background preloader

Home - MIUR

Home - MIUR

IlGiornale.it - Le ultime notizie su attualità, politica ed economia Riforma scuola: l'istruzione deve essere di qualità, non creare posti di lavoro per insegnanti e titoli di studio burocratici. E le classi per stranieri se introduttive sono positive - BusinessOnLine.it La scuola è l'unico elemento che porta veramente una nazione ad essere forte rispetto alle altre. In Italia sembra che ciò venga sottovalutato. La formazione è un fattore decisivo perché un Paese possa essere "vincente". Non a caso, India e Cina hanno sì fatto leva su un basso costo della manodopera, ma per raggiungere l'attuale ruolo hanno potuto contare su un sistema scolastico ben solido. Pensate ad esempio al ruolo che l'India ha nella produzione mondiale di software: certamente si tratta di attività "subappaltate" grazie ad un minore costo del lavoro, ma altrettanto certamente reso possibile dal fatto che c'è anche molta manodopera qualificata in grado di fare tali attività. In Italia, invece, la formazione continua sembra un aspetto totalmente secondario. Anche perché si può vederla in questo modo: se uno non è in grado di comprendere l'importanza della conoscenza e della cultura per sé stesso, facilmente non è in grado di comprenderne l'importanza per i propri figli.

Il Sole 24 Ore: notizie di economia, finanza, borsa, fisco, cronaca italiana ed esteri Gestione cooperativa di scuole pubbliche: opportunità e prospettive di sviluppo | Gruppo Cooperativo CGM Davvero interessanti e ricche di prospettive le due giornate formative organizzate da Luoghi per Crescere, Confcooperative – Federsolidarietà e Fondazione Talenti lo scorso 23 e 24 novembre a Milano. In 12 mesi è il terzo “cantiere” di confronto e formazione che Luoghi per crescere dedica al tema della gestione delle scuole pubbliche a cura della cooperazione. Questa tappa ha permesso di enucleare in modo molto preciso le due ragioni centrali per le quali è utile, opportuno, quasi doveroso per la cooperazione sociale lanciarsi nella gestione diretta di scuole. Da un lato la ragione profondamente pedagogica. Le esperienze presentate hanno confermato queste linee, dettagliandole per rendere, dove attivata, la scommessa sostenibile e di qualità: 1) valorizzare l’esistente nei territori, e farlo con alleati. 3) il legame con il territorio, la formazione, il mondo delle imprese: la gestione del al lavoro maturato in tutti questi anni anche dalla cooperazione sia di tipo A che di tipo B..

Vicenza – Ufficio Scolastico Territoriale Orizzonte Scuola | La scuola in un click Previsioni Meteo: le previsioni del tempo live Educazione&Scuola© by Dario Cillo - La Rivista telematica della Scuola e della Formazione TUTTOSCUOLA voglioilruolo | Graduatorie ad Esaurimento 2012 Il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica parlamento.it Zibaldoni e altre meraviglie | Una rivista letteraria per l’avvenire

Related: