background preloader

Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online

Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online

https://www.text2mindmap.com/

Related:  Mappe ConcettualiutilsMappewonder81Mappe

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app.

Da Docx a Doc e viceversa, le soluzioni possibili Da Docx a Doc e viceversa, le soluzioni possibili Il formato docx è stato introdotto in MS Office 2007 suscitando perplessità e problemi per gli utenti che utilizzano versioni precedenti di Microsoft Office (o altre suite Office) e vogliono visualizzare tali documenti preservando la formattazione originale. Esistono più metodi e programmi che consentono a noi utenti di aprire i documenti docx con o senza Microsoft Office ed è ciò che svelerò quest’oggi presentando software e diverse applicazioni online. Office Compatibility Pack – La prima soluzione, adatta alle persone che usano una versione precedente di Microsoft Office 2007, si chiama Office Compatibility Pack.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato.

Alessandra Chiaretta in Canalescuola Larapedia Il sito del sapere libero per tutti: appunti, riassunti, testi e tanto altro.Un vero portale della conoscenza, con tantissime sezioni per soddisfare ogni necessità e con tantissimo materiale didattico. Vai al sito Mi piace: Mi piace Caricamento... Informazioni su Alessandra Chiaretta Cinque strumenti utili per la creazione di flip book per i propri studenti red - Nei mesi scorsi ci siamo già occupati del fil teaching, l'insegnamento capovolto, riassumendone le caratteristiche nei due articoli: Di seguito vengono presentati cinque strumenti per la costruzione di risorse per le classi capovolte. 1 - Pageflip Flap PageFlip Flap è uno strumento che permette di trasformare i file doc, pdf, word e i filmati in un flipbook interattivo. Basta caricare il file sul sito e si riceverà una e-mail con l'URL con la risorsa creata. Si può anche condividere ogni file con gli utenti tramite e-mail, sul proprio blog, oppure su Twitter.

Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina. Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi. A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Altra categoria importante è quella dedicata alla Formazione, dove è possibile scaricare una serie di utili contributi sulla discalculia, sulle lingue straniere e su altri argomenti specifici per la scuola dell'infanzia e primaria (comprensione del testo, valutazione e altro). Nella stessa sezione è poi presenta una raccolta di interventi e conferenze specifiche sui DSA. Articoli correlati

Registrare il nostro desktop semplicemente con VLC, ecco come Nei giorni scorsi il nostro amico Fausto ci ha insegnato come catturare l'audio da un filmato utilizzando VLC, il famoso player multimediale multipiattaforma. VLC oltre a riprodurre possiamo dire qualsiasi formato di file audio o video, offre anche alcune funzionalità e tra queste, la possibilità di catturare il nostro desktop e registrarlo. Se per esempio vogliamo effettuare un video tutorial od un semplice filmato su ciò che accade nel nostro desktop, possiamo utilizzare una delle tante applicazioni dedicate disponibili per Linux oppure possiamo utilizzare VLC, ecco come. Avviamo VLC e abilitiamo i controlli avanzati i quali ci permetteranno di avviare / terminare la registrazione: per attivarlo basta andare su Visualizza e poi in Controlli avanzati e noteremo dei nuovi collegamenti nella barra degli strumenti. A questo punto andiamo in Media e poi su Apri periferica di acquisizione... Terminata la registrazione basta andare nella cartella Video e troveremo la nostra registrazione.

Atlante Storico Interattivo Dettagli Categoria: Storia Creato: Venerdì, 18 Dicembre 2015 17:06 Chronas è un fantastico sito interattivo a carattere storico con diverse funzioni:

Related:  concept mapapplicazionibrunalomagno