background preloader

Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Telling

Facebook Twitter

18 applicazioni che gli studenti e docenti possono utilizzare per creare presentazioni. Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive. Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive. Niftio: creare presentazioni in html5 online. Niftio è una nuova suite per creare splendide presentazioni in html5, disponibile in un versione gratuita beta, si spera ancora per molto.

Niftio: creare presentazioni in html5 online

Con Niftio è possibile visualizzare attraverso qualsiasi dispositivo presentazioni interattive ed eleganti che non richiedono particolari abilità e competenze in fase di costruzione. Educational Technology and Mobile Learning: Digital Storytelling Wheel for Teachers.

Digital storytelling

31 Presentation Software & Powerpoint Alternatives For 2016. At CustomShow, we like to think that everyone can use our presentation software to create better looking presentations, thus serving as a great powerpoint alternative to people.

31 Presentation Software & Powerpoint Alternatives For 2016

But that won’t always be the case. We cater to businesses greater than 10 employees and organizations that need an all-in-one presentation program. We also don’t usually promote our competitors. Shout out to Clearslide on that one. But at the end of the day, we want you to have a pick from the full list of presentation tools that are on the market and that could fit your needs. Presentation software is great, but we know there are plenty of options to choose from. Top 43 Tools for Creating and Sharing Professional Presentations. Top 43 Tools for Creating and Sharing Professional Presentations Back to Collections Share on FacebookShare on Twitter.

Top 43 Tools for Creating and Sharing Professional Presentations

Le 16 migliori applicazioni online per studenti... Adobe Spark, un'applicazione web per realizzare grafica per social, storie web e animazioni video. Atavist. Uno strumento del web per la creazione di contenuti multimediali. 10 Siti per Creare Slideshow Online e Gratis. Sapete cosa si intende quando si parla di slideshow?

10 Siti per Creare Slideshow Online e Gratis

Il termine slideshow (slide-diapositiva, show-presentazione) indica una serie di immagini o un video composto da questa sequenza caratterizzata da una musica di sottofondo e da diversi effetti di transizione delle immagini stesse. In passato realizzare questa sorta di presentazione era abbastanza complesso usando i pochi software disponibili ma ora, col passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecnologie, questo tipo di operazione è alla portata di tutti. Esistono moltissimi programmi dedicati alle slideshow e alcuni sono molto conosciuti e utilizzati come Power Point e Adobe Pinnacle ma si tratta di software molto costosi. Presentare un‚Äôidea in 5 minuti, Ignite Italia. Se vi sono mai capitate quelle presentazioni, in una riunione o in un convegno, in cui il relatore si dilunga per ore, usando il mefistofelico Powerpoint per mostrare slide fitte di testo forse avrò già guadagnato la vostra attenzione.

presentare un’idea in 5 minuti, Ignite Italia

È possibile presentare un’idea in 5 minuti, con 20 slide (una ogni 15 secondi)? Questa è l’idea alla base dell’ignite, un format di presentazione nato negli USA nel 2006 e che Ignite Italia sta facendo conoscere nel nostro paese. Ecco una mia presentazione di 140nn registrata qualche tempo fa a una serata ignite.Iran, Twitter e nuovo giornalismo: Naturalmente l’idea di fare presentazioni agili, interessanti e in grado di tenere desta l’attenzione non è nuova e anzi è sempre stata praticata, soprattutto dai grandi comunicatori (basti pensare alle celebri presentazioni di Lawrence Lessig o a quelle di Steve Jobs), ma il format dell’Ignite permette a chiunque abbia voglia di applicarsi di avere qualche risultato.

Ignite. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ignite

Temi[modifica | modifica wikitesto] Gli Ignite hanno in oltre dato il loro appoggio ad organizzazioni come Earth First! , Medici Senza Frontiere o Sea Shepherd. Lightning talk - Wikipedia. A lightning talk is a very short presentation lasting only a few minutes, given at a conference or similar forum.

Lightning talk - Wikipedia

Several lightning talks will usually be delivered by different speakers in a single session, sometimes called a data blitz. Guida alla creazione di presentazioni in stile ... Comunicare un'idea in 5 minuti. Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi.

comunicare un'idea in 5 minuti

Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Educare a una cittadinanza matura e non eterodiretta Cosa intende Dominici con Innovazione Inclusiva? La cittadinanza digitale e la questione culturale. Con Beamium le presentazioni sincronizzate diventano interattive.

Presentai Beamium, come strumento per creare presentazioni sincronizzate sui vari dispositivi qualche tempo fa.

Con Beamium le presentazioni sincronizzate diventano interattive

Oraquesta utile risorsa aggiunge una nuova interessante funzionalità che rende l'esperienza di fruizione della presentazione decisamente interattiva. Così come Beamium consente di trasmettere in tempo reale ogni singola slide ai dispositivi del pubblico presente, oggi consente ad ogni singolo utente di inviare un feedbeck al relatore in qualsiasi diapositiva. Questa nuova opzione permette dunque a chi è in qualche modo frenato ad intervenire pubblicamente, di inviare domande, commentare o richiedere chiarimenti durante o dopo la presentazione, direttamente dal proprio dispositivo.

Integrare il Digital Storytelling in classe: intervista impossibile - Tecnologie Didattiche. Biteable: creare presentazioni ed animazioni online. Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online. Entrate con il vostro account Google o Facebook e, prima di iniziare, potete scegliere uno dei template preimpostati a seconda che vi serva una semplice presentazione, un'animazione, un video per immagini, ecc.

Potrete ovviamente decidere anche di partire da un progetto vuoto per costruirlo esattamente secondo le vostre necessità. Sarete sempre guidati nelle varie fasi di completamento del lavoro. A seconda della tipologia scelta potrete aggiungere testi e immagini, caricandole dal pc o condividendole dalla rete. Potrete poi cambiare i colori dello sfondo e dei testi e aggiungere un sottofondo audio, scegliendo all'interno di un ricco archivio presente o caricando un file mp3 dal vostro pc.

Al termine dovrete salvare il lavoro ed attendere qualche minuto prima di poter condividere il vostro lavoro. Vai su Biteable. Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud. Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti.

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud

Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ma c'e' di più! E' disponibile infatti una versione app Android e iOS di Prowise Presenter che permette di estendere l'uso di questo strumento anche al di fuori della classe e quindi ideale per la flipped classroom. 21 applicazioni per docente per creare presenta... Personalized Interactive Mobile Maps. Padlet: come usare la nuova interfaccia. Una Nuova Versione di Padlet Dalla prima settimana di questo mese, giugno 2016, Padlet presenta una nuova versione.

La celebre applicazione ha infatti introdotto una nuova interfaccia per quanto riguarda le impostazioni del padlet e la configurazione delle opzioni per la pubblicazione, collaborazione, condivisione, etc. 3 Applicazioni Android per lo storytelling per ...

Story Maker per ipad è uno strumento che consente anche ad alunni molto piccoli di costruire storie con il digitale. Consente di disegnare direttamente sull'ipad in quanto diventa una lavagna, caricare foto e registrare suoni. Bellissimo! – giocomodo16

StoryMapJS: Il viaggio di Ulisse. Slack: strumento per la collaborazione online -... Pinterest. Pinterest. Personalized CCSS-Aligned Lesson Plans for Teachers. Movenote: creare rapidamente una video presenta... Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni. Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili. Google Story Builder: costruire storie digitali in maniera collaborativa. Immagine: www.spectronics.com.au/ Google Story Builder è uno strumento gratuito per il digital storytelling davvero particolare. Con questa risorsa è infatti possibile raccontare una storia a più mani, utilizzando testo e musica.

AulaBlog: Seesaw - Diario di Apprendimento: app... 4 strumenti per creare contenuti educativi graf... Compton: creare presentazioni e condividerle da remoto. Compton è una nuovissima risorsa gratuita che permette di creare e condivdere presentazioni da remoto. Una volta registrati al servizio potrete iniziare a creare le slides della presentazione trascinando delle immagini nello spazio indicato e disporre di un URL univoco da inviare a chi dovrà consultarla dai propri dispositivi. Compton offre la possibilità di inserire note di testo per ogni diapositiva e consente di visualizzare in qualsiasi momento le statistiche di accesso per sapere chi sta guardando le immagini. Come nel caso di Beamium si tratta di uno strumento che consente la sincronizzazione tra chi ha generato la presentazione ed i dispositivi delle persone in posesso del relativo indirizzo URL.

Oltre a questo, chi presenta le slides puo' tracciare segni ed annotazioni sulle immagini che vengono immediatamente riprodotti in ogni dispositivo. Interessante il fatto che le immagini vengono riprodotte ad alta definizione a differenza di servizi analoghi. Atavist: dallo storytelling alla pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale online.

Atavist è un altro strumento molto versatile con cui è possibile realizzare digital storytelling in classe, ma anche utilissimo per la flipped classroom in quanto è possibile costruire lezioni, arricchendole di ogni tipologia di media. Si tratta di una piattaforma freemium che prevede un profilo free in grado di soddisfare le esigenze per un utilizzo di questo strumento nella didattica. Market better. WiQuo: ambiente per la creazione di corsi onlin... Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online. Beamium è una soluzione gratuita, pratica e veloce per trasformare un file PDF in una presentazione da condividere online. Si tratta di una risorsa che permette di caricare i vostri PDF senza la necessità di registrarvi al servizio e, al termine dell'upload, disporrete del codice ID o del link, da mostrare a chi dovrà visualizzare la presentazione sul proprio dispositivo.

Chiunque entrerà in beamium.com e digiterà il codice univoco della presentazione, la visualizzerà online e, ogni volta che il relatore si sposterà tra le pagine, vedrà il browser sincronizzarsi automaticamente, trovandosi sempre nella stessa area della presentazione. Beamium permette inoltre di spostarsi tra le miniature della presentazione, di utilizzare un "puntatore laser", lo zoom di navigazione e di scaricare il pdf sui propri pc. Creare lezioni con ClassFlow in 5 min.

Mastrogiu: videotutorial in italiano su Seesaw ... Joomag - FREE Interactive Service for Digital Magazine publishing and hosting.

Presentazioni Interattive

ZOHO. LucidPress: online publishing. AulaBlog: Storify, applicazione web free per la... Free for education: enhance your teaching, Onli... Storify · Make the web tell a story. Atavist: scrittura e pubblicazione digitale, Pi... Applicazioni Per realizzare Posters per gli stu...

Il primo libro sull'infografica. The Ultimate Lesson Builder » Edynco. Genial.ly: un modo... geniale per creare presentazioni online. Educational Technology and Mobile Learning: The Best Tools and Apps for Flipped Learning Classroom. 7 applicazioni free per realizzare infografiche... Jessica Redeghieri, videotutorial italiano: Gra... Moovly.

Moovly - Online Software to Create Animated Videos and Presentations. Learning Designer. Tour Builder. Create your own animated video. Wikispaces. For Education. SlideIdea, Make Presentations Different. Online Presentation Tools. Deekit — Deekit. Online whiteboard for remote teams. Explain Everything™ Interactive Whiteboard.

Make Your Images Interactive. Educreations. Padlet is the easiest way to create and collaborate in the world. Fastest Way to Create Comic Strips and Cartoons - Toondoo.

ClassMill

BlendSpace. Buncee. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti. ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. Movenote. Metta – un tool per creare lezioni con video, foto, testo e quiz. Metta.io è un tool di storytelling che permette di utilizzare anche materiali presenti online in rete (video, audio, immagini, ecc…) miscelandoli a file presenti nel vostro computer o tablet e al testo che vorrete aggiungere. Educreations. Versal. Crea lezioni.

Gentile utente, Creare lezioni con Rai Scuola. Il portale RAI Scuola ha da qualche tempo attivato un interessante strumento per creare lezioni online.

Tackk

Bunkr - Present any web content. Examples. Make'em Curious With Your Video Lessons — Metta.io. Curate. Learn. Teach. Knowmia - Technology for Teaching. Made Simple. Educazione Dei Consumatori. Education. Meograph: Four-dimensional storytelling. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Il Migliore Software Educativo per realizzare fumetti.

Fumetti

ToFlip.it. Projeqt - dynamic presentations for a real-time world. Slides – Create and share presentations online. Creare un sito web. Teacher Tools To Help in Your Classroom. ParticiPoll.com - Free Audience Polling for PowerPoint.