background preloader

Scuola

Facebook Twitter

Le migliori app Android per professori ed insegnanti. I professori odierni quanto sono tecnologici nel percorso didattico?

Le migliori app Android per professori ed insegnanti

Sono disponibili all’ingresso delle tecnologie in aula o per alcuni è solo una fonte di distrazione? Comunque la si pensi la tecnologia è entrata di diritto tra gli strumenti che, se ben usati ed adoperati, possono davvero cambiare in meglio la didattica per professori e insegnanti, permettendo agli studenti di interagire in maniera cosciente con gli strumenti tecnologici messi a disposizione. Abbiamo raccolto in questa singola guida le migliori app Android per professori: la lista qui sotto è il risultato che spero sia di gradimento per i professori dalla mentalità aperta. Evernote Una delle app che non devono assolutamente mancare nel kit d’apprendimento “ad alta tecnologia” di un buon insegnante di qualsiasi livello. L’app viene installata dal professore e dagli alunni interessanti, il docente poi crea un Taccuino condiviso che può essere visualizzato da tutti gli studenti aggiunti (basta un’email).

Carta del Docente. Giunti O.S.

Carta del Docente

Psychometrics è presente nell’elenco degli esercenti ed enti di formazione accreditati MIUR per l’utilizzo della Carta del Docente. Tutti i buoni di spesa generati sul sito cartadeldocente.istruzione.it possono essere utilizzati con Giunti O.S.: Per l’acquisto dei PRODOTTI EDITORIALI (libri, software, riviste, ecc.) In sintesi i 500 euro per l’anno scolastico 2016/2017 sono assegnati attraverso l’applicazione web “Carta del Docente” disponibile ai docenti all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it; per registrarsi sull’applicazione e utilizzare la “Carta del Docente” è necessario ottenere l’identità digitale SPID.

Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado. Per sapere quali libri, software, corsi di formazione puoi acquistare con la Carta del docente, leggi anche le FAQ del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Quando si possono spendere i 500 euro? Impariamo l'italiano - Journal. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - profgiuseppebettati. Schede didattiche di italiano per la scuola primaria. Il "Circle Time" È la Metodologia più Efficace per la Gestione della Classe. In classi sempre più eterogenee, con alunni dalle esigenze sempre più diversificate e articolate, il metodo di insegnamento frontale, che propone un’unica soluzione per tutti gli alunni, non è certo sufficiente.

Il "Circle Time" È la Metodologia più Efficace per la Gestione della Classe

Da anni perciò vengono introdotte nella scuola metodologie didattiche ed educative che includano tutti gli alunni, prendendo in considerazione le esigenze di ciascuno e che propongano risposte differenti per ogni necessità e individualità. Una di queste metodologie è il Circle Time, ideata negli anni ’70 ed usata con successo in molte scuole d’Italia. Il Circle Time rappresenta un momento in cui, come suggerisce il nome stesso, gli alunni si siedono in cerchio con un coordinatore (l’insegnate), che fa anch’esso parte del cerchio, proprio perché il Circle Time rappresenta un momento di parità, dove tutti riescono a vedersi in faccia e ad esprimere le proprie opinioni e emozioni liberamente.

Ads by. Network, la piattaforma per la didattica digitale. Questa è forse la campagna contro il bullismo più bella di sempre - Arte / intrattenimento - Aleteia.org - Italiano. Il "Circle Time" È la Metodologia più Efficace per la Gestione della Classe. LE 10 CARATTERISTICHE DEGLI INSEGNANTI EFFICACI. Quali caratteristiche dunque dovresti possedere per renderti più comprensibile e chiaro ed ottenere più risultati?

LE 10 CARATTERISTICHE DEGLI INSEGNANTI EFFICACI

Quali atteggiamenti comunicativi risultano aderenti al profilo dell’insegnante efficace? A questa domanda hanno cercato di dare risposta alla Purdue University, somministrando ad un campione di 2775 studenti un questionario in cui si chiedeva di valutare le caratteristiche del modo di presentare in classe i contenuti disciplinari dei loro insegnanti e di indicare per ognuno il grado di efficacia nel modo di comunicare. Le variabili identificate che sono risultate associate all’efficacia dell’insegnamento fanno riferimento alle seguenti forme espressive, che vengono ridefinite in un’ottica educativa: INSEGNANTE AMICHEVOLE/APERTO: è un atteggiamento che conferma il Sé dell’altro.

INSEGNANTE ATTENTO: indica un docente che capisce ed ascolta, che è vigile alla situazione. INSEGNANTE DRAMMATICO: è l’atteggiamento che maggiormente garantisce l’attenzione. Guida per bambini che hanno bisogno di sfogarsi. Dopo la scuola quanti sono i bambini che hanno bisogno di sfogarsi o di rilassarsi?

Guida per bambini che hanno bisogno di sfogarsi

Ho preparato una piccola guida di spunti. Non parlo di attività sportive o corsi a cui iscrivere i bambini, ma di quei consigli che seppur banali a volte non abbiamo considerato. Ho sempre pensato che i bambini dopo essere stati una giornata seduti a scuola avessero bisogno di sfogarsi. Quando c’è bel tempo li porto al parco. Sono iscritti a minibasket, dove in realtà è iscritto solo il grande ma il piccolo gioca con altri fratellini accompagnatori saltando e correndo tutto il tempo. Tempo fa avevo comprato un materasso gonfiabile . Parlando con una delle insegnanti del grande, però mi è venuto un dubbio. Geografia scuola primaria.