background preloader

GBL - Game Based Learning - Gamification

Facebook Twitter

: Snowman Instructions. Come usare Kahoot! in videoconferenza. Groupe public La Classe Capovolta. Groupe public Insegnanti 2.0. Free, Online Crossword Puzzle Maker. Gamification e game based learning. Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.

Gamification e game based learning

Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia.

Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. L’Internet Archive mette online 2400 giochi DOS, gratis. Internet Archive, uno dei più grandi siti che si occupano di archiviare materiale online, dopo aver fatto felici gli appassionati di videogame pubblicando nel novembre del 2014 oltre 900 titoli degli anni dell’Atari e dei cabinati raddoppia e pubblica altri 2400 videogiochi dell’era di MS-DOS da giocare liberamente online.

L’Internet Archive mette online 2400 giochi DOS, gratis

In mezzo ci sono classici come Prince of Persia, SimCity e Wolfenstein 3D, oltre a una gran quantità di titoli dimenticabili e dimenticati. Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco. A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella didattica.

Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco

Si chiama Educandy, è totalmente gratuito e, una volta creati i quiz da somministrare sotto forma di giochi, gli studenti potranno accedere senza doversi registrare, ma solo digitando il codice assegnato. Una volta registrato al servizio, l'insegnante può scegliere tra 3 modalità di immissione dati e per ogni opzione sarò possibile scegliere poi tra diversi giochi (tranne che nel caso delle domande a scelta multipla).

ClassCraft: quando l'apprendimento in classe diventa un gioco di ruolo. La collega Fauzia Omar, che ho avuto il piacere di incontrare in occasione di Sfide a Milano, mi invia un prezioso video tutorial relativo a ClassCraft, piattaforma per la gamification che permette di trasformare l'apprendimento in un gioco di ruolo e di cui parlai qualche tempo fa.

ClassCraft: quando l'apprendimento in classe diventa un gioco di ruolo

Sono molti i benfici che si ricavano dall'utilizzare strategie di gamification come questa: innalzare la motivazione per l'apprendimento, incentivare la collaborazione tra gli alunni, promuovere una didattica inclusiva e favorire un comportamento corretto in generale. Questo tutorial vi guiderà alla registrazione di CrassCraft, all'inserimento della vostra classe, a scaricare i codici che dovranno utlizzare gli studenti e a muovere i primi passi dentro questo avvincente ambiente. Geography Treasure Hunt: caccia al tesoro a tema sulla mappa. I giochi che prevedono di localizzare su mappa dei luoghi sulla base di indizi è certamente tra i più avvincenti.

Geography Treasure Hunt: caccia al tesoro a tema sulla mappa

Se poi vengono proposte anche a tema, possono diventare un'interessante proposta didattica. Geography Treasure Hunt è una piattaforma che propone domande per tentare di andare a taggare su una mappa la località da indovinare. La cosa interessante è rappresentata dalla possibilità di segliere dei temi: spiagge, cibi, montagne, città, siti Patrimonio dell'Umanità, località natalizie, Romanzi Famosi.

Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini. Avete presente i classici giochi di carte che tanto piacciono ai bambini?

Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini

Li trovate come Yu-Gi-OH o Gormiti cards o comunque con altri vari personaggi protagonisti di serie televisive. Possiamo fare leva sulla vera e propria passione per questo tipo di giochi di carte per creare dei mazzi totalmente personalizzati, inserendo le immagini che vogliamo noi. Il livello di personalizzazione è davvero totale e non si limita solo al soggetto dell'immagine, ma al numero da assegnare, al nome, alle proprietà e alle possibile didascalie da aggiungere.

Al termine dell'elaborazione possiamo disporre del link di ogni singola card o scaricarla direttamente. OPENBADGES e vantaggi in azienda: selezione, employability, enterprise online reputation, employer branding. Come abbiamo visto nello scorso articolo, gli Openbadges sono un potenziale strumento rivoluzionario per il riconoscimento delle competenze acquisite e di tutte quelle esperienze accumulate al di fuori dei contesti formali.

