background preloader

Mappe mentali, concettuali, schemi

Facebook Twitter

Stormboard: Brainstorming e mappe mentali in html5. Stormboard è una soluzione disponibile gratuitamente in rete per realizzare attività di brainstorming e costruire mappe mentali in maniera collaborativa.

Stormboard: Brainstorming e mappe mentali in html5

Il nome stesso richiama i termini di lavagna e brainstorming e, uno degli aspetti più interessanti, è che il linguaggio in cui si lavora in rete è l'html5, quindi il più inclusivo per quanto concerne i vari dispositivi che potremo utilizzare. Si tratta di un ambiente totalmente interattivo per i componenti del gruppo che possono inviare, riordinare, commentare e persino votare i contenuti inseriti. Ogni elemento che andremo ad inserire in Stormboard appare come uno "Sticky", molto simile ad un Post-it attaccato ad una lavagna.

Questa nota può contenere un testo, un'immagine, un video, un disegno a mano libera, un documento (Word o PDF). Sketchboard: costruire mappe mentali e schemi in maniera collaborativa. Se siete alla ricerca di strumenti per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa ecco a voi una soluzione che vi permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a farlo, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppi.

Sketchboard: costruire mappe mentali e schemi in maniera collaborativa

Questo strumento è Sketchboard, che nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, rendendo possibile inserire elementi grafici predeterminati o di disegnare linee e forme attraverso il mouse. Quello che doppiamo fare è aprire una sessione di lavoro e copiare e condividere l'indirizzo URL. Gli utenti a cui invierete il link potranno interagire senza alcun limite di sorta, in tempo reale. Gli elementi che possono essere inclusi sono estremamente diversi, sia per creare mappe mentali per costruire diagrammi UML.

Ecco un'animazione che mostra come sia stimolante utilizzare sketchboard.io: sketchboard.io/videos/intro-connect-shapes.webm Articoli correlati. Litpen: uno strumento originale per generare mappe mentali. Le mappe mentali sono strumenti che ci aiutano a organizzare le nostre idee e la rete abbonda di risorse gratuite che ci consentono di costruirle.

Litpen: uno strumento originale per generare mappe mentali

Uno degli strumenti più originali è certamente Litpen. Si tratta di un'applicazione web che permette di creare ed unire esagoni contenenti idee e concetti. Il risultato è uno schema abbastanza intuitivo che può essere condiviso ed esportato, con la possibilità di essere salvato in formato di testo, in modo da poter esportare i contenuti presenti all'interno di altre piattaforme digitali.

Una volta inseriti titoli ed eventuali testi aggiuntivi in ogni esagono, possiamo assegnare determinati colori per identificare ed ordinare i livelli. Ecco un esempio di mappa realizzata con Litpen. Articoli correlati.

Mappe già pronte

Una risorsa per creare mappe concettuali online: Mindomo. Oggi mi sono trovato nella necessità di dover utilizzare un software per costruire mappe concettuali per realizzare un grafico da inserire nel sito della mia scuola.

Una risorsa per creare mappe concettuali online: Mindomo

Solitamente uso programmi residenti in locali come Cmap o Inspiration (utilizzando in questo caso demo) e per una volta ho voluto sperimentare un software online gratuito per verificare se può reggere la concorrenza. Mi sono rivolto a Mindomo e sono rimasto stupito dalle potenzialità di questa applicazione. Mindomo sembra fatto apposta per le esigenze dei docenti e presenta il non trascurabile pregio di conservare online ogni progetto, con la possibilità di inserirlo in pagine web tramite codice html o link diretto e, quindi la facoltà di modificarlo successivamente. Premetto che ho utilizzato la versione gratuita, disponibile in italiano, a cui è possibile accedere dopo una rapida registrazione, ma non ho percepito alcuna sorta di limitazione tale da farmi rimpiangere i programmi usati in precedenza..

Articoli correlati. Insegnare con le mappe mentali. Segnalo l'ebook scritto da Umberto Santucci per la Garamond, rivolto sia agli insegnanti che agli studenti con l’obiettivo di illustrare la funzionalità delle mappe mentali, offrendo suggerimenti pratici per la loro creazione e la loro applicazione nei contesti didattici.

Insegnare con le mappe mentali

Le mappe mentali sono simili alla mappa di un territorio geografico: mettono in contatto tra di loro idee, concetti e nozioni, così come la cartina di una regione o di una città collega luoghi diversi. Applicare le mappe mentali nell’esperienza didattica significa, per i docenti così come per gli studenti, acquisire una metodologia di studio e di organizzazione della conoscenza di grande efficacia, in grado di sviluppare un apprendimento di tipo formale che diventa un patrimonio stabile di risorse applicabile e spendibile in ogni contesto formativo e lavorativo.

Articoli correlati. Creare mappe e diagrammi online: Grapholite. Grapholite è un nuovo servizio per la creazione di grafici, diagrammi di flusso e mappe concettuali online, senza la necessità di utilizzare alcun software, ma solo il vostro browser.

