background preloader

Text 2 Mind Map - Simple mind mapping online

https://www.text2mindmap.com/

Related:  Mappe Concettuali

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app.

La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a quanti hanno problemi con la lettura. La mappa, pensata per gli studenti con DSA, si rivela un prezioso strumento per tutti i ragazzi alle prese con l'apprendimento della lingua inglese per la memorizzazione delle sue strutture morfosintattiche. L'autore ha reso disponibile anche una versione audio in mp3, relativa al testo della mappa concettuale.

Trasparenza della PA, quanto è fragile: ecco le prove Secondo le classifiche Open Data redatte dalla Open Knowledge Foundation, il Regno Unito è al secondo posto mondiale, a pochi punti da Taiwan. Ma è davvero tutto oro quel che luccica? Mi occupo di Open Data nel Regno Unito dal 2010: prima come attivista, poi come consulente del governo, poi come esperto freelance. Posso dire con una certa franchezza che il movimento ha subito un discreto effetto boomerang, con un iniziale interesse delle alte sfere della cosa pubblica che si è poi assopito fino a quasi svanire. Di per sé, la comunità Open Data nel Regno Unito è piuttosto viva, e c’è ancora una enorme richiesta di dati pubblici da parte di attivisti, organizzazioni locali e nazionali e, di recente, da quella sfera dei media che si riconosce nella definizione di “data journalist”.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato.

5 Siti per Creare Diagrammi di Flusso Online e Gratis In questo articolo vedremo i migliori 5 siti per creare diagrammi di flusso online e gratis. Con questi siti web specializzati, potrai creare diagrammi di flusso e successivamente esportarli come PNG, SVG e JPG, insieme a tanti altri formati alternativi. La cosa migliore di questi portali è il fatto che la maggior parte di essi supporta la collaborazione in tempo reale: il che significa che potrai invitare i tuoi amici a partecipare al progetto. Poi i suddetti siti hanno tante altre funzionalità utili, che potrai scoprire leggendo le nostre recensioni. Draw.io Il primo sito web per creare diagrammi di flusso online che vedremo oggi, è Draw.io.

Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina. Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi. A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Altra categoria importante è quella dedicata alla Formazione, dove è possibile scaricare una serie di utili contributi sulla discalculia, sulle lingue straniere e su altri argomenti specifici per la scuola dell'infanzia e primaria (comprensione del testo, valutazione e altro). Nella stessa sezione è poi presenta una raccolta di interventi e conferenze specifiche sui DSA. Articoli correlati

La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina. Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Articoli correlati OpenCoesione - Cos'è OpenCoesione OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico. Si rivolge a cittadini singoli e organizzati, amministratori, tecnici e imprenditori dell’innovazione, ricercatori e giornalisti perché tutti abbiano a disposizione dati e informazioni per valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche di coesione. Queste politiche intervengono sui territori per rispondere a esigenze specifiche dei diversi luoghi, in termini di infrastrutture o di servizi ma anche di capitale umano e sociale, per eguagliarne le opportunità di sviluppo. Scopri OpenCoesione con documenti e video sull’iniziativa.

Related:  CVRecursos TIC para clasesMindmapping ToolsMind mapsmapas mentalescartes mentalesMIND MAPSMind mapsHerramientas docentesE-learning 7H99INTÉGRER LES TIC DANS MES PRATIQUESGraphic OrganizersMappe mentali e concettualiEsquemas y mapas conceptualesTools and AppsMind MappingGondolattérképek, ötletrohamokE-Learning