background preloader

Mappe

Facebook Twitter

Nik's Learning Technology Blog: 9 Generic activities for exploiting infographics. Infographics are a great source of information and make reading information from the computer screen much easier, but just showing students an infographic and telling them to study it isn’t the most effective way to exploit the medium.

Nik's Learning Technology Blog: 9 Generic activities for exploiting infographics

Creating your own infographic tasks can be time consuming though, so in this posting I’m presenting a number of generic ideas that should work with a number of types of infographic. The Science of Effective Presentations. Deciding on a Topic and Defining Your Content Structure for Infographics. Piktochart: Infografiche Interattive - Create E... Mappe mentali: la tecnologia ci aiuta per migliorare il metodo di studio dei nostri studenti - Scuola e Tecnologia. Uno strumento digitale per organizzare un'esposizione orale: Persuasion Map. Quanto è difficile per gli studenti elaborare strategie per esporre quanto appreso in maniera efficace!

Uno strumento digitale per organizzare un'esposizione orale: Persuasion Map

Tra le tante soluzioni, provate anche ad utilizzare Persuasion Map, un organizzatore grafico interattivo che permette agli studenti di costruire uno schema per esprimere oralmente quanto appreso su specifici argomenti. Inizialmente si dovrà individuare un obiettivo o una tesi centrale, per poi ricercare tre motivi a sostegno dell'argomentazione precedentemente indicata. Successivamente saranno individuati tre fatti o esempi per convalidare ogni motivo indicato. Lo strumento grafico di navigazione nell'angolo in alto a destra permette agli studenti di scorrere la mappa, invece di lavorare in modo lineare. La mappa, una volta finita, può essere salvata, inviata per posta elettronica o stampata. Vai a Persuasion Map. Molto simile allo strumento appena descritto è Essay Map.

Articoli correlati. StoryMap Js ovvero uno strumento perfetto per creare un mappa interattiva per raccontare un viaggio (reale o di fantasia) da utilizzare in classe. - Scuola e Tecnologia. Applicazioni free per realizzare mappe mentali ... RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. Lidiatext: creare mappe concettuali da testi digitali. Red - E' online da pochissimo ma sta già riscontrando l'apprezzamento di insegnanti e studenti: parliamo di Lidiatext, il software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita.

Lidiatext: creare mappe concettuali da testi digitali

La novità - rispetto ad altri software per la creazione di mappe concettuali - è che Lidiatext offre la possibilità di lavorare al processo di creazione della mappa esclusivamente da computer e, prossimamente, da tablet: infatti, grazie all'inserimento del testo all'interno dell'apposita finestra, il software concentra in unico ambiente tutti gli strumenti per l'analisi del brano e la creazione di mappe concettuali. Un vantaggio per lo studente che può apprendere facilmente, compiendo una serie di passaggi improntati ad un corretto processo cognitivo, e per l'insegnante che può seguire tutto il percorso fatto dall'allievo fino alla creazione della mappa. 7 - Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze.

Le mappe del pensiero - Strumenti e opportunità per realizzare le tue idee. Dopo essermi laureato in ingegneria elettronica ed aver compiuto approfondimenti sulla qualità del software e sui processi di sviluppo, nel mio percorso professionale sono stato customizzatore SAP R/3: utilizzavo le mappe sia per il dialogo e il training con i clienti, sia per la documentazione e il confronto con i programmatori.

Le mappe del pensiero - Strumenti e opportunità per realizzare le tue idee

Successivamente sono stato fondatore e responsabile della formazione in una innovativa società di consulenza, che proponeva le mappe mentali come soluzioni per l'organizzazione "in tempi non sospetti", ben prima che si affermassero al grande pubblico. Poi mi sono mosso nella libera professione, mettendo a frutto le esperienze e le conoscenze precedenti. Contemporaneamente, nel contesto accademico sono stato docente incaricato per 13 annualità presso l’Università di Macerata ed altri atenei: fino al 2015 ho tenuto corsi per vari insegnamenti in area informatica ed ho sviluppato e curato il progetto "GoOnLine" del Dipartimento di Economia e Diritto. Example of mindmap. Simple mind mapping online. Mappe concettuali: come farle online - Blog - StudentVille.it. MAPPE CONCETTUALI: COME FARLE ONLINE.

Mappe concettuali: come farle online - Blog - StudentVille.it

In un’era ormai proiettata verso il mondo digitale, non poteva certo mancare un importante aiuto per la scuola dal mondo tecnologico. Tra i nuovi software per dare una mano agli studenti in questi giorni è da notare Lidia Text, nato appositamente per agevolare la creazione delle mappe concettuali, e di conseguenza il lavoro degli studenti e degli insegnanti, aiutando i ragazzi a sintetizzare e ad analizzare in maniera efficace un testo scritto facilitando quindi anche il ripasso (vantaggio che, con la Maturità in arrivo, non è di certo da sottovalutare!). Mappe concettuali: come farle online - Blog - StudentVille.it. The Value of Data Visualization. Le INFOGRAFICHE (dinamiche) Cosa è un'infografica. L’infografica è una forma di comunicazione che negli ultimi anni ha conquistato sempre maggiori spazi sul web, grazie alla possibilità di raccontare rapidamente numerosi dati e stimolare l’utente alla condivisione.

Cosa è un'infografica

Secondo recenti statistiche, infatti, incrementerebbero fino al 60% il tasso di condivisione sui social media. Ma cosa sono esattamente le infografiche? Daily Infographic. Infografiche statiche, interattive e dinamiche. Interactive Infographic - 13 ragioni per cui il tuo cervello ama le infografiche. Infographic Design Services. Infographics are a great way to educate and to inspire trust and action among your audience, whoever that is.

Infographic Design Services

Every infographic we produce is developed in line with your objectives. We assign a project team to your account, making sure all areas of expertise are focused on your results. Every idea we generate is unique, followed up with in-depth research, expert data analysis, effective copywriting, engaging information design, and proven, consistent digital PR results. Find out more about process here.