Creare mappe e diagrammi online: Grapholite

Potrete così creare nuovi schemi partendo da un foglio bianco o utilizzando alcuni modelli disponibili.Grapholite funziona sia su Windows che su Mac e con qualsiasi browser: Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari. A prima vista mi sembra uno strumento molto semplice ed efficace e dovrebbe trovare utilizzo sulla lavagna interattiva, così come sui singoli computers. Simple Diagrams: il tuo desktop diventa lavagna per disegnare mappe. Tra tanti servizi per creare diagrammi, grafici e mappe, Simple Diagrams si differenzia per la sua interfaccia che trasforma il vostro schermo una sorta di lavagna di ardesia e i vari elementi sembrano disegnati con il classico gesso bianco.

Simple Diagrams: il tuo desktop diventa lavagna per disegnare mappe

Si tratta di un'applicazione desktop multipiattaforma, con una versione free, che consente di fissare e rappresentare le proprie idee sotto forma di disegni e simboli molto meno "freddi" di quelli che solitamente troviamo in analoghi servizi online. L'utilizzo dei vari strumenti è semplicissimo, basato esclusivamente sul trascinamento dei vari elementi disponibili nella libreria. Lucid Chart: creare mappe mentali, grafici e diagrammi online. Lucid Chart è un'ottima soluzione gratuita per la creazione online di grafici, diagrammi, mappe concettuali, wireframe, ecc.

Lucid Chart: creare mappe mentali, grafici e diagrammi online

E 'molto facile da usare e l'interfaccia drag-n-drop ricorda molto da vicino quella di Lovely Charts. In questa pagina potrete leggere le semplici istruzioni per il suo funzionamento. Ricordo che esistono diverse possibilità di registrazione al servizio Lucid Chart, di cui una gratuita, con una serie di limitazioni che non ne precludono l'utilizzo in ambito didattico: è utilizzabile da altri 2 collaboratori oltre all'utente registrato, 5 MB di spazio dedicato, 60 oggetti inseribili in ogni documento. Mappe concettuali da Wikipedia: WikiMindMap. Collaborare a distanza sulla costruzione di mappe concettuali: WWMAPS. Il progetto WWMAPS organizza relazioni di scambio culturale e costruzione di strutture di conoscenza tra studenti di paesi lontani geograficamente e nella lingua.

Collaborare a distanza sulla costruzione di mappe concettuali: WWMAPS

Le difficoltà di comunicazione e la distanza sono entrambe risolvibili attraverso l’uso di mappe concettuali, realizzate con un adatto software e condivise in un ambiente di rete. Il software e l’ambiente di rete sono entrambi forniti da CmapTools, un programma gratuito molto facile da usare. Le mappe concettuali sono formate da proposizioni elementari (soggetto – predicato – complemento) la cui struttura rimane invariata al cambiare della lingua. Inoltre esse fanno economia di concetti e termini che, nelle mappe bilingue, possono rimanere associati negli stessi nodi. Per queste ragioni è molto più facile tradurre fedelmente una mappa che un testo con lo stesso significato. Per visualizzare a tutto schermo l'animazione che illustra un esempio di collaborazione nella costruzione di una mappa concettuale, cliccate qui.

Usare le mappe mentali: presentazione online. Che cosa sono le mappe mentali?

Usare le mappe mentali: presentazione online

Come e perchè usarle a scuola? Che differenza c'è tra mappe mentali e mappe concettuali? Alcune risposte a queste fondamentali domande le trovate all'interno di questa presentazione, frutto di un'esperienza di formazione in ambiente virtuale Second Life, curata da Giovanni dalla Bona di Imparafacile. Popplet: creare mappe mentali online e non solo... Popplet è un sito web capace di combinare in un'unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line.

Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. E ' al tempo stesso facile e divertente da usare. È sufficiente creare un nuovo account gratuito per iniziare a costruire il vostro Popplet. L'aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora. Una delle caratteristiche che contraddistingue Popplet rispetto ad altri servizi analoghi è la possibilità di scaricare le mappe in formato PDF, oltre che ovviamente come file immagine.

Creare diagrammi e mappe online con Creately. Ancora un' interessante applicazone gratuita online per creare diagrammi e mappe.Creately consente, previa registrazione, di sbizzarrirsi nell'elaborazione di vari tipi grafici, diagrammi di flusso, mappe concettuali, utilizzando la propria area di lavoro e i vari modelli e clip art forniti dal servizio.

