo di economisti della Oxford University più della metà dei lavori nei prossimi 20 anni), quello che distingue l’uomo dai computer sarà il vero valore aggiunto, anche nelle professioni del futuro. La domanda da porsi è quindi come deve cambiare l’istruzione in previsione futura e cosa serve davvero ai ragazzi e alle ragazze di oggi, per diventare gli uomini e le donne di domani. “Cosa sono i sogni?” L’immaginazione è alla base del metodo.

Laboratorio povero di Fisica: la proporzionalità inversa sperimentata dalla collega Francesca Dettagli Categoria: Didattica Fisica Pubblicato Domenica, 13 Luglio 2014 16:37 Scritto da Alfonso D'Ambrosio Visite: 716 Terminiamo con questo articolo lo scambio di opinioni (e di esperimenti) avuto con la collega Francesca Iosue. Francesca ha sperimentato le attività di laboratorio povero su se stessa ed ha intenzione di proporle nelle sue classi di Scuola Media. Come già detto, Francesca è una collega attenta alle nuove didattiche, critica nel suo percorso, professionale nell'elaborare una unità didattica. Oggi vi presento l'attività sulla proporzionalità inversa. Esistono vari modi per sperimentare la proporzionalità inversa in un laboratorio di Scienze: sono numerosi i fenomeni naturali modellizabili con una tale proporzionalità. L'attività in esame è molto semplice, ma efficace. La collega Francesca l'ha sperimentata in una seconda media e non ha avuto particolari problemi con tale attività. Come sperimentare una tale attività?

15 Fun Science Activities for Kids We love fun science activities and science experiments. We have a whole list of fun ways to learn and explore today with your little scientist. These fantastic activities were inspired by Buggy and Buddy. 15 Fun Science Experiments for Kids 1. Build a bridge with two plastic cups and construction paper and test your hypothesis of how many pennies it can hold before the bridge collapses. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. Did you know? Our book, The 101 Coolest Simple Science Experiments, features tons of awesome activities just like this one that will keep your kids engaged while they learn. Science Kits These science kits make it simple and easy to start experimenting right away! Tasty Science Kit – Learn why soda pop fizzes and why cakes rise!

Laboratorio povero di fisica: energie in ....movimento Parte 1 Buongiorno, oggi vi presento un corposo lavoro (per questo l’articolo sarà diviso in tre parti) sul tema dell’energia, tema cruciale sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado. Sull’energia si potrebbe scrivere tantissimo e si possono fare molteplici esperimenti , oggi indagheremo in particolar modo alcune misconcezioni legate all’energia e stabiliremo gli obiettivi ed i contenuti per l'attività sull'energia stessa. In questa sede vi presento un mio lavoro di gruppo sperimentato in terza media. Per qualsiasi dubbio scrivetemi ad alfonsodambrosio@professionistiscuola.it Energie … in movimento Docenti: Aldegheri Lorella, Beccaro Giulia, Carraretto Elena, Contini Maria Luisa, D’Ambrosio Alfonso 1. Target Classe Terza Contesto Scuola secondaria primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze: L'alunno: - riconosce le questioni che possono essere indagate in modo scientifico e le caratteristiche salienti della ricerca scientifica; Obiettivi di apprendimento: Abilità: Tecnologia: 2.

Lo stile del drago: chimica per i più giovani Tradotto da Giorgia De Franceschi Di Anna Gunnarsson Cosa rende efficace un’attività di Berta? Tutte le proposte di Berta sono state provate con i bambini molte volte su più anni per assicurarsi che fossero interessanti e facili da fare. In questo articolo descriviamo tre famose attività che hanno lo stile tipico di Berta. Cosa succede Quando viene aggiunta l’acqua, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico si sciolgono ed iniziano a reagire. L’anidride carbonica è più densa dell’aria circostante e non fuoriesce tutta dal contenitore, ma può uscire a causa della turbolenza dell’aria (ed è difficile vedere dove va dato che è incolore). Attività 2: Preparare gli agrumi per una nuotata Età: 4-8 anni Attività 3: Il dramma della gocciolina Materiali Riferimenti bibliografici Gunnarsson A., Södergren K. (2010) Berta’s Book of Experiments: Exciting chemical fairy tales from Dragon Land. Gunnarsson A., Södergren K. (2013) Berta´s New Chemistry Adventures. Riferimenti dal Web Risorse Recensione

Didattica. Laboratorio povero di Biologia: I lieviti parte 1, premessa teorica E’ ormai da oltre un anno che gestisco la rubrica settimanale di laboratorio povero di Fisica. Essa è il frutto di anni di lavoro e sperimentazioni con i miei studenti delle superiori, anni di ricerca didattica, di formazione, anni bellissimi! Il laboratorio povero richiede poche risorse economiche, ma tanto tanto impegno mentale, perché i fenomeni non sempre sono evidenti e vanno selezionati. Cosa è importante in quel fenomeno ? Sono queste alcune delle domande che ci si pone mentre si fa laboratorio di Scienze. Iscriviti alla nostra Fan pageIl laboratorio povero si intreccia con tutte le moderne tecnologie digitali: risorse quali Edmodo, Questbase, Prezi diventano necessari per la gestione, l’organizzazione dei gruppi e del materiale! Un lavoro che richiede una piccola rivoluzione nella propria didattica, ma che avrà effetti positivi fin da subito sui propri studenti e sul nostro insegnamento! Si avete capito bene: la Biologia si presta fortemente ad esperimenti di Laboratorio Povero.

Cellule: tutto per una ricerca sui mattoncini del corpo umano! Cosa sono le cellule? A cosa servono? Dove si trovano nel corpo umano? Tutto quello che vi serve per la ricerca di scienze! Caratteristica fondamentale di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura composta da organi che svolgono diverse funzioni. Il citoplasma è una sostanza molto viscosa né liquida né solida all'interno della quale si compiono tutte le funzioni degli esseri viventi (ogni cellula si riproduce, si nutre, cresce e muore) tramite appositi e specifici piccoli organi di varia forma e struttura chiamati organelli citoplasmatici (tra cui troviamo mitocondri, lisosomi, apparato di Golgi e molti altri!). Il nucleo, di forma quasi sempre sferica, è delimitato a sua volta da una membrana che prende il nome di membrana nucleare e lo separa dal citoplasma. Ogni organismo può essere costituito da una sola cellula e quindi essere unicellulare, oppure da milioni di cellule come il nostro corpo!

scienze per bambini delle scuole elementari DALL'INFINITAMENTE GRANDE ALL'INFINITAMENTE PICCOLO SIMULAZIONI FISICA SIMULAZIONI FISICA 2 CORPO UMANO SALUTE EDUCAZIONE ALIMENTARE BATTERI, FUNGHI E VIRUS PIANTE ANIMALI ENERGIA ECOLOGIA ASTRONOMIA METEOROLOGIA ACQUA e ARIA ROCCE e MINERALI materiali QUI TANTISSIMI ESPERIMENTI DA FARE A SCUOLA O A CASA Fantastico Body Browser! Google ci mette a disposizione una ragazza virtuale per scoprire com’è fatto il nostro corpo. Il corpo umano Ce lo spiegano i bambini delle scuole di Pavone Canavese, Banchette e Samome Il corpo umano di Rino amico scienziato Tante notizie dalla cellula ai vari apparati, spiegati in modo molto semplice e con cartoni animati. Tanti disegni e schede sul corpo umano Una maestra molto brava ha raccolto per voi disegni, notizie, ricerche dei suoi allievi sul corpo umano. Che cosa è indispensabile per vivere? Clicca sui vari ambienti per ingrandirli, osserva bene con la lente e clicca sulle cose che secondo te sono indispensabili alla vita dell'uomo. La cellula

Related: