background preloader

Mappe, diagrammi

Facebook Twitter

Le mappe: tipi, funzioni utilizzo. Che cosa sono le mappe?

Le mappe: tipi, funzioni utilizzo

Come usare questi strumenti per favorire l'apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Che differenze ci sono tra mappe concettuali e mappe mentali? Sono solo alcune domande che trovano risposta in due video di Valentina Gabusi per Zanichelli Editore dedicati alle mappe, alle varie tipologie esistenti, alle loro funzioni e alle prospettive di utilizzo nella didattica. Un'efficace sintesi che vi consiglio di visionare. Articoli correlati. Video tutorial su Coggle: applicazione online per creare mappe mentali. Un videotutorial in italiano su Coggle, strumento online freemium per la creazione di mappe mentali, realizzato da Enzo Andreotti.

Video tutorial su Coggle: applicazione online per creare mappe mentali

Coggle è un'ottima applicazione, molto semplice da utilizzare, che consente di realizzare mappe versatili e graficamente gradevoli. La versione free presenta tutti gli strumenti necessari per creare mappe mentali ipermediali, se si vogliono avere tutte le funzionalità occorre pagare $ 5/mese. Scheda Video Autore: Enzo Andreotti Titolo: Corso completo in 12 minuti Data Pubblicazione: 18/09/2016. XMind: The Most Popular Mind Mapping Software on The Planet. Patrizia Vayola: mappe mentali e concettuali, c...

Programmi per fare mappe concettuali. Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente.

Programmi per fare mappe concettuali

Mappe concettuali per prepararsi agli esami - Download HTML.it. Lidiatext, nuovo software per creare mappe concettuali – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. E’ nato da poco ma sta già riscontrando l’apprezzamento di insegnanti e studenti: parliamo di Lidiatext, il software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita (free) e in quella a pagamento (pro) a 3,99 euro l’anno.

Lidiatext, nuovo software per creare mappe concettuali – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD

La novità – rispetto ad altri software per la creazione di mappe concettuali – è che Lidiatext offre la possibilità di lavorare al processo di creazione della mappa esclusivamente da computer o tablet: infatti, grazie all’inserimento del testo all’interno dell’apposita finestra, il software concentra in unico ambiente tutti gli strumenti per l’analisi del brano e la creazione di mappe concettuali. Un vantaggio per lo studente, che può apprendere facilmente compiendo una serie di passaggi improntati ad un corretto processo cognitivo, e per l’insegnante che può seguire tutto il percorso fatto dall’allievo fino alla creazione della mappa.

Anna Perretta: Tutorial Vue in italiano - Softw... Tutte le risorse per creare mappe mentali in una mappa! Credo si tratti del più fornito archivio di strumenti per costruire mappe mentali, quello realizzato da Toni Krasnic.

Tutte le risorse per creare mappe mentali in una mappa!

La cosa curiosa è che ha usato una mappa per rappresentare tutte le risorse disponibili, optando per mindmeister.com. Per ogni strumento segnalato trovate il link diretto e delle icone che indicano di volta in volta se si tratta di risorse free, web based, collaborative, per mobile. Sono poi indicate specifiche estensioni per Google Chrome e risorse addizionali. Una raccolta da custodire gelosamente nella propria cassetta degli attrezzi! Tutorial su Stormboard, SpiderScribe, Coggle - ... Flow chart? No problem, ecco i 5 servizi gratuiti con cui disegnarli.

Disegnate i diagrammi di flusso con la matita e le penne colorate?

Flow chart? No problem, ecco i 5 servizi gratuiti con cui disegnarli

Vi dicono flow chart o UML e non sapete neppure la differenza? Pensate di costruire un diagramma con Paint? Se avete anche solo indugiato davanti a queste domande avete sicuramente bisogno di un aiutino, un tool o un ‘app che vi consenta di disegnare, magari partendo da un modello base di esempio, un vostro flow chart. Questi i 5 servizi on line gratuiti che abbiamo selezionato. 5 servizi gratuiti per creare grafici interattivi. Sarà capitato anche a voi di voler rappresentare dei dati su un grafico che non sia di quelli piatti e insignificanti colorati con le tinte preimpostate per l’esempio ovvero giallo canarino, verde mela e celeste.

5 servizi gratuiti per creare grafici interattivi

Per creare un grafico interattivo, che permetta di rappresentare e comunicare in modo efficace i numeri, abbiamo selezionato 5 servizi on line gratuiti tutti da provare. Infogr.am. Mette a disposizione più di 30 tipologie di grafici (oltre a diversi tipi di infografiche) con i quali rappresentare dati importati da file csv o xls. Una volta ultimato il grafico è possibile condividerlo sui social oppure incorporarlo in una pagina web. Software Open Source: creazione mappe, presenta... GoConqr - Prova. Edraw Mind Map: software gratuito per creare mappe mentali.

Edraw Mind Map è un software gratuito per creare mappe mentali.

Edraw Mind Map: software gratuito per creare mappe mentali

Si tratta di un programma per piattaforme windows che, oltre a consentire di generare mappe, permette di condividerle, esportarle e stamparle. Ecco alcune tra le caratteristiche principali Edraw Mind Map, che si contraddistingue innanzitutto da un'interfaccia utente piuttosto semplice ed intuitiva: WiseMapping: creare mappe mentali in html5. WiseMapping è uno strumento per la creazione online di mappe mentali in formato html5, quindi utilizzabile con qualsiasi tipo di dispositivo e piattaforma.

WiseMapping: creare mappe mentali in html5

Il suo utilizzo a livello individuale è completamente gratuito e le mappe possono essere condivise con chi volete, incorporandole in qualsiasi pagina web. L'interfaccia grafica è piuttosto "basic" e all'interno delle mappe potrete inserire collegamenti ipertestuali, immagini e note e potete decidere se visualizzare o meno alcuni nodi "sub-topic". Spicynodes: creare mappe concettuali interattiv... The Best 4 Google Drive Tools for Creating Mind Maps and Diagrams. March 18, 2015 Looking for some good mind mapping and brainstorming tools?

The Best 4 Google Drive Tools for Creating Mind Maps and Diagrams

Below are 4 of the best tools we would recommend for you. All of these tools are integrated with Google Drive which means that you can easily create, edit and share your mind maps and diagrams right from your Drive.Also, these tools support real-time collaboration, a feature ideal for students group work. xMind: software per creare e visualizzare mappe mentali con qualsiasi dispositivo.

XMind è un software che vi permette di creare e visualizzare mappe mentali digitali con qualsiasi dispositivo. Funziona infatti con Windows, Mac e Linux e, attraverso Evernote, potrete accedere alle vostre mappe anche da dispositivi mobili. L'interfaccia di xMind è intuitiva e permette di creare mappe mentali in forma gerarchica-associativa, utilizzando un editor in cui sono disponibili diversi temi.

La versione gratuita di xMind ha funzionalità complete, certamente adeguate per l'utilizzo dei nostri bambini e ragazzi. Visual Understanding Environment. Impari social learning. 15 Best Brainstorming And Mind-Mapping Tech Tools For Every Creative Mind. In order to be able to see a relationship between various ideas and information, we use mind mapping.

This includes gathering thoughts, coming up with new ideas, project planning, and more to solve problems or have novel ideas. Today I compiled thea list of 15 mind-mapping tech tools that will help every creative mind be even more creative. If you like one particular tool I check out sites like Techradar, PCmag, Techriggs and CNET that have many insightful user reviews to get more information. 1.

XMind. 4 Powerful Apps for Creating Mind Maps on Chromebooks. December 9, 2014 Here is a list I curated over the last weekend. 8 siti per creare Flowcharts (diagrammi di flusso) e Workflow (piani di lavoro) online. Ci sono tanti siti gratuiti che ci aiutano a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts) e dei flussi di lavoro (Workflow). I siti seguenti possono essere utilizzati per aiutarci a creare dei sitemaps e degli schemi di sviluppo del software.

Le applicazioni riportate di seguito ci aiuteranno a creare dei diagrammi di flusso (Flowcharts), dei flussi di lavoro (Workflow), sitemaps ed altri tipi di organigrammi. 24 strumenti per creare mappe mentali. Educational Technology. Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle. Una mindmap, o mappa mentale, è uno strumento che aiuta a pensare, a semplificare (a differenza di altre cose mentali), a comunicare ciò che abbiamo in mente, a memorizzare più facilmente alcuni concetti complessi. Senza la presunzione di far somigliare i nostra scarabocchi alle prime mappe che sembra rappresentassero i concetti di Aristotele, si possono costruire mappe mentali efficaci usando diversi strumenti on line, software e alcune app. Di sicuro c’è che qualunque cosa noi decidiamo di usare, dobbiamo prima di tutto fare chiarezza dentro di noi, concentrarci sui concetti da rappresentare, cercare i rami da attaccare al tronco, che costituisce l’argomento centrale.

Questi 5 tra i tantissimi tool gratuiti che si possono usare: Bubbl.us. Tra i più semplici e senza necessità di registrazione, è da scegliere qualora si voglia costruire “al volo” una mappa semplice per stamparla o farne un download. Map Tales. Two Excellent Web Tools to Create Story Maps in Class. July 26, 2014 The two web tools I m sharing with you today are ideal for creating and sharing mapped stories. Students can use them in class to organize, narrate and present information through the means of geography. Both of these tools are easy to use and are also student friendly. Have a look and share with your students. 1- Odyssey Odyssey is a cool web tool that allows you to create mapped stories.

Students can use it to create and tell their stories with the help of maps and without even having to register. Odyssey provides three main templates that you can use to narrate a mapped story. 2- Story Maps. Odyssey.js. Spicynodes. Create diagrams online Real time collaboration.

Web application: per creare mappe concettuali. I 10 migliori strumenti per creare Mappe Mentali e Concettuali. La creazione di mappe mentali e concettuali è uno dei modi migliori per organizzare idee e informazioni. E’ anche un modo per far esercitare gli studenti ad eseguire essi stessi queste connessioni tra concetti importati, eventi o persone in una unità didattica. Mind Mapping Apps: applicazioni web e per dispositivi mobili. Troppo interessante questa presentazione per non essere condivisa! Mind Mapping Apps è uno slideshow realizzato dalla collega Laura Antichi per illustrare l'utilità educativa e didattica dell'uso delle mappe e per presentare una serie di applicazioni web e mobile per realizzare mappe mentali e concettuali.

Molte delle risorse segnalate sono state gia recensite in questo blog, ma la presentazione sintetizza assai efficacemente i punti di forza di ogni applicazione e consente di accedervi direttamente tramite link. Ecco le applicazioni per creare mappe presenti: Mindomo, Mindmeister, Mind 42, Mind Mup, Bubl.us, Pearltress, Popplet, Simplemind, iMindMap HD, Mindjet Maps, BigMind, Idea Sketch, MindGenius. Articoli correlati. ProcessOn: creare diagrammi e mappe in modo collaborativo. ProcessOn è un nuovo sito web gratuito progettato per la creazione di diagrammi semplici e di flusso, schemi, mappe mentali in modo collaborativo. Ad un primo sguardo, l'interfaccia di ProcessOn assomiglia a quella di molte altre applicazioni per creare grafici e mappe online, una tra tutte Inspiration. ProcessOn è molto facile da usare e consente di aggiungere: forme, bolle, testi, immagini, colori, ecc. Di certo è uno degli strumenti più adatti per il lavoro di studenti in gruppi su uno stesso progetto (gli utenti di Google Doc si sentiranno come a casa...).

Le funzionalità di social networking consentono agli utenti di condividere, collaborare, chattare, insomma di interagire in tempo reale. Per ogni diagramma, mappa o schema realizzato viene prodotto un indirizzo URL univoco. Mappe mentali: i migliori programmi gratuiti. Mappe Mentali, i 5 migliori strumenti per Insegnanti. Organizzare i pensieri è un compito difficile, sia per gli insegnanti che gli studenti.

Tips e Tutorial