E' anche possibile inserire varie tipologie di connettori per collocare secondo una relazione logica le varie forme all'interno della mappa. Molto interessante la possibilità offerta da Creately far lavorare ad uno stesso progetto più utenti simultaneamente, tenendo traccia, in tempo reale, delle modifiche effettuate secondo una logica di lavoro collaborativo. Ecco un video tutorial dedicato a Creately. Strumenti online per visualizzare Brainstorming e mappe mentali. La visualizzazione di Brianstorming e Mappe mentali passa attraverso l'utilizzo di software più o meno semplici da utilizzare ed efficaci nella loro veste grafica. Accanto ai propgrammi commerciali più noti come Inspiration e Kidspiration, esistono alternative gratuite che, negli ultimi due anni, sono forse diventate persino più competitive rispetto alla concorrenza e rappresentano oggi un preziosissimo aiuto per l'organizzazione del pensiero dei nostri studenti.

Vorrei presentarvene 3, che reputo tra le migliori in assoluto. 1. Diagram.ly Una delle più recenti scoperte, ma già utilizzatissimo, si fa apprezzare per la semplicità assoluta d'uso, esaltata dalla funzione drag and drop e dall'intuitività della barra degli strumenti. 2. Spider Scribe: creare mappe mentali con immagini, Google Maps e altro ancora. Spider Scribe è un servizio gratuito che consente di creare mappe mentali online.Spider Scribe può essere utilizzato individualmente o in modo collaborativo. Ciò che contraddistingue questa applicazione rispetto ad altre analoghe, è la possibilità di aggiungere immagini, mappe, calendari, note di testo e file di testo all'interno dello schema.

A scuola Spider Scribe può rappresentare per i ragazzi un'ottima modalità per organizzare e visualizzare le informazioni. Gli studenti potrebbero ad esempio caricare le immagini relative ad un determinato argomento per poi organizzarli in una sequenza o una modalità che in grado di esporre ed illustrare un concetto o un evento. Articoli correlati. Creare diagrammi e mappe online con Gliffy. Gliffy è uno dei migliori servizi gratuiti online per creare diagrammi di flusso, grafici, diagrammi di Venn, mappe, schemi, piante, etc. A rendere particolarmente semplice e piacevole l'uso di Gliffy è il ricorso al drag-n-drop per l'inserimento e la collocazione dei vari elementi. Una volta generato, potrete pubblicare direttamente online il grafico o la mappa, con possibilità di copiare il codice embed per la pubblicazione nel vostro sito web o blog.

Articoli correlati. Connected Mind: creare mappe concettuali con Chrome. Video: organizzare le informazioni attraverso mappe mentali. Creare mappe mentali interattive: MindMeister. Clicca qui per visualizzare la mappa ingrandita. Slatebox: mappe mentali, presentazioni e molto altro, tutto rigorosamente online. Slatebox è uno strumento gratuito che è possibile utilizzare per creare mappe mentali, presentazioni, diagrammi, organizzare il proprio metodo di studio e molto altro ancora, tutto rigorosamente online.

Applicazioni per creare mappe mentali online. Sappiamo bene come la creazione di mappe mentali rappresenti un ottimo modo per organizzare pensieri, idee, scrittura, progetti, relazioni e molto altro ancora. Ecco di seguito 7 applicazioni gratuite per creare mappe mentali, tutti servizi che docenti e studenti possono liberamente utilizzare. 6 di queste possono essere utilizzate online, mentre l'ultimo è un programma, liberamente scaricabile. Coggle: creare mappe mentali in maniera collaborativa. Inserire link nelle mappe Coggle. Pochi giorni fa segnalai in un articolo un nuovo strumento per creare mappe mentali in maniera collaborativa, Coggle. Da quel momento ci siamo confrontati tra colleghi su alcuni social network, per testarlo e ne abbiamo tratto tutti un'ottima impressione.

E' davvero possibile lavorare a più mani sulla stessa mappa, avvalendosi anche della chat presente nell'applicazione per confrontarsi online sulle varie modifiche da apportare. Creare mappe concettuali con Myndbook. Risorse digitali per la matematica in una mappa interattiva. Paola Limone sta elaborando una serie di mappe interattive, suddivise per disciplina, in cui raccoglie risorse digitali per la didattica. MindMup: creare mappe online da salvare in Google Drive. Una lavagna collaborativa per creare mappe mentali online: Simple Surface. 24 strumenti per creare mappe mentali. MindBoard Free: creare mappe mentali con dispositivi Android. WikiBrains: strumento per fare brainstorming online. Creare mappe multimediali con Edynco.

ProcessOn: creare diagrammi e mappe in modo collaborativo. Mind Mapping Apps: applicazioni web e per dispositivi mobili. IdeaStorm: app free per creare mappe con l'iPad. ExamTime: creare mappe mentali online. Creare mappe mentali con Framindmap. Mind42: creare mappe mentali interattive online. Creare splendide mappe concettuali con Spicynodes. Text2MindMap: un modo semplice ed efficace per creare mappe mentali online.

xMind: software per creare e visualizzare mappe mentali con qualsiasi dispositivo. WiseMapping: creare mappe mentali in html5. Edraw Mind Map: software gratuito per creare mappe mentali.