OPENBADGES e vantaggi in azienda: selezione, employability, enterprise online reputation, employer branding

Abbiamo già anche accennato ai vantaggi che offrono durante il processo di selezione del personale. Il loro potenziale, tuttavia, non si ferma a questo, né per le aziende, né per i singoli individui. Viviamo nell’era del lifelong learning: non è più pensabile smettere di studiare una volta ottenuta una laurea o un diploma, siamo continuamente messi di fronte a nuove sfide, quello che apprendiamo oggi potrebbe essere già vecchio domani. Non abbiamo più un lavoro fisso che durerà tutta la vita, continuiamo a cambiare impiego passando da un’azienda all’altra. Ecco Google Stadia, il servizio di game streaming di Google: vediamo come funziona. Live Quiz Learning Game.

GameBuilder: trasformare quiz in giochi didattici. GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification.

GameBuilder: trasformare quiz in giochi didattici

Ogni insegnante può decidere di utilizzare i giochi didattici presenti in piattaforma o crearne di nuovi, trasformando quiz in giochi, scegliendo tra una vasta gamma di soggetti diversi. Una volta scelto il modello, diventa davvero semplice inserire i contenuti e trasformare un'attività in modo da stimolare al massimo l'interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti. Plickers cambia look! Ogni volta che una piattaforma digitale cambia aspetto mette in crisi chi la utilizza da tempo, visto che determinate procedure e funzioni finiscono per diventare automatiche.

Plickers cambia look!

Dove sono finiti i ragazzi? Su Fortnite. Loot box, videogiochi progettati per creare dipendenza. I giochi - Che funzione hanno questi alimenti? Flippity.net: Easily Turn Google Spreadsheets into Flashcards and Other Cool Stuff. Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica. Ancora proposte per il ritorno a scuola con approccio di tipo ludico.

Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica

Toy Theater è una piattaforma educativa che propone una serie articolata di giochi per l'apprendimento della matematica e della lingua inglese. Arcademics: giochi matematici e sulla lingua inglese in modalità multiplayer. La grande efficacia della gamification sta essenzialmente nel replicare le tipiche dinamiche del videogioco in un contesto educativo. Arcademics è una delle migliori soluzioni in questo senso in quanto prevede la modalità multiplayer, cioe la sfida tra i vostri studenti ed altri giocatori sparsi per il mondo, elemento che costituisce uno stimolo davvero importante per motivare i nostri alunni ad apprendere.

Questa vera propria sala giochi online è prevalentemente dedicata alla matematica, ma sono disponibili anche giochi per la lingua inglese e sulla geografia.

Learning Apps

TinyTap - Educational Games and Interactive Lessons. Create better lessons quicker. Online Teaching: Kubbu. Multimedia Learning Resources. FlashCard. Creare giochi di quiz a squadre con Baamboozle. Baamboozle è una piattaforma didattica gratuita che permette di creare giochi di quiz per squadre da proiettare in classe attraverso la LIM. Gli insegnanti dovranno registrarsi al servizio per scoprire quanto è facile da usare. Per creare i quiz occorre inserire le domande e le relative risposte, con possibilità di aggiungere immagini ed inserirvi dei contrassegni in rapporto alle domande. Una volta terminato potrete proporre direttamente il gioco alla classe, dividendo gli alunni in gruppi.

Ogni squadra sceglie un numero dal tavolo da gioco e risponde alla domanda. Lo strumento registra automaticamente i punteggi di ciascun team. Si tratta di un ottimo strumento per richiamare in modo divertente qualsiasi argomento proposto in classe. Sesso, il videogame che educa gli adolescenti. MENTRE in Italia discutiamo se sia educativo o meno permettere ai ragazzi di usare il cellulare a scuola, negli Usa hanno trovato un metodo per rendere utile l'uso dei telefonini in aula. I ricercatori di Yale hanno elaborato un videogioco per educare gli adolescenti a prendersi cura della propria salute sessuale e ad evitare comportamenti a rischio di malattie sessualmente trasmissibili, Hiv in testa. E il sistema funziona, come si legge sulle pagine di Journal of Medicine Internet Research. Il videogame. Interland: da Google un gioco sulla sicurezza in rete. In Be Internet Awesome potrete approfondire la conoscenza di un progetto Google finalizzato a scoprire ed approfondire alcuni aspetti fondamentali sulla sicurezza in rete.

E' stato progettato sotto forma di gioco per aiutare i bambini a navigare sicuri e, almeno per ora, è disponibile solo in lingua inglese. Si chiama Interland ed è un ambiente virtuale rappresentato da diversi luoghi corrispondenti ad aspetti fondamentali per l'educazione alla cittadinanza digitale. E' possibile, ad esempio, attraversare il fiume della verità, in cui si apprende che non tutto ciò che si legge su Internet è reale, e entrare all'interno di regioni minacciate da hacker malvagi e truffaldini che vogliono rubare i nostri dati.

Kahoot & Co.

Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu. Creare puzzle di parole. Trivialang: un gioco per l'apprendimento dell'inglese, francese, tedesco. Trivalang è un gioco in versione app progettata da Modern Language Centre UOC, per l'apprendimento delle lingue straniere. In particolare, il progetto aiuta a migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca, attraverso una serie di oltre 15.000 domande del test che vengono proposte, 5.000 per ogni lingua.

Father and Son, un gioco mobile del Museo Archeologico di Napoli. Lorenzo Delli Father and Son – Nella giornata di oggi 24 gennaio è stato presentato in anteprima al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un nuovo gioco completamente gratuito e senza annunci pubblicitari indirizzato ad Android e iOS intitolato Father and Son. Toontastic 3D, la app per bimbi creativi di Big G. Gamification alla Portata di Tutti in Classe *** - Tecnologie Didattiche. 3 Step Approach.

StudyStack: creare quiz da proporre come giochi. StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in più. E' totalmente gratuita e, una volta creato il vostro quiz, potrete decidere di somministrarlo ai vostri alunni in molte modalità, alcune delle quali in totale gamification style.

Dopo esservi registrati al servizio potete creare dunque il vostro primo test, inserendo definizioni e risposte corrette. 31 Days of Halloween STEM Activities. Creare attività per studenti online con Edueto. Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. Mathonopoly: si gioca a Monopoli... con la matematica! MathMonsterZ: la matematica diventa un gioco di carte su dispositivi iOS e Android. MathMonsterZ è un nuovo grande gioco super divertente e gratuito, in versione app per dispositivi mobili OS e Android, progettato per sviluppare le competenze matematiche di base (ad esempio addizione, sottrazione, etc.).

Smarty Games: giochi didattici per tutti i gusti! Classcraft trasforma la tua classe in un grande gioco di ruolo. Dove eravamo rimasti? Pinterest. Non solo badge, ma Percorsi Gamificati di Apprendimento. Guida alla gamification. Gamification, non solo Badge, intervista a Fabio Viola. Gamification - I Videogiochi Nelle Aziende Di Fabio Viola. Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing. Videogiochi e simulazione: studiare sistemi complessi con rivolte, zombie, smart city. Pinterest. Pinterest. Se faccio imparo: il gioco come chiave per un apprendimento attivo e duraturo - BBN BlogBBN Blog.

JeuxPedago: piattaforma di giochi didattici gratuiti. GIOCHI ONLINE DIDATTICI GRATIS PER BAMBINI: giochi intelligenza. Index. Vitadigitale.corriere. Gamification, il futuro è nel gioco - in... La via della seta: un gioco didattico. Game Based Learning: Zondle.