background preloader

MAPPE mentali e concettuali

Facebook Twitter

Paradiso delle mappe: Tecnica 2 media. PowerPoint Import Tutorial. Mappe-DSA. Facciamo una mappa insieme! Ho già parlato di mappe per la visualizzazione della conoscenza in questo post e in quest’altro, ma non mi sono mai soffermata sul loro iter di realizzazione, sulle fasi necessarie per passare dal testo scritto alla mappa vera e propria.

Facciamo una mappa insieme!

Premetto che le mappe che faccio realizzare in classe sono una via di mezzo tra quelle mentali e quelle concettuali (presentano una struttura a rete come quelle concettuali ma, come quelle mentali, non contengono preposizioni verbi o altro nei collegamenti); dunque non prendete questo post per una guida rigorosa: voglio solo raccontarvi il mio metodo con un esempio pratico. Ipotizziamo di dover fare una mappa partendo da un testo di storia dell’arte, ad esempio questo documento sul Colosseo preso dal sito della Soprintendenza di Roma. Ecco il testo in questione. Download (PDF, 774KB) Leggiamolo con attenzione ed evidenziamone gli aspetti fondamentali, quelli che potrebbero servirci se volessimo fare un riassunto.

Download (PDF, 911KB) Trinchero mappe mentali. MAPPER 2. Presentazioni brillanti con Prezi. Dettagli Categoria: Numero 81 Scritto da Umberto Santucci Presentazioni e speech support con le slide di Power Point o simili, proprio perché ormai li usano tutti, sono diventati di routine.

Presentazioni brillanti con Prezi

Presentazioni più articolate, con animazioni flash, video e audio sono più difficili da concepire e da fare, e richiedono professionalità e software specifici. Prezi è uno strumento che permette di fare presentazioni vettoriali ad alto impatto. Prezi: è uno strumento di comunicazione, un supporto di formazione, un giuoco multimediale? La presentazione con Prezi è una grande mappa dinamica navigabile secondo un percorso predisposto, oppure cliccando direttamente sull’elemento che si vuole portare in primo piano. Lo zoom in/out, che costituisce la caratteristica più rilevante della dinamica di presentazione Prezi, è una buona metafora della visione panoramica o approfondita che si vuole dare agli argomenti trattati. La fruizione avviene passo passo, con freccette di avanzamento o con la barra spaziatrice. 24 strumenti per creare mappe mentali. Viene comunemente definito Mind mapping l'utilizzo di schemi visivi per mostrare le relazioni tra idee o informazioni.

24 strumenti per creare mappe mentali

Queste mappe vengono normalmente utilizzate per la pianificazione del progetto, per raccogliere e organizzare i pensieri, per il brainstorming. Ecco dunque ben 24 risorse (molte delle quali già segnalate nel blog...) per creare mappe mentali in modo decisamente più funzionale rispetto al classico scarabocchio su carta e che potranno risultare assai utili per la manipolazione e la generazione di concetti.

Le applicazioni segnalate sono alcune gratuite ed altre a pagamento in modo da adattarsi a qualsiasi budget o esigenza. Si tratta di strumenti generalmente funzionanti tramite browser o desktop-based, con una selezione di applicazioni per tablet in fondo a questo articolo per l'uso su dispositivi iOS e Android. 1. 2. iMindMap. Popplet: creare mappe mentali online e non solo... Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line.

Popplet: creare mappe mentali online e non solo...

Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine. Oltre a questa peculiarità possiamo individuare altre utili caratteristiche: Ecco un video che illustra come utilizzare Popplet Articoli correlati. Popplet. Popplet. MAPPER. CONDIVIDERE MAPPE. GRAFIO - Mondadori Education. Concept map in web.

Creare mappe mentali e geografiche. MAPPE - LINK. Mappe Mentali ON LINE. Mappe mentali & mappe concettuali Teorizzata da Joseph Novak all'inizio degli anni '60, quella delle mappe concettuali è una tecnica molto diffusa per la rappresentazione grafica della conoscenza, soprattutto in ambito didattico-formativo.

Mappe Mentali ON LINE

Rifacendosi alla teoria di David Ausubel sull'apprendimento significativo, Novak propose le mappe concettuali come strumento per affrontare il problema dell'apprendimento meccanico degli studenti. Secondo la sua idea originale era necessario esplicitare la conoscenza, considerando che: essa non consiste solamente di concetti ma anche di relazioni; la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la loro memorizzazione. Le mappe concettuali consistono in schematizzazioni nelle quali le informazioni su un certo argomento vengono rappresentate mediante: dei nodi semantici; degli archi commentati di collegamento tra i nodi.

MINDOMO - Software per il brainstorming e la mappa di creazione mentale. Costruisci il tuo Mappa online di mente! MINDOMO - Mondadori Education. Lovely Charts -Grafici incantevoli. Mindmeister - creare mappe mentali on-line. FreeMind - Download. FREEMIND - Mondadori Education.

VUE - Comprensione ambiente Visual. Scarica Visual Understanding Environment gratis. CmapTools - Home Page Cmap.html. CmapTools Help - ITALIANO. CMAP- Mondadori Education. XMind: Professional & potente software Mind Mapping. Tutorial su Xmind.