background preloader

EDUCITY ricerche scolastiche per la scuola e gli studenti italiani

EDUCITY ricerche scolastiche per la scuola e gli studenti italiani

TikaTok - Classroom Book Publishing NS - NihilScio - Educational search engine - Motore di ricerca didattico I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. Per rimediare esistono degli strumenti che permettono di identificare articoli copiati, del tutto o in parte (molto più efficaci della semplice ricerca su Google). 1. Il miglior “rivelatore di plagio” è, senza ombra di dubbio, Copyscape. 2. Gratis e facile da usare. 3. Permette di trovare contenuti copiati in tutta la rete: basta inserire un articolo (massimo 1000 parole) o un file di testo nel box di ricerca. 4. Il più versatile: permette di inserire l’articolo intero nel box di ricerca, analizzare la Url di un sito sospetto e, infine, carica un articolo. 5. Esamina articoli fino a 25mila parole, cerca e trova i duplicati, le copie, i plagi.

Word Cloud Generator How the Word Cloud Generator Works The layout algorithm for positioning words without overlap is available on GitHub under an open source license as d3-cloud. Note that this is the only the layout algorithm and any code for converting text into words and rendering the final output requires additional development. As word placement can be quite slow for more than a few hundred words, the layout algorithm can be run asynchronously, with a configurable time step size. This makes it possible to animate words as they are placed without stuttering. It is recommended to always use a time step even without animations as it prevents the browser’s event loop from blocking while placing the words.

Curriculum mapping | Impara Digitale Impara Digitale propone una piattaforma di “Curriculum Mapping”, o mappatura dei corsi di studio, come strumento essenziale per facilitare: condivisione dei programmi tra docenti della stessa disciplina e tra scuole dello stesso network educativo; la loro supervisione da parte dei coordinatori didattici; la fruizione ordinata e integrata dei contenuti didattici digitali da parte degli studenti.Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti. Con il curriculum mapping si possono vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la progettazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità di apprendimento. Nato come approccio negli USA (H.H.

Strumenti utili (free) per costruire un e-Portfolio, in classe e non. – Didattica col Web 2.0 Sempre più educatori cercano di creare maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti che s’impegnano nella creazione di “e-Portfolio”, raccolte digitali del loro lavoro e degli apprendimenti. Anche se ci sono un certo numero di siti ‘pay-per-servizio’ e sistemi di gestione dei contenuti che siano all’altezza del compito, ci sono anche un certo numero di strumenti liberi, gratuiti e alternative a basso costo che possono essere sfruttate da parte degli insegnanti e degli studenti, al fine di dimostrare le loro competenze professionali e personali. Posterous. Se state cercando un luogo per condividere gruppo portafogli, per pubblicizzare e concludere con spettacoli, o per incoraggiare gli studenti a pubblicare storie personali di apprendimento, può ben valere la pena di familiarizzare con uno o più di questi strumenti: Posterous. Mi piace: Mi piace Caricamento...

Educational Software

Related: