background preloader

The Newspaper Clipping Generator - Create your own fun newspaper

https://www.fodey.com/generators/newspaper/snippet.asp

Related:  Outils pour les profsgenchisebycfanarasoftware

Strumenti per visualizzare e misurare il rumore in classe (Paola) Sappiamo bene quale sia il livello di rumorosità delle nostre classi. I bambini vivono immersi in questa sorta di cappa sonora senza minimamente rendersene conto, mentre l'insegnante è costretto costantemente ad inventarsi strategie per ricreare un clima... acusticamente salutare. Ma se vi ritrovate in classe una LIM e un microfono collegato al pc ecco un'applicazione divertente in grado di "visualizzare" e misurare la rumorosità della classe.

Tutte le risorse didattiche di storia in Pearltrees Storia, by robertosconocchini1 Ho ripreso il lavoro di archiviazione di sezioni del blog in Pearltrees, inserendo una nuova cartella interamente deidicata alle risorse didattiche di storia presenti in Maestro Roberto. Potrete trovare molti materiali utili, fonti, mappe, video destinate a colleghi e studenti di vari ordini di scuola. Per entrare nella collezione di risorse didattiche di storia in Pearltrees, cliccate qui Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo. Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo.

App "impara a scrivere" Computer e tablet sono da tempo diventati una parte integrante della vita quotidiana dei bambini e giocano un ruolo sempre più importante nel loro sviluppo. Questo ha messo i genitori e gli insegnanti della scuola materna e primaria di fronte alla sfida di trovare il modo migliore per favorire questo sviluppo senza trascurare le altre importanti aree educative come imparare a scrivere a mano. La scrittura è indispensabile in quanto si tratta dell'acquisizione di capacità motorie e così sarà anche in futuro. STAEDTLER ha fatto sua questa sfida e ha trovato una soluzione intelligente: una nuova applicazione "impara a scrivere" e la matita Noris stylus. L'applicazione introduce giocosamente i bambini dai 3 ai 6 anni nel mondo dei tablet, promuovendo le loro capacità motorie, utilizzando in contemporanea la Noris stylus per completare diversi esercizi di scrittura. La Noris stylus è una matita jumbo di forma triangolare ed ergonomica.

WhatsApp potrebbe essere un problema per i genitori! La messaggistica istantanea ha scombussolato il mondo, le ragioni sono veramente ovvie, visto che le persone vogliono comunicare e interagire con altre persone facendo il minimo sforzo! Questi messenger offrono tutto quello che necessitano gli utenti, includendo un’interfaccia semplice e così tante funzioni che hanno reso la comunicazione incredibilmente semplice. Mentre le persone godono dell’opportunità di utilizzare la messaggistica istantanea, sono nati anche alcuni problemi a livello individuale, per esempio i genitori riguardo ai loro figli, specialmente gli adolescenti che cercano sempre vari modi di divincolarsi prevenendo qualsiasi situazione nella quale i parenti possano fare loro domande. Nonostante questo la tecnologia si è evoluta molto ed è stata ridefinita in modo realmente utile! Grazie alla tecnologia abbiamo al momento le migliori applicazioni da utilizzare per la comunicazione, tra queste WhatsApp è quella realmente dominante! Ricevete sempre le notifiche!

MoviMente - Alma Edizioni – Italiano per Stranieri - Musica - Video - Vorresti proporre in classe delle attività basate sul movimento, ma temi le reazioni dei tuoi studenti? C’è chi non si vuole alzare, chi non vuole spostare il banco, chi si vergogna… ecco 21 attività per superare ogni ostacolo! Clicca sui bottoni sopra e scopri l'AREA WEB con tante risorse extra per usare al meglio MoviMente e stimolare l'apprendimento attraverso il movimento! Insieme a settembre! - Mondadori Education Dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado, abbiamo realizzato per te oltre 260 test per più di 50 materie, per valutare il livello di preparazione dei tuoi alunni al rientro a scuola. Per ciascuna classe avrai a disposizione specifiche prove, con una particolare attenzione alle prime di ciascun ciclo. I test sono pensati per facilitarti il più possibile nell’attività di somministrazione e per fornirti strumenti di valutazione efficaci.

Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più. Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta. Sì, perché con i podcast si soddisfano due bisogni primari: imparare e intrattenere. Per podcast s’intende una trasmissione radio diffusa via internet, scaricabile e archiviabile.

10 app per la Realtà Aumentata La Realtà Aumentata trova diverse opportunità di utilizzo nella didattica, per la possibilità di integrare l'esperienza di apprendimento con una molteplicità di contenuti multimediali aggiuntivi. Questa tecnologia consente la sovrapposizione di un modello virtuale 3D all'esperienza percettiva della realtà in tempo reale. Con la realtà aumentata diventa dunque possibile arricchire e migliorare la realtà grazie a dispositivi mobili e specifiche app. Galateo per i testi in WhatsApp In questo periodo i messaggi di testo sembrano essere al loro massimo. Io invio molti messaggi di testo e la maggior parte delle persone preferisce scrivere dei messaggi piuttosto che chiamare perché è più rapido inviare un messaggio a qualcuno piuttosto che essere coinvolti in una lunga conversazione. Si tratta di una modalità semplice, veloce e versatile. Quindi se volete comunicare in modo divertente, l’utilizzo di WhatsApp è obbligatorio. Ora, questo articolo non è riguardo alle chiamate telefoniche, ma precisamente riguardo al galateo nella scrittura di messaggi di testo. La teoria si può applicare a tutti gli Instant Messenger.

Seminario pedagogico italo-francese 2018 - Compito autentico: creare il sito web di uno scambio linguistico-culturale L’apprendimento collaborativo ed il Learning by Doing coinvolgono gli allievi ad un livello più profondo della lezione frontale tradizionale, poiché stimolano competenze trasversali quali la comunicazione, la collaborazione, il problem solving, il pensiero critico e la capacità di trovare e negoziare soluzioni con gli altri membri del gruppo. La possibilità di svolgere compiti autentici, come per esempio la creazione di video, presentazioni multimediali, ebook, pagine web favorisce la creatività e la motivazione allo studio degli allievi che divengono protagonisti responsabili del proprio processo di apprendimento. La creazione e gestione di un proprio blog e/o del sito web di classe come portfolio digitale e vetrina dei progetti multimediali realizzati incoraggia la riflessione metacognitiva sui progressi compiuti sia individualmente sia come gruppo classe e rende gli allievi più consapevoli e più uniti.

Didattica a Distanza: risorse dall'IC 3 di Modena Le hanno opportunamanete definite "Risorse per la Didattica della non Distanza" i colleghi dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena e sono tanti contenitori di diverse tipologie di contenuti da utilizzare in questa fase di Didattica Digitale Integrata. Vi consiglio caldamente di salvare questo archivio tra i vostri bookmars perchè ritroverete, tutti assieme, molti giacimenti di "materie prime" da lavorare per trasformarle in oggetti didattici da utilizzare con i vostri studenti. Si spazia dai Portali istituzionali alle teche RAI, passando per dizionari online, repository di video, podcast, strumenti per l'educazione civica, archivi di materiali didattici di case edtrici, opportunità per esperienze immersive di carattere artistico, repertori di risorse dai siti didattici più conosciuti (e non poteva mancare Maestro Roberto...:)) Per consultare l'archivio dell'IC3 Modena per la DAD, cliccate qui Articoli correlati

Didattica per Scenari - Didacta 207 1. Descrizione:I servizi sociali del Comune X commissionano agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la realizzazione di un'indagine quantitativa sul vissuto degli adolescenti di una piccola comunita'. 2. Contesto: Il progetto consiste nella creazione di un nuovo prodotto (video/questionario) che focalizzi ed indaghi sulle devianze giovanili.3. Utenti futuri: Gli utenti futuri saranno I servizi sociali che hanno commissionato il lavoro, le famiglia degli allievi, la scuola e gli allievi.4. Obiettivi: La funzione del prodotto sara' quella di indagare il rapporto tra background socio-economico e familiare e devianze adolescenziali al fine di prevenirle.Il prodotto avra' la funzione di far acquisire conoscenza di situazioni problematiche che vivono gli allievi e che possono essere oggetto d'intervento da parte dei vari stakeholders coinvolti.5.

Flipgorilla: creare flipbook senza banner pubblicitari Ooooops!This magazine is not or no longer available. Sono tanti i servizi che permettono di condividere online documenti in pdf, convertendoli in flipbook, libri sfogliabili online. Youblisher, Issuu, Wobook, Fliphtml5, Publitas, Sfogliami, Joomag, Glossi, Calameo, sono solo alcuni tra questi ed oggi ne propongo un altro, consigliandovene l'utilizzo per alcune sue peculiarità.

Related: