background preloader

La grammatica dell'italiano secondo il modello valenziale

La grammatica dell'italiano secondo il modello valenziale
Esempi con quattro verbi. Prendendo in esame il verbo italiano sbadigliare, noi sappiamo quale fenomeno esso indica e sappiamo anche che, per fornire un’informazione compiuta, questo verbo deve essere accompagnato soltanto dall’indicazione di “chi” sbadiglia. Risulta costruita (generata) in questo modo la frase, già autosufficiente, Piero sbadiglia. Prendendo in esame il verbo pulire, conoscendo il suo significato, sappiamo che l’atto del pulire implica che si indichino “chi” pulisce e “che cosa” pulisce. Si costruisce così la frase Mario pulisce i vetri. Prendendo in esame il verbo giovare, conoscendo il suo significato, sappiamo che esso indica che “qualcuno o qualcosa” giova “a qualcun altro o a qualche altra cosa”. Prendendo in esame il verbo regalare, sempre conoscendo il suo significato, sappiamo che l’atto del regalare implica che si indichino “chi” regala, “che cosa” e “a chi”.

http://forum.indire.it/repository/working/export/4716/pages/modello-valenziale-verbo-valenze-frase-struttura-verbo-2.html

Italiano: Apritisesamo - Loescher Editore Sezione esercitazioni multimediali: esercizi di morfologia, sintassi della frase semplice, sintassi del periodo, arricchimento del lessico; percorsi di scrittura. vai alle esercitazioni Sezione INVALSI: simulazioni di prove di comprensione del testo. Dizionario disciplinare multilingue: le parole-chiave della grammatica in diverse lingue, per rispondere alle esigenze della multiculturalità in classe. vai al dizionario

GRAMMATICA VALENZIALE LA VERBO-DIPENDENZA: Il verbo come vertice sintattico... Slide 1 Il verbo come vertice sintattico della frase Slide 2 ITALIANO ON LINE Sostieni il mio lavoro Patrocina mi trabajo Támogasd a munkámat La comparazione - I gradi dell'aggettivo I pronomi combinati mag 10th, 2009 Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili. Per editare una presentazione Power Point di effetto, la prima cosa che vi occorre è partire da un template appropriato al tema e all’argomento che intendete trattare. In rete si possono trovare modelli per tutte le esigenze, ma per facilitarvi il compito, ho pensato di riproporre la lista messa assieme da Esmeralda Blog che ha raccolto alcune ottime risorse che offrono modelli PowerPoint gratuiti da scaricare.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Grammatica Gli errori più comuni càmera è soltanto la stanza da letto. È quindi errato dire: la camera da pranzo, la camera da studio, ecc. È meglio dire: sala da pranzo, stanza per ricevere. Ed è anche sconsigliabile, perché pleonastico, dire la camera da letto. Invece di "alloggio di sette camere", si dovrebbe dire "alloggio di sette vani, locali, stanze". home - Insegnare la Grammatica Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps.

esercizi: 8 brani senza punteggiatura - laceprof materiali Istruzioni. Prima leggi il brano. Inserisci, poi, unicamente i punti a capo (.//), ricordandoti che in genere un capoverso non contiene più di 3-4 punti semplici e occupa al massimo 10 righe. Solo a questo punto puoi procedere con i segni di punteggiatura minori. Può darsi che a volte il prof ti chieda prima di mettere dei quadratini nei luoghi dove va la punteggiatura; solo dopo ti farà inserire i giusti segni di punteggiatura. Pian pianino imparerai che la punteggiatura serve a separare le idee: è per questo che l’insegnante ti chiederà di fare dei disegnetti delle idee, fatti, azioni e personaggi presenti nei singoli capoversi.

L'Officina dello storico

Related: