background preloader

MAPPER

MAPPER

http://mapper-mapper.blogspot.com/

Related:  SUSSIDI DIDATTICI000

SCHEMA PER LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO Riteniamo sia importante che gli insegnanti condividano, oltre a linee di progettazione, anche una struttura di progetto, soprattutto se lavorano congiuntamente. Hanno modo così di godere del passaggio di comunicazione grazie all’uso degli stessi strumenti e, di necessità, del medesimo lessico. Lo schema proposto dal Laboratorio RED Scarica lo schema Lo schema viene di seguito spiegato nelle sue parti, ma lo scopo che ci guida è leggere l’orizzonte pedagogico-didattico, concettuale e metodologico che supporta la progettazione di un’unità formativa.

COME RISCALDARE UNA STANZA CON 14 CENTESIMI AL GIORNO Solo 14 centesimi al giorno e niente canne fumarie per riscaldare una stanza di 20 mq. L’invenzione alla portata di tutti di un ingegnere inglese, con il nostro tutorial passo a passo per realizzarla. Solo 14 centesimi al giorno e niente canne fumarie per riscaldare una stanza di 20 mq. L’invenzione alla portata di tutti di un ingegnere inglese, con il nostro tutorial passo a passo per realizzarla. Il sistema che sfrutta la capacità di convezione di semplici vasi da giardino in terracotta è stato ideato da un cittadino britannico che aveva l’esigenza di scaldare una stanza-studio senza calorifero e canna fumaria.

Tiki-Toki - Esempio d'uso in italiano Linoit : Pensieri ed emozioni Realizzazione di una lavagna on-line, nella quale i bambini hanno inviato postit esprimendo idee e pensieri , incollato immagini e filmati inerenti ad argomenti trattati in classe Un cruciverba sui Sumeri Verifica realizzata con J. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Mappe concettuali sulla SECONDA GUERRA MONDIALE Nel 1939 la Germania nazista di Adolf Hitler, desiderosa di espandere i propri confini invade la Polonia. La Francia dichiarò guerra alla Germania e così iniziò la II guerra mondiale. L'Italia entrerà nel conflitto nel 1940, con l'alleanza tra Mussolini e Hitler. Dopo il 1943, anno di svolta, determinante è lo Sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944.

Piccolo dizionario di retorica e narratologia glossario di retorica e narratologia (a cura di Aldo Simeone) Agnizione Momento topico delle narrazioni e specialmente dei drammi classici, in cui viene svelata l’identità dei personaggi, con conseguente sconvolgimento (in senso positivo o negativo) degli equilibri interpersonali. Di solito collocata alla fine di una commedia, di una tragedia o di un racconto, l’agnizione costituisce il momento risolutivo, in cui si sciolgono i nodi della trama o si rivela l’entità della catastrofe. Esempio: nella tragedia, la rivelazione della parentela che lega Edipo a Giocasta, moglie e madre. Le mappe concettuali CHE COSA SONO Una mappa concettuale è una versione, piuttosto elaborata, del tradizionale "schema"; essa si presenta come un insieme di bolle contenenti brevi caratterizzazioni di concetti e collegate tra loro. Una differenza evidente dagli schemi tradizionali sta nel fatto che la mappa concettuale deve rispondere a requisiti "formali" un po' più stretti. Si tratta però della differenza meno importante; la differenza principale sta infatti nell'uso che si fa delle mappe concettuali. Riflessioni Nel lessico comune possiamo incontrare diversi termini che vengono occasionalmente utilizzati in modo indifferente per cui è opportuno precisare alcuni termini: rifacendoci a "Sistemi/strumenti di rappresentazione mentali della conoscenza" (Bargero): SINTASSIUna mappa concettuale rappresenta graficamente una rete di relazioni tra concetti. I concetti compaiono nella mappa in forma assai sintetica (tre, quattro parole per caratterizzare un concetto; non sono ammesse caratterizzazioni prolisse).

A scuola di enigmi I giochi in versi e le combinazioni Le crittografie e i monoverbi I giochi crittografici a combinazione I giochi in versi e le combinazioni Gli enigmi in versi sono giochi che sfruttano meccanismi di somiglianze più o meno evidenti tra le parole: da un testo proposto, il solutore deve ricavare una o più parole, legate tra loro secondo determinate combinazioni, che qui troverete elencate. Esistono due criteri per l’esposizione degli enigmi: le parole componenti la soluzione possono essere parte del testo o meno. XY - Nel primo caso, le parole da trovare si trovano nel testo dell’enigma e sono sostituite da lettere d’incognita (x, y..., variamente disposte a seconda del tipo di gioco). Doppio soggetto - Nel secondo caso il testo dell’enigma contiene alcune «parole-chiave», in genere bisensi, che apparentemente si riferiscono all’argomento del titolo dell’enigma, ma in realtà alludono alla soluzione.

STORIA - III media Mappe concettuali dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale - Mappa n°1)1940: L'Italia dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna1943: Armistizio, 8 settembre Italia divisa in due: - Repubblica di Salò (al Centro-Nord, con i tedeschi) - Regno d'Italia (a sud, con gli Alleati) (periodo dal 1940 al 1943) -Mappa n°2) La fase più drammatica della guerra per l'Italia: dal 1943 al 1945.La Resistenza: i partigiani, la resistenza civile, il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN); La risposta tedesca: le rappresaglie, drammatiche vendette nelle quali erano coinvolti civili innocenti.

Elenchi di vocaboli in inglese La lingua inglese ha un vocabolario molto ampio, composto da circa 250.000 parole diverse e il triplo di significati rispetto alle parole. Tuttavia, la maggior parte degli insegnanti di inglese vi diranno che imparare ad utilizzare correttamente le 3.000 parole inglesi più frequentemente utilizzate vi consentiranno di comprendere il significato del 90 - 95% dei giornali, libri, film e conversazioni in inglese. Grazie a un vocabolario di questa portata, potrete inoltre capire il significato delle parole che non conoscete dal contesto in cui sono utilizzate e ampliare costantemente il vostro vocabolario. L'importante è saper scegliere le parole giuste da imparare, in modo da comprendere facilmente la lingua e non perdere tempo. Cominciate imparando le parole più frequenti

Isole Misteriose, Robinson Crusoe: l'isola che non c'era una realt - GlobalGeografia Robinson Crusoe: l'isola che non c'era è una realtà Quanti di noi hanno sognato almeno una volta nella vita di ripercorrere l'avventura del protagonista del film "Castaway", costretti dalle circostanze a vivere un'esperienza survival, abbandonati su un'isola deserta? Il romanzo "Robinson Crusoe" non è unicamente il frutto della fantasia dello scrittore Daniel Defoe, ma si ispira a una vicenda realmente accaduta. La storia vera si svolge a Mas a Tierra, nell'arcipelago di Juan Fernandez, circa 670 Km ad ovest della costa cilena.

Indizionario – L.U.C.A.S. A come… Abbazia: far conoscere le band straniere ai parenti.Abelardo: proposito di Caino piromane.Acero: candela multivitaminica.Aceto: condimento senza categorie sociali.Acido l’attico: piano sopraelevato scontroso e maleducato.Agognare: desiderare il pubblico scherno.Alisei: stormo di tre uccelli.Allettato: tentato dalla prospettiva di tornare sotto le coperte.Amare: provare un sentimento di scarsa dolcezza.Anticamera: vano vintage.Arieti: esemplari maschi di una razza ovina che si trova solo nelle campagne laziali.Astioso: temerario piemontese.Torna su B come… C come… Calumet: lo appoggio qui.Camicia: munito di apposito felino.Candido: gioco di pasta morbida per quadrupedi domestici.Cane: animale domestico per veri pistola.Cappello: “Basco?”. “Presente”. Chi ha creato Superman: la storia di Joe Shuster e Jerry Siegel - Lo Spazio Bianco Speciale: Superman: speciale 75° anniversario Joseph Shuster nacque in Canada, nella città di Toronto, il 10 Luglio 1914. La sua famiglia, non proprio benestante, nel 1924 si trasferì a Cleveland, nello stato americano dell’Ohio; questo semplice trasferimento, seppur non lontanamente associabile a un evento epocale (quasi lo stesso clima e poco più di 400 km di distanza, che sono davvero poco in una nazione come l’America), è un qualcosa che inciderà molto sul corso della vita di Joe e, senza voler esagerare, anche sul corso della storia (del fumetto, della cultura nordamericana).

Ho sempre piegato i calzini nel modo sbagliato! Perché non mi è stato mostrato prima? Calzini... a tutti capita di perderne uno durante i lavaggi ma, anche quando la coppia di calzini è pronta e appaiata, spesso la riponiamo insieme a tutte le altre in una scatola o in un cassetto alla rinfusa... raggomitolando un calzino dentro l'altro e formando una sorta di piccola palla. Tuttavia esiste un metodo molto più ordinato per piegare i nostri calzini e disporli in un ordine tale da poter distinguere anche meglio le fantasie e scegliere così il paio che vogliamo indossare. Si comincia mettendo un calzino sull'altro come per formare una sorta di croce: Pieghiamo quindi le estremità verso il centro e rimbocchiamole... Facciamo lo stesso con le parti lunghe del calzino rimaste libere, come se dovessimo formare un quadrato:

Related: