background preloader

Flipped

Facebook Twitter

Piattaforma web free per creare corsi online con le risorse del Web. Peergrade - engaging student peer review. VideoAnt. Summer School 2018. (Non) tutte le strade conducono al Debate! Economia aziendale: Impariamo il Bilancio giorno per giorno corso completo by Flipped Prof. Flipping with HyperDocs: Part 2 – Flipped Learning Global Initiative. In Part 1 of Flipping with HyperDocs, I gave a brief introduction – a teaser, if you will – of why I am so hyped up about HyperDocs.

Flipping with HyperDocs: Part 2 – Flipped Learning Global Initiative

Recall that HyperDocs are more than just a Google Doc containing hyperlinks. HyperDocs can take students to higher levels of thinking, utilizing an inquiry approach to learning. If you are flipping your classroom, you will find it to be a complement to your group space-time. There are many templates you can use for the HyperDoc that will help you transform your group space. The basic template design, which I will be referring to, is made up of 7 parts: Engage, Explore, Explain, Apply, Share, Reflect, and Extend. Engage: This is your typical hook. Explore: This section begins the inquiry of the lesson. Explain: In the explain portion, students should be receiving information and instruction. Apply: In the apply stage, you will want to include activities which the students can show comprehension and application of the topic.

Progetto Matematika. Nearpod presentazione. Flipped Classroom. Rovesciamenti. Materie interessante: Storia, Geografia, Cittadinanza, Italiano, Arte.

rovesciamenti

Premessa La parola “invasione” ha un ampio significato, che risale a millenni fa e spazia fra gli Stati e i continenti: dalle Guerre persiane, in cui si impone la parola “barbaro” in riferimento all’Impero persiano che invase le città greche dell’Asia minore, alle “invasioni barbariche” dell’Impero romano, dalle invasioni della Cina da parte dei Mongoli alle invasioni militari della Germania nazista e dell’Italia fascista fino alle migrazioni contemporanee, chiamate “invasioni” soprattutto dagli Europei, non solo in Italia (vedi titoli come L’invasione dei migranti del quotidiano «Il Giornale») ma anche nel Regno Unito (vedi articoli di giornali come il Sunday Express), in Polonia (dove temono l’invasione dei jihadisti) e altrove. Read More La questione dei migranti è diventata un format del web. 1. DIDACTA 2017 - INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM.

Rendere visibile l'innovazione. DIDACTA 2017 WORKSHOP 7 - INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM. David Del Carlo. MateFerrarini1A. Flipped English with Ms.Sbarbada - Home. Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi. Giomaticando. Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino.

Giomaticando

Chimica1Fermi. Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo.

Chimica1Fermi

Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe. Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Ricordo che sia in classe che in laboratorio è indispensabile portare a scuola il quadernone (o i fogli) ed avere a disposizione tablet, palmari o netbook anche se non connessi al web (per chi li possiede) Per questa disciplina adotteremo il Flipped Learning (Insegnamento rovesciato) che consiste nel ribaltare il sistema "lezione a scuola - compiti a casa". In pratica l'apprendimento teorico avviene a casa grazie soprattutto al libro ed ai filmati che troverete in questo sito.

A scuola si faranno esercizi, esperimenti e lavori di gruppo. Primeseconde. CapovolgiLeScienze. Home - La classe attiva. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Flipnet, la classe capovolta. La Classe Capovolta - Come capovolgere la classe e perché - Conferen… Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti. Da qualche tempo, in rete, si parla con insistenza di “flipped classroom model”. Il nome è intrigante ed ho pensato valesse la pena provare a capire meglio… Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro.

Community Home – Flipped Learning Global Initiative. Registrazione integrale Convegno 19 febbraio 2016. "La valutazione capovolta" di Maurizio Maglioni. La classe capovolta. La Classe Capovolta by annalisa grillo on Prezi. La classe capovolta by Chiara Spalatro on Prezi. Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti.

Flipped Classroom - Classe Rovesciata. IIS BOSSO MONTI - 26 maggio 2014 - parte 1. Tullio De Mauro presenta "La Classe capovolta". Flipped Classroom 14-05-2014. David Del Carlo. Kiss.altervista. MateFerrarini1A. Flipped English with Ms.Sbarbada - Home. Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi. Giomaticando. Primeseconde. Chimica1Fermi. Home - La classe attiva. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 3.0.

La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog. Di Gianfranco Marini Tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’educazione Se si effettua qualche ricerca su Google Trends o si frequentano le comunità e i blog dei docenti italiani si ricava l’impressione che le tendenze nell’ambito delle tecnologie dell’apprendimento siano: gamification, digital storytelling, flipped classroom, coding, etc.

La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN BlogBBN Blog

Senza dubbio, nella percezione dei protagonisti della formazione, sono queste metodologie a rappresentare il focus del dibattito e a dover orientare l’integrazione delle tecnologie nella didattica. Se invece come punto di osservazione si sceglie la direzione in cui vengono sviluppate applicazioni e servizi web e ambienti educativi, si nota una situazione diversa, in cui prevalgono l’esigenza di garantire una maggiore comunicazione e interattività a supporto del dialogo educativo e fornire strumenti per la gestione delle classi e del processo formativo. Comunità e comunicazione.

La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa. L’"aumento” digitale degli spazi della scuola, il ribaltamento del setting didattico implica un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi fisici e ambienti architettonici.

La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa

Si prenda ad esempio il caso del cooperative learning, tipico della didattica digitale: l’accentuazione della collaborazione fra studenti, dello scambio di conoscenze, dell’aiuto reciproco - pur con tutte le mancanze, i vuoti, le delusioni, che l’apprendimento in rete può incontrare - ha invogliato a progettare una scuola che tenesse nel dovuto conto la vita sociale degli studenti a scuola.

Si tratta di un bisogno di incontro, di vita e di apprendimento non limitato entro mura dell’aula, che, però, può essere assecondato e non represso dagli spazi stessi. Gli “spazi funzionali” sono stati attrezzati sulla base teorica degli studi di Nair, Finley e Lackney (2013). Si tratta di spazi digitalmente e analogicamente infra-strutturati per rispondere alle esigenze degli studenti. 1.

La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale. I dati OCSE su scuola e tecnologie, che hanno trovato parecchia eco nei media(da Internazionale al Sole 24 ore, fino a siti specializzati come Orizzonte scuola) hanno riacceso il dibattito “digitale e scuola / digitale a scuola”.

La metafora della matita e le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale

Mi sembra opportuno riproporre qui un post scritto oltre un anno fa sul mio blog in cui parlavo della cosiddetta “curva di apprendimento” degli insegnanti nei confronti delle tecnologie, curva di apprendimento in questo caso visualizzata con uno strumento ai docenti molto familiare: una matita. Ogni parte della matita rappresenta una categoria di insegnanti e il loro atteggiamento nei confronti delle tecnologie.

Le categorie sono 5, a partire dalla gomma sulla matita: 1. la gomma rappresenta quelli che tendono a disfare quanto di buono fanno gli innovatori, gli sperimentatori e chiunque abbracci l’innovazione in modo effettivo ed efficace. 3. 4. L’immagine è tratta da qui. Dal liceo Parini parte la rivoluzione: si studia per materie, con classi "aperte" Motivare lo studio: Alternative alle Ricompense. Una delle regole più importanti sulla gestione del comportamento degli studenti è che se ottieni qualcosa, devi ricambiare.

Motivare lo studio: Alternative alle Ricompense

Non è efficace dire, “non fare questo” senza aggiungere, “prova in questo modo.” Le alternative devono esistere perché il cambiamento si verifichi. Non ho mai creduto all’uso delle ricompense, incentivi, tangenti e altri espedienti nocivi da dare agli studenti migliori. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web.

Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2. 3. Filmare una lezione – spiegazione e pubblicarla sul web significa passare da una lezione frontale in presenza a una lezione frontale online. 4. 1.

Marqueed 2. Flipnet, la classe capovolta. Flipped classroom Torino 26-05-2014 by Graziano Cecchinato on Prezi. Flipped class lezione 01. La Classe Capovolta - Come capovolgere la classe e perché - Conferen… Flipped Classroom ... ma con i piedi per tera. Flipped classroom: cosa è? Un po’ di tempo è passato da quando due insegnanti di chimica Aaron Sams e Jonathan Bergmann hanno cominciato, nel 2007, a realizzare video-lezioni che gli studenti guardavano a casa via video-podcast per poter avere più tempo per poter fare maggiori esperienze di apprendimento attivo in classe.

Flipped classroom: cosa è?

Da allora, grazie alla popolarità della Khan Academy l’idea della didattica “capovolta” (da to flip, capovolgere) negli Stati Uniti è letteralmente esplosa e sta acquistando sempre maggiore popolarità e credibilità anche negli ambienti educativi europei. Si tratta di utilizzare video-lezioni da far vedere agli studenti al di fuori dal tempo scuola in modo da poter disporre in classe di un tempo maggiore per attività sperimentali, esercizi, lavoro di gruppo, discussioni, per quel lavoro di approfondimento e di riflessione, quindi, che spesso viene sacrificato proprio per mancanza di tempo, capovolgendo così il consueto approccio didattico. Ma funziona veramente? Il Dott. Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti. La Classe Capovolta by annalisa grillo on Prezi. Community Home – Flipped Learning Global Initiative. La classe capovolta by Chiara Spalatro on Prezi. Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica.

Flipped classroom repository - raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti. Esempi di compiti autentici on Prezi. Flipped classroom 2016 by Graziano Cecchinato on Prezi. La classe capovolta. Perché una Flipped Classroom? Il metodo di studio in una classe capovolta.