background preloader

RubiStar Home

RubiStar Home

http://rubistar.4teachers.org/index.php

Related:  RISORSE DIDATTICHEMetodologie didattiche innovative - Programmazione e Valutazione per Competenzecfanara

I dieci comandamenti per un web senza odio. Che ne pensate? Dieci regole che ciascun navigatore deve sapersi dare per rendere internet un luogo migliore. Un luogo in cui condividere informazioni e confrontare idee, senza odio. Un vero e proprio codice di autodisciplina per la propria condotta su internet, non solo per reagire alla valanga di odio che travolge le discussioni in rete, ma anche per dimostrare che c’è un’altra strada. Soprattutto a chi invoca l’intervento di un’autorità pubblica per stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato sul web.

Blog e Portfolio Digitali come strumenti di Self-Assessment Come si valutano le competenze acquisite dagli allievi? Può un “numero congruo di verifiche sommative” fornirci un quadro chiaro per formulare una valutazione delle competenze raggiunte da ciascun allievo che sia valida, equa ed oggettiva? Come si valutano inoltre le competenze trasversali? E le cosiddette 21st Century Skills? Premessa Molti docenti sensibili ai temi dell’innovazione didattica si sono posti questi interrogativi e sono molti quelli fra noi ad aver più volte riscontrato come la valutazione delle competenze rappresenti per molte ragioni uno scoglio nei percorsi di didattica innovativa.

Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo. Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo. Un "deposito" di risorse sempre a portata di mano!!! Il lavoro è enorme, lo so, ma con pazienza (mia e soprattutto vostra) inserirò tutto il materiale condiviso.

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1.

eTwinning Italia Let's flip together! Ovvero le lingue con la didattica capovolta Pubblichiamo qui l'esperienza del progetto "Let's flip together!" raccontata da una delle partner italiane, Maria Rosaria Gismondi docente di lingua inglese presso il Liceo "B. Touschek" di Grottaferrata, Roma. Pixar insegna i segreti dello storytelling in un corso online gratuito Il celebre studio di animazione ha deciso di svelare tutti i segreti che si celano dietro la magie delle sue storie e dei suoi personaggi, offrendo un corso online gratuito sulla piattaforma Khan Academy. Sullo storytelling, cioè sull’arte di raccontare storie, la Pixar, in effetti, può salire in cattedra, vantando un’esperienza decennale nella creazione di veri sogni animati. Pixar ha pubblicato sulla piattaforma di Salman Khan “Pixar in a box”, un corso suddiviso in varie lezioni che mostrano e insegnano il “making of” dei suoi film. Virtual Camera, Animation, Color Science sono alcuni dei corsi che “Pixar in a box” contiene, ma quello che attirerà sicuramente più utenti è la sezione “The Art of Storytelling”.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. EduCanon permette agli insegnanti di creare lezioni utilizzando video YouTube e Vimeo, di creare domande relative ai video, quindi di assegnare compiti agli studenti. Per creare una lezione occorre identificare un argomento e un obiettivo ed operare la ricerca su YouTube e Vimeo all'interno del sito.

Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più. Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta.

Related:  RUBRICHE DI VALUTAZIONEvalutazioneRUBRICS AND RUBRIC MAKERSMatriser