background preloader

Mappe

Facebook Twitter

Le mappe concettuali sono un importante strumento inclusivo. Ads by Prima di tutto: che cosa sono le mappe concettuali ?

Le mappe concettuali sono un importante strumento inclusivo

Una mappa è essenzialmente una rappresentazione grafica che serve per comunicare delle informazioni. La mappa del tesoro serviva ai pirati per scovare il luogo dell’isola deserta in cui era sotterrato il forziere con l’oro. La mappa geografica ci serve per orientarci in un territorio e trovare così il percorso ideale per la nostra destinazione. Una mappa, perciò, deve riuscire a trasmettere informazioni chiare e dati utili. A – l’oggetto del nostro ragionamento b – i concetti che vogliamo evidenziare c – il percorso del ragionamento e i legami fra i concetti espressi Appare subito evidente la valenza formativa e didattica dello strumento “mappa concettuale” che “costringe” chi la prepara a riflettere sulle proprie conoscenze, a correlare le idee e i dati a disposizione, a sforzarsi di essere preciso e chiaro nella comunicazione.

Ecco il miglior programma che uso per le mappe concettuali e l'analisi del testo. Nell’era della digitalizzazione, dove anche la cultura è palesemente orientata al digitale, il Team di Lidia Edu ha deciso di scommettere ed investire su un nuovo progetto che potesse, in particolar modo, essere di aiuto a ragazzi e docenti.

Ecco il miglior programma che uso per le mappe concettuali e l'analisi del testo

Seppur disponibile e online da pochissimi mesi (per l’esattezza da febbraio) Lidiatext ha già riscosso un gran successo; si tratta di un software, sia in versione gratuita che a pagamento, per la creazione di mappe concettuali a partire da un testo digitale. Grazie a questo software, i ragazzi hanno la possibilità di comprendere più agevolmente i processi da compiere per sintetizzare, in maniera efficace, un testo scritto.

La novità di Lidiatext, rispetto ad altri software già noti per la creazione di mappe concettuali, è quella di permettere di lavorare all’intero processo di creazione delle mappe, esclusivamente da computer. 6 Best Mind Mapping Tools For Creative Students - eLearning Industry. I myself only discovered mind mapping a few months ago, because of one of these very articles that you’re reading.

6 Best Mind Mapping Tools For Creative Students - eLearning Industry

Infographies. Infographic Design Services. Infographics are a great way to educate and to inspire trust and action among your audience, whoever that is.

Infographic Design Services

Every infographic we produce is developed in line with your objectives. We assign a project team to your account, making sure all areas of expertise are focused on your results. Every idea we generate is unique, followed up with in-depth research, expert data analysis, effective copywriting, engaging information design, and proven, consistent digital PR results. Find out more about process here. Our infographics have covered everything from “Why The 8-Hour Workday Doesn’t Make Sense” to “What Successful Business Leaders Eat For Breakfast” to “How Much Energy You Need To Burn Off Your Favourite Junk Foods”. You can browse more of our work here. Get in touch to find out more. Interactive Infographic - 13 ragioni per cui il tuo cervello ama le infografiche. Infografiche statiche, interattive e dinamiche. Daily Infographic. Cosa è un'infografica. L’infografica è una forma di comunicazione che negli ultimi anni ha conquistato sempre maggiori spazi sul web, grazie alla possibilità di raccontare rapidamente numerosi dati e stimolare l’utente alla condivisione.

Cosa è un'infografica

Secondo recenti statistiche, infatti, incrementerebbero fino al 60% il tasso di condivisione sui social media. Ma cosa sono esattamente le infografiche? Per definizione, una infografica (traduzione dei termini inglesi information design, information graphic o infographic) è la raccolta di dati destrutturati su un argomento specifico. Questi vengono analizzati, ordinati e suddivisi in categorie, dalle quali poi si procede all’estrazione delle informazioni più utili ed interessanti, impiegate a corredo di un’immagine capace di trasmettere il risultato in modo efficace ed immediato.

Il linguaggio visivo. Le INFOGRAFICHE (dinamiche) The Value of Data Visualization. Mappe concettuali: come farle online - Blog - StudentVille.it. Simple mind mapping online. Example of mindmap. Le mappe del pensiero - Strumenti e opportunità per realizzare le tue idee. Dopo essermi laureato in ingegneria elettronica ed aver compiuto approfondimenti sulla qualità del software e sui processi di sviluppo, nel mio percorso professionale sono stato customizzatore SAP R/3: utilizzavo le mappe sia per il dialogo e il training con i clienti, sia per la documentazione e il confronto con i programmatori.

Le mappe del pensiero - Strumenti e opportunità per realizzare le tue idee

Successivamente sono stato fondatore e responsabile della formazione in una innovativa società di consulenza, che proponeva le mappe mentali come soluzioni per l'organizzazione "in tempi non sospetti", ben prima che si affermassero al grande pubblico. Poi mi sono mosso nella libera professione, mettendo a frutto le esperienze e le conoscenze precedenti. Contemporaneamente, nel contesto accademico sono stato docente incaricato per 13 annualità presso l’Università di Macerata ed altri atenei: fino al 2015 ho tenuto corsi per vari insegnamenti in area informatica ed ho sviluppato e curato il progetto "GoOnLine" del Dipartimento di Economia e Diritto. 7 - Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze. Lidiatext: creare mappe concettuali da testi digitali. Red - E' online da pochissimo ma sta già riscontrando l'apprezzamento di insegnanti e studenti: parliamo di Lidiatext, il software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita.

Lidiatext: creare mappe concettuali da testi digitali

La novità - rispetto ad altri software per la creazione di mappe concettuali - è che Lidiatext offre la possibilità di lavorare al processo di creazione della mappa esclusivamente da computer e, prossimamente, da tablet: infatti, grazie all'inserimento del testo all'interno dell'apposita finestra, il software concentra in unico ambiente tutti gli strumenti per l'analisi del brano e la creazione di mappe concettuali. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE.