background preloader

Timeline of History

Timeline of History

https://histography.io/browser_support.htm

Related:  ToolscfanaraStoria

Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più. Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta.

Altri uomini Negli ultimi decenni, la scienza ci ha fatto riconsiderare l’evoluzione umana. Non in linea retta dall'australopiteco, all'homo erectus, al sapiens, ma piuttosto, l'evoluzione si è sviluppata all’interno di un grande “cespuglio”, parallelamente a quella di altre specie umane. L’uomo sapiens ha condiviso il pianeta con un altro uomo, per decine di migliaia di anni, il neanderthal, finchè questi non si è estinto. Ma si è davvero estinto, il neanderthal, o è entrato a far parte della nostra famiglia? Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo. Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo. Un "deposito" di risorse sempre a portata di mano!!! Il lavoro è enorme, lo so, ma con pazienza (mia e soprattutto vostra) inserirò tutto il materiale condiviso.

Pievani: il sapiens prima del sapiens L'evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani ci parla di una scoperta scientifica che ha rivoluzionato le nostre conoscenze sull'evoluzione dell'Homo sapiens, la specie a cui tutti noi apparteniamo. E' notizia del febbraio 2016 che un gruppo di ricercatori russi ha scoperto nella Siberia artica la carcassa di un mammut in ottimo stato di conservazione, risalente a 45.000 anni fa, che reca sul corpo evidenti tracce di una caccia di gruppo da parte di una comunità di sapiens. Fondamentale la datazione, che fa arretrare di ben 10.000 anni la presenza dei sapiens in una terra così proibitiva come la Siberia artica. L'analisi del mammut, inoltre, evidenzia che fu inseguito, ucciso e successivamente macellato da un gruppo di uomini con un'elevata organizzazione sociale e una solida competenza linguistica.

Didattica per Scenari - Didacta 207 1. Descrizione:I servizi sociali del Comune X commissionano agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la realizzazione di un'indagine quantitativa sul vissuto degli adolescenti di una piccola comunita'. 2. Contesto: Il progetto consiste nella creazione di un nuovo prodotto (video/questionario) che focalizzi ed indaghi sulle devianze giovanili.3. Utenti futuri: Gli utenti futuri saranno I servizi sociali che hanno commissionato il lavoro, le famiglia degli allievi, la scuola e gli allievi.4. Homo naledi, una nuova specie umana che farà molto discutere La scoperta è importante, eccezionale e farà discutere a lungo perché una scoperta del genere non era mai stata realizzata e neppure si ipotizzava di poterla fare. Nella grotta del Sud Africa chiamata Rising Star che si trova a circa 50 chilometri da Johannesburg sono venuti alla luce circa 1.500 reperti fossili che appartengono, probabilmente, ad almeno 15 individui di una nuova specie di Homo, chiamata Homo naledi. E probabilmente altri reperti potrebbero ancora venire alla luce. CERVELLO DA GORILLA.

Speakers Meeting Lucca 2017 Insegnanti 2.0 Insegnare nell'era digitale Cerca La timeline dell'evoluzione dell'uomo 55 milioni di anni fa - Compaiono i primi primati. 8-6 milioni di anni fa - I primi gorilla si evolvono. Più tardi, gli antenati degli scimpanzè e quelli dell'uomo divergono. 7 milioni di anni fa - Sahelanthropus tchadensis, scoperto in Ciad. Sebbene sia antecedente alla separazione della linea evolutiva dell’uomo (circa 6 milioni di anni fa), rappresenta la prima testimonianza di un ominide in grado di camminare su due gambe, sebbene in maniera imperfetta. Cosa imparano online i ragazzi: le competenze digitali ignorate dalla Scuola Il tema delle competenze digitali è oggetto di attenzione continua da parte delle istituzioni, del mondo della ricerca e della scuola. Diversi framework (Digcomp 2.1; Entrecomp; Global competence framework; Social and Emotional Skills framework) sono stati sviluppati negli ultimi anni per definire, individuare, analizzare, misurare il livello delle competenze informali, non solo quelle digitali, nel tentativo di fornire un quadro chiaro e un’architettura di orientamento a coloro che, di vario modo, si occupano di formazione e sviluppo del capitale umano. Altrettanta attenzione è focalizzata sulle analisi empiriche che mirano a “misurare” il livello delle diverse competenze negli adulti e soprattutto nei ragazzi: Iordache et al. (2017) per esempio, individuano ben 13 studi, nel decennio 2004-2014, legati all’analisi e misurazione delle competenze digitali. Fig 1: l’approccio teorico del Connected Learning (Ito et al. 2013) Il progetto europeo “Transmedia Literacy”

Homo Sapiens, scoperti fossili più antichi: ha 100mila anni in più di quello che si ipotizzava Bisogna riportare l’orologio del tempo indietro di molto tempo. L’Homo sapiens ritrova le sue origini grazie alla scoperta dei fossili più antichi della nostra specie. Risalgono a 300.000 anni fa, e oltre a far slittare indietro di 100.000 anni la sua data di nascita, dimostrano anche che era un viaggiatore. Sono stati trovati in Marocco, vicino a utensili e ossa di animali, e hanno permesso di ricostruire la dieta dei primi Sapiens, che era a base di carne di gazzella e uova di struzzo. Trascrizione istantanea - App su Google Play Trascrizione istantanea è un'app di accessibilità creata per le persone non udenti e con problemi di udito, che può essere usata da tutti. Grazie all'innovativa tecnologia di riconoscimento vocale automatico di Google, Trascrizione istantanea converte in tempo reale la voce e i suoni in testo sullo schermo per consentirti di partecipare più facilmente alle conversazioni in corso nell'ambiente in cui ti trovi. Puoi anche partecipare alla conversazione digitando la tua risposta sullo schermo. Su Pixel 3 e modelli successivi, è necessario svolgere i seguenti passaggi aggiuntivi per usare l'app Trascrizione istantanea:1. Apri l'app Impostazioni del dispositivo.2.

Microsoft Forms Termini, Condizioni & Privacy 1.Codice Meccanografico della tua scuolaRequired to answer. Single line text. 2.Nome dell'Istituto ScolasticoRequired to answer. Multi Line Text.

Related: