background preloader

PREZI

PREZI

https://prezi.com/login/

Related:  4 - Creazione e fruizione di contenuti didattici digitalistoriadanielasortinoscuolae-learning, online learning

Uso didattico delle licenze Qualche aiuto per cercare in rete immagini o risorse che è possibile riutilizzare e modificare. Questo articolo è dedicato ad Alessandro e Gianluca che hanno fatto tante domande in classe. Domande grazie alle quali è emersa forte e chiara la perplessità di tutti: “ma perchè dobbiamo cercare le immagini con queste caratteristiche se tutte sono a disposizione!?”. Ho cercato un esperto per voi che possa introdurci l’argomento. Legionario romano Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il legionario romano era il fante che faceva parte della legione romana. I Romani dovettero affrontare svariate popolazioni che adottavano metodi di combattimento differenti tra loro; questo influì sia sull'organizzazione e sulla struttura della legione, sia sul tipo di armamento utilizzato. Il legionario è sempre stato fonte di ispirazione e modello dal punto di vista militare per le proprie capacità, la propria esperienza ed efficienza. In questa voce è trattata la vita del legionario dell'antica Roma dal momento del suo reclutamento al congedo, ed è analizzato il complesso evolversi dell'armamento dall'epoca monarchica alla crisi dell'impero. Periodo regio e prima Repubblica (753-350 a.C.)

Ambienti Virtuali Archivi I MOOC o Massive Open Online Course – sono una componente importante nel ventaglio delle possibilità fornite a ognuno di noi dal Web: “la Formazione” a tutti i livelli”. Del resto c’è una serie di possibilità gratuite a portata di clic; basta essere motivati, curiosi e meglio se in possesso della lingua inglese. Emblematico il percorso del giovane indiano Ahaan Rungta ammesso al MIT a 15 anni dopo aver acquisito fin da piccolo un’educazione elementare e superiore attraverso OpenCourseWare and MITx. Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono rivolte ad un’educazione universitaria o di orientamento e continuità verso la stessa.

Spazio DSA - Scuola e dintorni In questa pagina sono raccolti materiali utilizzabili da chiunque, ma indicati specialmente per gli alunni con DSA. Audiolibri e testi gratuiti Tabella sintetica di morfologia (file pdf – carattere Arial, corpo 14) (con le parti variabili e invariabili del discorso: articolo, nome, aggettivo, pronome, verbo, preposizione, congiunzione, avverbio e interiezione). Tabella riepilogativa dei verbi Tabella di coniugazione dei verbi Schema a stella per l’analisi logica di Maria Montessori (da stampare) – mappa con predicato verbale, soggetto e alcuni complementi ad alta frequenza (oggetto, specificazione, termine, luogo, tempo, argomento, modo, mezzo, causa, compagnia, agente e causa efficiente).

indire.it Il webquest è una metodologia didattica formalizzata nel 1995 da Bernie Dodge della San Diego State University e successivamente perfezionata da Tom March a partire dalle teorie pedagogiche del costruttivismo e dell’apprendimento cooperativo. Essa si basa sull’uso del computer e di internet e ha lo scopo di sviluppare nell’allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione. Contenuti digitali aperti: tra licenze, in...- Mappa Mentale - Schema Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare Cosa è il diritto d'autore

Il Graticolato Romano Il Graticolato Romano è il nome con cui è nota la centuriazione Nordest di Padova che si estende tra le provincie di Padova e Venezia. E’ stato realizzato dai romani all’incirca nello stesso periodo del Colosseo, cioè oltre 2000 anni fa e, per il primo, sono stati impegnati sicuramente più tempo e uomini, la sua superficie infatti è quasi centomila volte superiore a quella del Colosseo e, a differenza di questo, è stato costruito in un territorio ostile, e non solo morfologicamente; se solo fosse stato alto un decimo del Colosseo, sarebbe il monumento più famoso del mondo. Purtroppo il Graticolato ha la colpa di essere: - troppo grande per poter essere ammirato nel suo insieme (abbiamo dovuto attendere l’invenzione dell’aereo per la sua scoperta); - troppo alla portata dei nostri piedi per non essere calpestato;

Festa di S. Giuseppe: Il programma dei festeggiamenti di sabato 2 agosto Con sabato 2 agosto si entra nel vivo dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Parte il torneo internazionale “Gran Prix Sicilia 2014” di lotta stile libero a cura della polisportiva Ling guidata dal maestro Enzo Di Liberto, alle ore 9.00, presso il al palazzetto dello Sport Carlo Alberto dalla Chiesa in via Sant’Ignazio di Loyola a Bagheria , di cui abbiamo già dato notizia. Villetta Ugdulena sarà protagonista dalle 9 del mattino alle 21 di un fuori programma: la mostra mercato artigianale curata dall’associazione di volontariato Arcoiris.

Come fare una recensione di un film - Viva la Scuola Leggi letteratu.it Fare la recensione di un film non è un compito semplice, poiché per realizzarne una davvero buona, è necessario riuscire a coniugare le informazioni obiettive del film, ad una critica totalmente soggettiva. Il compito non è quindi dei più facili, ma con questa guida vogliamo aiutarvi ad ordinare le informazioni e i pensieri, prima di iniziare a scrivere la critica di un film. Assicurati di avere a portata di mano: taccuino, penna e computer 1 Il primo passo fondamentale per scrivere una recensione, è quello di guardare il film con attenzione e metodo. Sarà indispensabile, durante la visione del film, prendere degli appunti; su un taccuino segnate tutti gli aspetti che più vi colpiscono (lo sviluppo della trama, una scena in particolare, un personaggio) sia in positivo che in negativo.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

Licenza standard di YouTube vs Creative Commons Cos'è la licenza standard di youtube? Una licenza standard è il permesso da parte di un'autorità competente di possedere o usare qualcosa. Su internet è fondamentalmente basata sul consenso di usare, copiare o distribuire il contenuto disponibile on-line. proposta perimetrazione Per gli utenti che utilizzano screen reader: fare clic qui per il codice HTML semplice Novità! Trascina le app nella posizione desiderata per ordinarle. Accedi per provarla.

Related:  Strumenti per lezioni interattivePNSD formazione