background preloader

Cfanara

Facebook Twitter

Free Online Photo Editor. Manuale di uso Genially in Italiano. ManualeGenially Benvenuto in questo manuale d’uso per poter trarre il meglio da Genially. 1.

Manuale di uso Genially in Italiano

Genially: Cos'è? 3. Il tuo primo genially 2. 4. Primi passi Genially Account Fondamenti del'editor Arricchire i contenuti Index 5. Dare vita ai contenuti 6. Pubblicare il progetto 7. Per la scuola digitale 8. Per utenti avanzati Benvenuti su Genially! Questo manuale è stato creato per gli utenti che vogliono avere una visione completa di Genially o per chi vuole rafforzare alcune conoscenze di base sulla nostra piattaforma. Giorno della Memoria. Tech Tools - Google Drive. Future Education Modena. Profgiornalista Profile and Collections. Educational Escape Room. Metarepertorio (Repertorio di Repertori) a cura di Anna Rita Vizzari. Fare scuola in tempi di pandemia — Scienze per la Qualità della Vita. Per #LaScuolaNonSiFerma. Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus la Rai ha modificato i suoi palinsesti affiancando ai programmi di informazione un’offerta sempre più ricca e in continua evoluzione per rispondere alle mutate esigenze di intrattenimento, arricchimento culturale e fabbisogno formativo del pubblico.

per #LaScuolaNonSiFerma

Con la didattica a distanza, che si sviluppa prevalentemente on line, Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale di Rai Cultura e su RaiPlay una gamma di contenuti di qualità, sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. L’offerta di intrattenimento e learning rivolta ai kids, ai ragazzi e agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line), in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT), Rai 5 (canale 23 DT) e su Rai Gulp. (canale 42 DT). Radio Kids RaiPlay Radio Rai YoYo. PROGETTO SCUOLA DIGITALE - Format e strumenti per le lezioni a distanza.

In piena coerenza con quanto indicato dalle note ministeriali e sulla base delle esperienze di didattica a distanza dei docenti della Community emerse dalle testimoniate nel gruppo Facebook e dalle risposte al Questionario per l'indagine delle esperienze svolte da tutti gli Istituti scolastici e IeFP durante il fermo didattico, possiamo individuare due principali "format" di lezione a distanza: In questa pagina troviamo un elenco - in continuo divenire - degli strumenti per realizzare concretamente i due "format" di lezione con i videotutorial realizzati dai docenti della Community, dagli esperti del Team di Scuola Digitale, da alcuni Stakeholders del Progetto.

PROGETTO SCUOLA DIGITALE - Format e strumenti per le lezioni a distanza

Se vuoi contribuire con nuovi tutorial contattaci all'indirizzo scuoladigitale@regione.liguria.it. Gli enti di ricerca per studenti, insegnanti e famiglie. Attivazione Thinglink d'Istituto. Atti del MoodleMoot Italia 2017. Print book Comitato Organizzatore Chair: Giuseppe Fiorentino (AIUM)Chair: Gabriella Paolini (GARR)Chair: Rino Ragno (Sapienza) Andrea Bicciolo (AIUM)Ilaria Bortolotti (GARR)Donatella Cesareni (Sapienza)Fabrizio De Lorenzo (Sapienza)Federica Micale (GARR) Comitato Tecnico e Scientifico.

Atti del MoodleMoot Italia 2017

Microsoft Forms. Termini, Condizioni & Privacy 1.Codice Meccanografico della tua scuolaRequired to answer.

Microsoft Forms

Single line text. 2.Nome dell'Istituto ScolasticoRequired to answer. Multi Line Text. A questo indirizzo saranno inviate le credenziali di accesso a Office 365. Trascrizione istantanea - App su Google Play. Trascrizione istantanea è un'app di accessibilità creata per le persone non udenti e con problemi di udito, che può essere usata da tutti.

Trascrizione istantanea - App su Google Play

Grazie all'innovativa tecnologia di riconoscimento vocale automatico di Google, Trascrizione istantanea converte in tempo reale la voce e i suoni in testo sullo schermo per consentirti di partecipare più facilmente alle conversazioni in corso nell'ambiente in cui ti trovi. Puoi anche partecipare alla conversazione digitando la tua risposta sullo schermo. Su Pixel 3 e modelli successivi, è necessario svolgere i seguenti passaggi aggiuntivi per usare l'app Trascrizione istantanea:1. Apri l'app Impostazioni del dispositivo.2. Shodan. Mappe mentali, concettuali, schemi.

Test in classe. Fumetti e animazioni. Scrittura creativa. Robotica e lavoro. AI - Intelligenza Artificiale. Valutazione autentica - Rubriche di valutazione. Collaborative learning - Apprendimento Autentico. GBL - Game Based Learning - Gamification. Coding. WEBQUEST. Tecniche didattiche NON tecnologiche. Handicap - DSA - BSE.

Riconoscimento Vocale. Siti specializzati sull'inclusione. Information literacy. Competenze digitali. Mappe Concettuali. Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-book. Quiz - Test - Questionari. Video e didattica.

Media-pedia. Risorse_didattica. Scuola dell'Infanzia. Scuola elementare. Telegram, cosa è e come usarlo a scuola. Transmedialiteracy. Transmedia Literacy. Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola. Il tema delle competenze digitali è oggetto di attenzione continua da parte delle istituzioni, del mondo della ricerca e della scuola.

Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola

Diversi framework (Digcomp 2.1; Entrecomp; Global competence framework; Social and Emotional Skills framework) sono stati sviluppati negli ultimi anni per definire, individuare, analizzare, misurare il livello delle competenze informali, non solo quelle digitali, nel tentativo di fornire un quadro chiaro e un’architettura di orientamento a coloro che, di vario modo, si occupano di formazione e sviluppo del capitale umano.

Altrettanta attenzione è focalizzata sulle analisi empiriche che mirano a “misurare” il livello delle diverse competenze negli adulti e soprattutto nei ragazzi: Iordache et al. (2017) per esempio, individuano ben 13 studi, nel decennio 2004-2014, legati all’analisi e misurazione delle competenze digitali. Fig 1: l’approccio teorico del Connected Learning (Ito et al. 2013) AppInventory - Draw.io. Narrare. Timeline of History. Economia aziendale: Impariamo il Bilancio giorno per giorno corso completo by Flipped Prof. Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio.

Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più.

Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio

Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta. Sì, perché con i podcast si soddisfano due bisogni primari: imparare e intrattenere. Per podcast s’intende una trasmissione radio diffusa via internet, scaricabile e archiviabile. Alpha: Computational Knowledge Engine.

Explore Popular Debates, Discussions and Critical ThinkingPresentare idee - Presentation Tools - Digital Story Telling. QUESTIONARIO SULLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI. Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi nell'ambito del PNSD.

Artful Storytelling. RubiStar Home. Risorse. Introducing How Computers Work. Podcast - Audio digitale e Web. ScelgoLibro: Scopri, Scegli, Valuta. The Newspaper Clipping Generator - Create your own fun newspaper.

Collezioni Europeana. Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali. Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo.

Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali

Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo. Didattica e tecnologie dell'Apprendimento. Applicazioni Educative: Videotutorial italiano. Didattica per Scenari - Didacta 207. 1.

Didattica per Scenari - Didacta 207

Descrizione:I servizi sociali del Comune X commissionano agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la realizzazione di un'indagine quantitativa sul vissuto degli adolescenti di una piccola comunita'. 2. Contesto: Il progetto consiste nella creazione di un nuovo prodotto (video/questionario) che focalizzi ed indaghi sulle devianze giovanili.3.

Utenti futuri: Gli utenti futuri saranno I servizi sociali che hanno commissionato il lavoro, le famiglia degli allievi, la scuola e gli allievi.4. Obiettivi: La funzione del prodotto sara' quella di indagare il rapporto tra background socio-economico e familiare e devianze adolescenziali al fine di prevenirle.Il prodotto avra' la funzione di far acquisire conoscenza di situazioni problematiche che vivono gli allievi e che possono essere oggetto d'intervento da parte dei vari stakeholders coinvolti.5.

Educational Leadership - articolo May 2014. Video editor. Gamification. Repertorio contenuti (USR Sardegna) PNSD Animatori Digitali. Speakers Meeting Lucca 2017. Insegnanti 2.0 Insegnare nell'era digitale Cerca Iscriviti tramite RSS.

Didacta 2018

ECDL. MSOffice 365 Edu. UDL. TFA Sostegno. Realtà virtuale. Didattica digitale. Google. OER. BES. Ambito 8. DOL Biblio. CISCO. Summer School. English Language. Cittadinanza digitale. Flipped. Immigrazione.

Immagini. Autoimprenditorialità. Legalità. Economia etica e solidale. Didattica per competenze. Coding. Musica per video didattici. Diritti umani. Shoah.